Jump to content

Motore turistico


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

Per quanto riguarda me diciamo che sono quasi obbligato a stare su questa configurazione:

 

130 dr un pelo rivisto

Albero rms

Aspirazione a valvola con fasi contenute

24 phbl

29/68 con parastrappi rinforzato eco

Cambio originale in tolleranza

Crociera originale usata (la meglio che troverò in garage)

Accensione 6 poli da 1.5kg

Polini a banana o sito siluro 

 

In pratica dovrebbe uscirne un motore tranquillo, fatto praticamente con quello che mi ritrovo in garage, le uniche cose che devo comprare sono: campana, parastrappi, guarnizioni e cuscinetteria varia...

 

Ps. Ma per la banana e la siluro ci sono collettori diversi per 50 e 125? Perché erano montate entrambe su corsacorta.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, ilovespecial dice:

Per quanto riguarda me diciamo che sono quasi obbligato a stare su questa configurazione:

 

130 dr un pelo rivisto

Albero rms

Aspirazione a valvola con fasi contenute

24 phbl

29/68 con parastrappi rinforzato eco

Cambio originale in tolleranza

Crociera originale usata (la meglio che troverò in garage)

Accensione 6 poli da 1.5kg

Polini a banana o sito siluro 

 

In pratica dovrebbe uscirne un motore tranquillo, fatto praticamente con quello che mi ritrovo in garage, le uniche cose che devo comprare sono: campana, parastrappi, guarnizioni e cuscinetteria varia...

 

Ps. Ma per la banana e la siluro ci sono collettori diversi per 50 e 125? Perché erano montate entrambe su corsacorta.

Lascia perdere la 29, monta la 27 e sei apposti. Comunque si i collettori son diversi

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, ilovespecial dice:

Perché mai dovresti prendere un Malossi aspirato al cilindro per poi usare l'aspirazione al carter? Secondo me sono soldi buttati al vento anche perché il Malossi costicchia, se prevedi Step futuri più spinti ok, ma sennò secondo me è sprecato.

 

Perchè ha la testa fatta bene con la camera di scoppio e la banda di squish giuste... il centraggio e l'oring perchè non sfiati... poi ha una buonissima travaseria e ha un pelino di cilindrata in più dei classici 57mm... per di più se si vuole si prende il collettore MRT dedicato e si può fare anche qualcosa di meglio... ma già aspirato al carter è un ottimo cilindro.

 

8 minuti fa, ilovespecial dice:

Ps. Ma per la banana e la siluro ci sono collettori diversi per 50 e 125? Perché erano montate entrambe su corsacorta.

 

Sì hanno la flangia inclinata diversamente... ma nel tuo caso puoi farti un collettore con un tubo e un paio di curve e risolvere il problema magari che sia da 28mm interno o anche 30/32...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Turbo99 dice:

Lascia perdere la 29, monta la 27 e sei apposti. Comunque si i collettori son diversi

Ma sinceramente qui in paese c'è uno con la 29 e 130dr e non mi sembra affatto male... Anche McKenzie mi aveva consigliato questa primaria se non sbaglio... Dico volendo ho anche la 24/61 già a casa ma non vorrei risultasse troppo corta... Su vari forum ho letto di gente che monta addirittura la 30/68.

2 ore fa, McKenzie dice:

 

Perchè ha la testa fatta bene con la camera di scoppio e la banda di squish giuste... il centraggio e l'oring perchè non sfiati... poi ha una buonissima travaseria e ha un pelino di cilindrata in più dei classici 57mm... per di più se si vuole si prende il collettore MRT dedicato e si può fare anche qualcosa di meglio... ma già aspirato al carter è un ottimo cilindro.

 

 

Sì hanno la flangia inclinata diversamente... ma nel tuo caso puoi farti un collettore con un tubo e un paio di curve e risolvere il problema magari che sia da 28mm interno o anche 30/32...

 

Sarà che io ho un concetto mio di motore turistico, ma continuo a pensare che un cilindro del genere è sprecato usato in questo modo a maggior ragione se lo si deve comprare nuovo.

 

Comunque vedrò se riesco a farmi il collettore, devo vedere principalmente dove trovare delle curve del giusto diametro... Sinceramente volevo usare la sito per una questione di silenziosità e bellezza estetica, se non rende poi vado di Polini o Giannelli nuova.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi usare la siluro tagli il collettore fissi il tutto sul braccio motore e sul cilindro montato e poi lo fai combaciare e lo risaldi.... basta tagliare sopra la ruota e ruotare il tutto ;)

Per il DR puoi anche montare la 24/61 ma resta un po' cortina... di certo ha più brio, ma una 29 male non gli fa specie se non cerchi prestazioni ma che vada veloce senza far tanti giri

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Se vuoi usare la siluro tagli il collettore fissi il tutto sul braccio motore e sul cilindro montato e poi lo fai combaciare e lo risaldi.... basta tagliare sopra la ruota e ruotare il tutto ;)

Per il DR puoi anche montare la 24/61 ma resta un po' cortina... di certo ha più brio, ma una 29 male non gli fa specie se non cerchi prestazioni ma che vada veloce senza far tanti giri

No il collettore originale non vorrei toccarlo perché è una di queste sito cromate molto molto antiche, avrà più di 45 anni... Per quanto riguarda la primaria penso proprio che monterò la 29 per evitare che sia troppo corto.

35 minuti fa, Emiliano Bonelli dice:

Io l'ho fatta...devo ancora mettere sotto il motore, ma a naso non mi piace...Non sono convinto...vedremo come funzionerà 

IMG-20180424-WA0053.jpg

IMG-20180424-WA0052.jpg

IMG-20180424-WA0051.jpg

IMG-20180424-WA0050.jpg

Complimenti, sembra veramente ben fatto, volendo se non va, si potrebbe inventare qualcosa per mantenere il filo rigido e fare la modifica al manubrio... Fammi sapere.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Si ci avevo pensato... Dietro ci dovrebbe essere abbastanza spazio, dovrei provarci anche perché uno dei vantaggi del cambio hp è proprio il filo rigido.

 

Per il motore, lunedì dovrei ordinare tutto quello che manca... 

Ah ma per quanto riguarda la campana per montare la 29/68 si deve limare qualcosa o ci vogliono accorgimenti particolari?

 

Per il resto spero almeno che consumi poco, e non sia troppo noioso...

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, ilovespecial dice:

Si ci avevo pensato... Dietro ci dovrebbe essere abbastanza spazio, dovrei provarci anche perché uno dei vantaggi del cambio hp è proprio il filo rigido.

 

Per il motore, lunedì dovrei ordinare tutto quello che manca... 

Ah ma per quanto riguarda la campana per montare la 29/68 si deve limare qualcosa o ci vogliono accorgimenti particolari?

 

Per il resto spero almeno che consumi poco, e non sia troppo noioso...

Per montare il pignone da 29 mi è capitato su carter pk di dover limare un po', mentre su carter special va sempre limato ma meno. Dipende da carter a carter, si sa non sono uguali.

Metti in lista anche un parastrappi, così sei apposto;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Alla fine:

130 dr rivisto

Albero c51 rms

Lamellare Polini con 19 shbc

24/61

Cambio originale

Accensione 4 poli da 2kg circa

Marmitta ancora da decidere...

 

 

Oppure cosa ancora più semplice:

 

102 pinasco in alluminio

Albero c43 per valvola

Lamellare con 19

22/63

Cambio originale

4 poli da 2kg

Marmitta da vedere

 

 

Tenterei con il 102 perché sul 102 Polini che ho fatto al mio amico aprendo terzo travaso è venuto veramente un bel lavoro, ed è uscito un motore con una coppia assurda... Divertente il giusto e affidabilissimo. Sperando che riesca allo stesso modo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, McKenzie dice:

In entrambe i casi porta giù il peso del volano sui 1750gr...

E sul Dr monta una 29/68

Entrambi li monterei con la proma o polini a banana senza farmi problemi

 

Tanto ormai sai dove mettere le mani, non esagerare con le fasature e dagli fase all'albero ;)

Invece questo per fare "turismo"?

IMG_20180624_160258.thumb.jpg.eb602c34e87f78bccbfd7a0339fdd2cd.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information