Jump to content

Fresco di registrazione


Ugo51
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Mi chiamo Ugo, sono originariamente di Genova, ma vivo in Regno Unito dal lontano 2009.

Mi sono iscritto perche' sto valutando l'acquisto di un Cagiva Planet 125, e mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio in merito.

Non ho mai avuto un 2T da strada, ma l'idea mi stuzzica.

 

Spero di fare conocenze interessanti su questo forum.

 

Ugo

Link to comment
Share on other sites

Ciao 

Dal lontano ...2009?!!! .....ma dai sei andato ieri pensavo dicessi dal 1989 ...  che parte dell UK sei ? 

 

Cmq sto cagiva planet non e' altro che il successore del mito , io so che lo trovate li in UK ma non so se lo si trova in Italia , quindi bisogna vedere se qualcuno sa qualcosa , cmq alla fine stesso motore ma con meno cv credo ... considerando il mito e la sua storia e l esperienza delle persone che l hanno avuto e' un bel mezzo certamente con una buona ciclistica . 

Motore : ottimo motore come prestazione e anche affidabile considerando cilindrata potenza , ma cmq motori che hanno bisogno d accurata manuttenzione e trattati bene . Quindi alla fine dipende sempre come e' stato trattato dai precedenti propietari .

 

cia'

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Maverick said:

Ciao 

Dal lontano ...2009?!!! .....ma dai sei andato ieri pensavo dicessi dal 1989 ...  che parte dell UK sei ? 

 

Cmq sto cagiva planet non e' altro che il successore del mito , io so che lo trovate li in UK ma non so se lo si trova in Italia , quindi bisogna vedere se qualcuno sa qualcosa , cmq alla fine stesso motore ma con meno cv credo ... considerando il mito e la sua storia e l esperienza delle persone che l hanno avuto e' un bel mezzo certamente con una buona ciclistica . 

Motore : ottimo motore come prestazione e anche affidabile considerando cilindrata potenza , ma cmq motori che hanno bisogno d accurata manuttenzione e trattati bene . Quindi alla fine dipende sempre come e' stato trattato dai precedenti propietari .

 

cia'

 

 

Dopo diversi anni a Glasgow siamo adesso a Londra.

 

In Italia l'ho visto una sola volta il Planet.

C'e' anche la Raptor 125, molto molto simile.

 

Questa che sto valutando e' del 2004, ma ha solo 2000km. A meno che non l'abbia davvero trattata male mi viene difficile pensare che sia in cattive condizioni...

E' a piena potenza (23cv o giu' di li) e con un bello scarico completo.

Di certo sono tentato.
Non ho mai avtuo un 125 2T. La posizione in sella mi piace molto. E' piccina piccina, ma comunque una moto vera, non come le 125 4T moderne che sono davvero biciclette con il motore.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Le 4t non vanno avanti se non hanno belle cilindrate...

 

Come mai sei orientato su una 125?

 

La moto che stai guardando non ha particolari problemi e se non fosse per una taratura leggermente più morbida delle sospensioni è uguale in tutto e per tutto ad una Mito EV di quegli anni... Puoi montarci tutto quello che facevano per le mito dagli anni 80 in poi...

 

È da valutare molto anche quanto sei grande e pesante perché è un fattore determinante per godersela 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, McKenzie said:

Le 4t non vanno avanti se non hanno belle cilindrate...

 

Come mai sei orientato su una 125?

 

La moto che stai guardando non ha particolari problemi e se non fosse per una taratura leggermente più morbida delle sospensioni è uguale in tutto e per tutto ad una Mito EV di quegli anni... Puoi montarci tutto quello che facevano per le mito dagli anni 80 in poi...

 

È da valutare molto anche quanto sei grande e pesante perché è un fattore determinante per godersela 

 

Non sono ne grande ne pesante.

Non arrivo al metro e 70 e sono meno di 70kg :)

 

Un 125...a dire il vero non lo ero. Come assicurazione sono tra le piu' economiche, e questo e' di sicuro un vantaggio. Di certo non avevo mai considerato un 2T perche' sono quasi tutte carenate e a me le carenate per l'uso stradale non piacciono.

Questa mi ha attirato e mi sono incuriosito. Non so, forse fa parte del fascino di rivevere gli anni dell'adolescenza, ma anche un fascino meccanico del 2 tempi, ovvio.

 

L'uso non l'ho ancora deciso. Onestamente sarebbe un giocattolo, nulla di piu'. Ogni tanto ci andrei al lavoro e ogni tanto a fare una gitarella fuori citta'.

Mi piacciono i bicilindrici due valvole, quindi come erogazione credo che ci siano sottili differenze :D

Ma ci si abitua a tutto, no? ;)

Link to comment
Share on other sites

Boh... Ti direi di prenderti una monster 2valvole di quegli anni che come ben sai è la moto a cui la fatica si ispira avendo lo stesso designer... Così hai la tua scarenata stradale con un motore più che sufficiente in prestazioni... Ovvio ti costerà di più in assicurazione, ma pensaci

Link to comment
Share on other sites

Ugo ti consiglio la Aprilia Europa 125... in tempi di brexit faresti un figurone!

E comunque è una bellissima moto, a parer mio più bella e più avanzata tecnologicamente delle due Cagiva che hai citato, peraltro partorite in un momento in cui la cagiva stava già andando verso il declino.

s-l1600.thumb.jpg.1d2548c050630018f5e739f9586126e0.jpg

va' che bella... telaio stupendo in bella vista, steli rovesciati, monobraccio posteriore, cerchi forgiati... il motore della AF1... tanta roba!

Link to comment
Share on other sites

On 3/25/2018 at 10:19 PM, McKenzie said:

Boh... Ti direi di prenderti una monster 2valvole di quegli anni che come ben sai è la moto a cui la fatica si ispira avendo lo stesso designer... Così hai la tua scarenata stradale con un motore più che sufficiente in prestazioni... Ovvio ti costerà di più in assicurazione, ma pensaci

 

Eheh, il Monster e' proprio la moto da cui vengo :)

La tengo in Italia, una moto per le vacanze.

 

Mi piace provare qualcosa di nuovo. Quando ero in Scozia presi una XJ400, per provare una 4 cilindri. Moto bellissima esteticamente ma una volta in movimento...

 

La Planet/Raptor mi piace, e il due tempi mi intriga.

OK, mio padre ha un Garelli 320 da trial e tempo fa ho avuto una PX200, ma si tratta di bel altro tipo di 2 tempi. 

 

Oggi sono stato a vedere la moto di nuovo, stavolta con la luce del sole.

E' normale che ci sia un mucchio di morchia nella zona della valvola di scarico? La moto ha solo 2000km ma di morchia ce n'e' davvero tanta, perfino sul radiatore...

Qui tutta la mia inesperienza emerge, non so giudicare come farei con un 4T 

Link to comment
Share on other sites

On 3/25/2018 at 10:33 PM, pulun said:

Ugo ti consiglio la Aprilia Europa 125... in tempi di brexit faresti un figurone!

E comunque è una bellissima moto, a parer mio più bella e più avanzata tecnologicamente delle due Cagiva che hai citato, peraltro partorite in un momento in cui la cagiva stava già andando verso il declino.

s-l1600.thumb.jpg.1d2548c050630018f5e739f9586126e0.jpg

va' che bella... telaio stupendo in bella vista, steli rovesciati, monobraccio posteriore, cerchi forgiati... il motore della AF1... tanta roba!

 

 

Bella e' bella...trovarla pero' :D

Link to comment
Share on other sites

Si, sotto quel punto di vista non ci sono problemi

 

E' la morchia che mi preoccupa.

Leggendo in giro mi pare di aver capito che potrebbe essere lo scarico che non si imbocca bene sulla flangia.

E' uno scarico aftermarket, magari non di buona fattura...

Link to comment
Share on other sites

Quasi senza dubbio il problema è quello... in genere si mette un po' di pasta, ma quando sbrodola tanto è anche per la miscela con tanto olio... Cmq sia una bella pulita e vedi in poco da dove spande...

 

Per come sia messo il motore poi devi fidarti che abbia solo quei km e che non ci abbiano buttato dentro le peggiori cose a livello di olio... cmq sia era un motore per far strada non per forza da competizione... i ragazzini all'epoca ci facevano tanta strada.

Link to comment
Share on other sites

Quindi insomma, non e' che poi l'affidabilita' sia cosi bassa.

 

Forse mi sto solo fasciando la testa prima di essermela rotta. In effetti e' una moto da strada, fatta per fare strada.

 

Il tipo che ce l'ha mi da l'idea che non sappia la differenza olio di oliva e olio motore, quindi non so...diciamo che nel serbatoio dell'olio qualcosa c'era. Logico la prima cosa che farei sarebbe di cavarlo e metterci qualcosa di decente dentro (avro' bisogno di consigli).

 

Per i km...forse e' una coincidenza ma il cavo dei Km e' rotto. Sui documenti del collaudo i Km corrispondono e qui in genere sono abbastanza severi su questo. Mi sembra strano che si sia rotto proprio adesso visto che il collaudo e' stato fatto a Febbraio, ma non posso che fidarmi. Anche perche' magari non avra' proprio 2000km, ma di sicuro non ne ha nemmeno 20mila.

Le gomme sono all'apparenza nuove di pacca, avranno fatto si e no qualche centinaio di km, ma sono datate 2008 :D

Link to comment
Share on other sites

In genere quella delle gomme è una cosa da valutare.... uno che fa strada ha le gomme fresche, chi non la usa mai le ha molto vecchie e ben poco consumate... Vedi anche le altre rognette che potrebbe avere e magari se ti fa provare la moto capisci se possa fare per te o meno

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information