Jump to content

Parmakit SP09 per divertirsi


Lucio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto preparando un motore per il mio pk 50 s.

 

Ho la possibità di scegliere due GT usati: un Parmakit SP09 130cc o un SP09 D60 entrambe al carter. Quale dei due GT potrebbe darmi soddisfazione a livello di coppia, spinta, potenza: divertimento (mi piace la ripresa non mi interessa che faccia i 120 km orari)

Ho a disposizione due carburatori: uno da 28 ed uno da 34.

Rapporti 25/69.

Frizione:  https://www.ebay.it/itm/MF0022-KIT-FRIZIONE-MODIFICA-COMPLETA-NEWFREN-4-DISCHI-VESPA-50-HP-FL2-APE-/282280968762?clk_rvr_id=1474333790980&utm_medium=cpc&utm_source=twenga&utm_campaign=twenga&utm_param=eyJlcyI6MCwicyI6NTMzODQ4NywiY2kiOiIwNzA4NTJjNjk2NDcxMDRkZGMxNTk3MmIwNDI4YjBhZSIsImkiOiIyODIyODA5Njg3NjIiLCJ0cyI6MTUyMTcyMTA4MCwidiI6Mywic28iOjE1MDAsImMiOjEzODUzNn0%3D&rmvSB=true

Fasi aspirazione 130 / 70, albero ets 125.

Non so se lascerò la valvola o metterò un bel pacco grande al carter. A tal proposito quale delle due aspirazioni da più soddisfazioni per divertirsi?

 

Vorrei un motore per divertirmi: lo userei poco, una volta la settimana nelle stradine sulle colline di Solferino dove gli sbirri sono rari ;)

 

Grazie a chiunque mi darà delle dritte!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo espansione VMC. La più grassa.

 

Avendo un budget di 350 euro per il GT ho visto questi aspirati al cilindro che dovrebbero essere più performanti visto che non farò il turista.

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/smallframe/kit-cilindro-parmakit-w-force-ecv-d58-biella-97-corsa-51-testa-candela-laterale-vespa-smallframe.1.1.25.gp.2558.uw

 

E questo

https://www.ebay.it/itm/57007-00-GRUPPO-TERMICO-130cc-PARMAKIT-CHALLENGER-TROPHY-57-VESPA-PK-XL-50-/232166056959

 

Quale potrebbe essere più divertente?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Turbo, all'albero ho fatto saldare lo spinotto e comunque se sarà il caso lo cambierò.

Carburatore c'è, marmitta anche cuscinetti e paraoli li metto nuovi. In ogni caso se ci sarà da mettere cose in più ho tempo fino a maggio...

La manodopera sarà la mia.

Più che altro non vorrei sbagliare col cilindro perchè l'anno scorso ho preso uno zuera da 60 al carter e non mi ha soddisfatto appieno.

Link to comment
Share on other sites

Allora vai wforce ecv d58, mettici un cambio falc 17/19-47, 25/69, il cilindro lo ripulisci dalle bave, togli gli scalini e fai un lifting allo scarico interno;)

 

Frizione senti all'utente Rollarizla e con le sue nn avrai problemi;)

Marmitta prova la vmc, nel caso poi la cambi. Parastrappi falc per la campana 25/69;)

Il 34 spero sia il vhsb, così lo carburi facilmente;)

Poi manca l'accensione

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho cambiato progetto: ho preso un SP09 traversinato usato al carter. Gli prendo un pistone nuovo e lo provo a valvola: albero anticipato 130/70, 34 di carburatore, 25/69 campana, marce originale, espansione vmc racer, accensione variabile vmc, carter raccordati per bene e via adare. Poi se non mi soddisferà lo farò lamellare al carter. A tal proposito che collettore lamellare mi consigliate per abbeverarlo al meglio?

Grazie

s.jpg.5a0d5bbe16efb3176c5b4b77374a9dcf.jpg

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere la vmc che si spaccano tutte... Prendi una hp che va molto meglio e costa la metà.... O al massimo una 6 poli col volano pk da 1.6kg e lo fai tornire a 1.3kg e ribilanciare come ho fatto io... La marmitta non la vedo molto adatta... Per la valvola vedi tu cosa fare, l'erogazione non sarà proprio stradale ma una prova non fa male... Se posso darti un consiglio vai almeno a 75 col ritardo almeno gira come si deve... Per quanto riguarda l'anticipo mettilo a un valore in modo da non avere più di 20-22 gradi di incrocio... Dipende dalla fase di travaso quindi misurarle e valuta...

P.S. se vuoi riuscire ad usarlo decentemente metti assolutamente un cluster corto.

P.P.S. è il d58 o d57?

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Zambe,

D 57, 130 cc.

L'accensione vmc l'ho presa per 150 euro so che non è un gran che, la proverò, dovevo cambiare il volano.. Si rompe la ventola o si sballa il cono??

Oggi ho provato le fasi con il pistone vecchio e mi da 185 di scarico e 125 di travaso direi buone.

La fase di aspirazione era 70 abbondante mi ricordo perchè lo usavo con lo zuera.

Gli ho allargato un po' lo scarico ai lati, devo ancora rifinire il lato destro ma si può già cogliere la differenza.

Mi metti il link del collettore lamellare di cui mi parlavi?

Ci vuole un pistone serie B vero?

Grazie dei consigli!:)

 

SP09.thumb.jpg.ded16bd53c1715a7ce435f7fbeb7945d.jpg

 

 

 

m.jpg.6d83a1305db13a9a21e5d61487906404.jpg

SP09.jpg

Link to comment
Share on other sites

La vmc si spacca o attorno al cono o si schioda... La ventola si spacca anche quella se gli altri pezzi reggono :meaculpa:

125-185 molto buono, in teoria con 135 di anticipo dovresti essere intorno ai 20 di incrocio, forse meno, che è buono, portati a 75-78 di ritardo e ti diverti!

 

Link to comment
Share on other sites

"La vmc si spacca o attorno al cono o si schioda... La ventola si spacca anche quella se gli altri pezzi reggono" Teressante...:BangHead1:

 

A breve monterò il tutto e se non sarà una ciofeca ti manderò un video:)

Altrimenti lo farò lamellare.

E il link dei collettori lamellari nuovi...?

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information