Jump to content

Dischi frizione bgm vespa hp


Recommended Posts

Buondì 2tempisti, avrei una domanda per voi.

 

Devo cambiare i dischi frizione allo Scrondo e mi ritrovo tra le varie serie di varie marche anche una 4+3 dischi bgm come quella in foto

 

3de0a1e52829782b468256b5bdb17440.jpg 

 

Ed ora ditemi, vanno bene oppure rimango con i dischi classici?

Nella mescola di questi c'è anche del metallo che a prima vista sembra ottone ed anche il materiale è totalmente diverso dai dischi classici.

Altra cosa... che olio mi consigliate di usare con quei dischi?

Ne ho di tutti i tipi.

 

Dimenticavo... Come molle ho gia il kit newfren da 12+ altre 6 di rinforzo

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Quelli di ora li ho su da molti km e ultimamente se la maltratto un pò inizia a dare segni di cedimento.Visto che apro per cambiare pignone,cambiavo anche i dischi e per un bel po di tempo non ci metto piu le mani.

Sabato li monto ed inizio con il sae 30 minerale.Vedremo che succede,mal che vada rimetto quelli vecchio tipo nuovi.

Link to comment
Share on other sites

Credo che tra i lavori piu pallosi del mondo ci sia quello di ripulire i dischi frizione prima di montarli....ma veniamo al dunque.Ho preso un paio di misure.

Disco guarnito

spessore metallo 1mm,spessore materiale di attrito 0.5mm su ogni lato,numero placche 24 per lato

Disco liscio

spessore metallo 1 mm e cosa da non sottovalutare,perfettamente in piano

spessore totale pacco frizione 11mm.

Domani il montaggio.

 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Io ho tutto il complessivo(carterino compreso) preso da un hp e ricontrollato i piani anche dei dischi di chiusura.Cosa ti manca per avere una hp sl 100%?

tutto.. io ho comprato solo la frizione completa DRT 6 molle + la leva px e il piattello piu alto di un mm ma stacca male, ovvero rimangono incollati i dischi, per farla staccare bene in partenza, devo stare un po con la leva tirata e poi innestare, o in cambiata fare una doppietta o tirare la frizione ancora quando sono col gas aperto e farla staccare, poi cambiare.... una vitaccia in mezzo al traffico.

Link to comment
Share on other sites

Il 29/3/2018 at 12:39, Psycovespa77 dice:

Albero non buono?Che aveva di strano?

 

lascia stare, hanno dimenticato di farlo temprare (era molle tipo ferro da tornire)

1 ora fa, Francesca dice:

tutto.. io ho comprato solo la frizione completa DRT 6 molle + la leva px e il piattello piu alto di un mm ma stacca male, ovvero rimangono incollati i dischi, per farla staccare bene in partenza, devo stare un po con la leva tirata e poi innestare, o in cambiata fare una doppietta o tirare la frizione ancora quando sono col gas aperto e farla staccare, poi cambiare.... una vitaccia in mezzo al traffico.

ecco perchè hai problemi, hai una drt:D:D

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sai che lo fa anche quella che ho adesso?Non come la tua ma in modo piu leggero.Quando usavo olio 80/90 era come la tua e tra le varie prove provai a metter dentro 350cc di atf per cambi automatici...problema sparito.Poi ho messo del sae 30 che alla fine è un buon compromesso.E ora vado a montare il tutto.

 

Link to comment
Share on other sites

Montato dischi e gia che c'ero ho rimesso il pignone da 27 cosi consumo leggermente meno(ma soprattutto perche va piu veloce).

Brevissimo giro di prova con tempo incerto di una decina di km di km terminato causa grandine.Tiene benissimo e non slitta nemmeno un pò,lieve trascinamento che elimino poi registrandola a dovere e stacca  appena si tira la leva.

Per il momento tutto ok.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornamento dopo qualche centinaio di km percorsi.Sparito il leggero trascinamento a freddo ma è uscito un altro problemino,in terza e quarta slitta leggermente sull'entrata in coppia(ora c'è sae 30 nel motore).In settimana mi procuro l'atf e appena ho tempo cambio olio e incrocio le dita.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Non capisco bene se questi BGM hanno i dischi in sughero o sinterizzati... 

Io una sera su un 75cc cambio la frizza e monto una monomolla con dischi in sughero, vado per prendere il bidone dell'80-90 ed era finito, mi trovo li questo atf per cambi automatici e lo butto dentro... Sembrava di aver messo il burro al posto dell'olio... Ora non so se il mio caso è isolato, ma comunque sia prova l'80-90 che va bene dappertutto e io personalmente mi sono trovato meglio rispetto al sae30...

 

Magari prendi qualche 80-90 di qualità al posto di fare come me che prendo bidoni da 5lt a 15€ :meaculpa:.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Con le monomolla sempre usato 80/90 e 75/140,perfette e mai uno slittamento.I dischi bgm diciamo che non sono in sughero,nella mescola di colore rossiccio ci sono anche dei briciolini metallici che al colore sembra ottone.

L'80/90 con la sei molle e 4 dischi non è mai andata bene,slittava molto,quasi perfetta con il sae 30.

Ormai provo  con l'atf e poi si vedrà.

Edited by Psycovespa77
Link to comment
Share on other sites

Sono andato un paio di ore fa dallo spacciatore di motul e abbiamo discusso un pò.Mi ha dato questo 

motul-dexron-3-gear-oil-1ltr-650.png che è sintetico a differenza del dexron ii che è minerale.Perfezione assoluta,non slitta piu in nessuna condizione di uso(ho fatto un giretto di un ora).Sarà un impressione ma mi sembra sia migliorato anche il cambio.Promosso a pieni voti.

Edited by Psycovespa77
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information