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  1. Yesterday
  2. minchia sto male!!!!😴
  3. ciao, E si, gli yankees come dargli torto , il mio Hemi 5,7 in solo accelerazione da fermo, o se premo fino in fondo il pedale la lancetta del contagiri svetta verso i 5000' per poi fermarsi a 5500',altrimenti premendo dolcemente il pedale dell'acceleratore con il pollicione del piede dx il cambio marcia, al max lo fa intorno ai 2500',aggiungo che da quando ho fatto fare lo scarico separato (ogni bancata ha il suo tubo di scarico con il proprio silenziatore della thrush) con il tubo di compensazione HPIPE addirittura a 45 mph (1500') se premi dolcemente il pedale, riprende senza mai scalare dall''over drive sino a 113mph,velocità in cui interviene il limitatore. A proposito di big bore, eccoti un pasticcino...............
  4. Ora l'obbiettivo è rifare il cannotto di sterzo con 25° di inclinazione al posto dei 27° che ha l'attuale e dotandolo di cuscinetti a rulli......la prova in fresa era solo per capire la fattibilità dell'operazione, deve prima arrivarmi anche la forcella, domani comincerò a disegnarmi il nuovo cannotto.
  5. Io che non ho esperienza alcuna pensavo che potrebbe essere utile su un banco fare 2 piastre per fissare il perno ruota anteriore in base al cerchio che userai e poi trovare già la focella per decidere l'avancorsa. Fissando il telaio in un paio di punti anche con forcellone posteriore e cerchio posteriore
  6. Stesso problema sulla mia small le rompo di netto sull'attacco, non saprò montarle🥴🥴🥴
  7. Giornata buona....arrivato anche il secondo telaio ( quello piccolino ) , provato a metterlo in posizione per le modifiche al cannotto.......penso sia fattibile.
  8. Sostanze psicotrope a parte,in teoria dovrebbe spengersi.In pratica ci sono varie cose che possono causare il problema.Vite di regolazione corta o con punta rovinata,sede conica dove lavora la suddetta punta deformata o corrosa,nani,goblin e financo le streghe.Come getto puoi lasciare quello o se ne hai uno un paio di punti piu grande forse è anche meglio.
  9. Ciao Fabio, il P6 è per me........ehhhh... ma dai mi hai letto nel pensiero......si si super incazzato lo voglio fare.......ehhh magari 80, ma siamo ancora agli inizi , mi deve ancora arrivare il telaio che poi avrà bisogno di modifiche pesanti al cannotto di sterzo......e qui mi devo pure fare un banco dima, stamani mi è arrivato il telaio per il progetto del bicilindrico.......azzzz.....arriva sempre prima quello che non ti serve.
  10. Purtroppo in commercio non esiste niente di "fatto bene" per Vespa quindi o ci si fa amico uno che ha un controllo numerico per fare una leva dal pieno fatta bene oppure si compra Un secchiello di leve di varie marche e si spera ... Sempre scalciando piano... Le leve d'epoca sono di un alluminio migliore... Ecco perché resistono di più però per forza di cose prima o poi se ne vanno anche loro...
  11. Quello su base Caballero, lo ho in testa da un po... ma non ho mai tempo. Da tanto vorrei farmi un P6 super incazzato... Non so se è tuo o di un tuo amico, e che idee bellicose avete... se vi viene voglia di farlo andare sono disposto a metterci mano solo per passione... Mi piacerebbe farci un bel cilindro 80cc, solo i costi vivi (fusione e lavorazioni), Il mio tempo è gratis. il mio numero lo hai
  12. Non preoccupatevi del sotto, ne ha de vendere. Parlate di qualcosa che non avete mai provato, metteteci su il culo e fatemi sapere. Non è materiale adattato agli ingombri degli organi interni Piaggio. C'è un albero come si deve, cuscinetti anche, lamellare al carter messo dove deve essere messo e cilindro con travaseria fatta come vuol fatta. Il volano vuol leggero per diversi motivi, la massa la fa l'albero, non è mai un bene avere masse lontano ed esterne ai cuscinetti, e con la reazione che ha al gas con un volano pesante l'accoppiamento conico è sempre a rischio. Quell'arnese con 24-63 e cambio arcobaleno, stacca l'avantreno da terra nel cambio terza-quarta.
  13. Le leve vecchie sentono il peso degli anni (nulla è per sempre) e quelle nuove sono fatte con materiali di merda. Ti ci dovrai abituare. That's all.
  14. Ho avuto un problema simile anch'io con una leva aftermarket (forse RMS, ma non ricordo) col mio ET3/Quattrini. Un bel giorno stavo avviando il motore e dopo un paio di spedivellate ho sentito un rumore metallico che credevo di aver annientato qualche ingranaggio interno, ma una volta in moto il motore non denotava problemi. Mi è successo un altro paio di volte, alimentando la mia famosa paranoia, ma il motore era sempre ok. Poi un bel giorno ho rimosso il motore per spedirlo a mio fratello per il cambio dei dischi frizione ma penso anche per altro, dato che smontare un motore per una cazzata così, avrei potuto imparare da solo... già l'ho fatto sulla lambretta quindi... ma dicevo, smontando mi sono accorto che la leva era mantenuta solo dalla vite e la sede era spezzata! Credo di averla sostituita con un'altra aftermarket, vediamo quanto dura ma in verità sto usando l'ET3 molto poco ultimamente.
  15. Beh dai, qualcosina da qui ci dovrebbe passare.....😂
  16. Chiedi a big boy che ne ha fatte fuori mi pare 5 con il 177... Fin che non abbiano trovato una vecchia originale usata che ha messo fine al problema.
  17. Ah, verissimo questo, con una massa alterna in movimento così importante le forze in gioco diventano notevoli, la corsa corta aiuta, però...
  18. ciao,il perno al motore è del 1983 e non ha nessun segno di deterioramento. Ricordo di aver letto un paio di anni fa, che questo problema lo rilevava anche il Bonelli sul suo 244
  19. Ciao lorenzo, se hai voglia presentati nell'apposita sezione e raccontaci di più su questo motore
  20. Da considerare sempre cosa vuol dire avere un pistone grande su un motore a 2 tempi in base a corsa ed alesaggio farlo girare molto alto
  21. Mi accodo, la "mezzaluna" di avviamento è originale PIAGGIO di 40 anni o una nuova? Quelle nuove hanno le dentature più "profonde" e non c'è pedalina che tenga, prima o dopo le rompono tutte perchè i denti tra pedalina e avviamento si prendono solo in punta.
  22. Gli yankees sostengono, a ragione a mio parere. che there's no replacement for displacement, la cilindrata aiuta, poi è ovvio che ci sono parecchie maniere di fare 50 cv, un diesel li può fare a 1500 giri e finire a 1800 e un wankel a 15000 giri avendo poca coppia, qui però stiamo parland comunque di valori di coppia e potenza non riscontrabili su qualunque altro motore derivato dal concetto originale Vespa...... Se hai una bancata di un MHR 221 e la paragoni con le tre del video che avevo postato nel thread dei 74 cv già un'idea te la fai, la scelta è tra avere tra i 5 e i 12 cv in + da 4000 a 8000 giri e finire lì oppure averli in meno in quel range ma allungare oltre i 10.000 giri ed avere 10 cv di potenza in +, son scelte del tutto personali, a mio modo di vedere....
  23. A me succedeva con la gtr, una volta andata l’originale ho fatto fuori 2 aftermarket ed ho risolto solo con quella in ferro . Sul px mi sembra un po’ più strano, di solito resistono , come le originali comunque non ne fanno più (vedi Ricambi Molto Scadenti). Procurati una originale usata e dai un’occhiata prima al millerighe , non vorrei che fosse fatto ad cazzum anche lui
  24. Last week
  25. Tanto non sono mai arrivato da una stagione all'altra senza cambiare qualcosa nella configurazione del mio motore, non si pone nemmeno il problema nel mio caso 😁
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