Jump to content

sensore egt temperatura gas di scarico


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

ciao,se un motore è in ordine di carburazione,anticipo e non tira aria potremmo stare piuttosto tranquilli.

 

Poi però ci sono anche i rincoglioniti o paranoici come me.

 

Chi ha esperienze o aneddoti in merito,dove va messo il sensore,se è utile,ecc.ecc.

Link to comment
Share on other sites

io non posso rispondere direttamente alla tua domanda ma posso darti un consiglio.

io uso il KOSO che si mette sotto la candela perché di bucare la marmitta non mi passa proprio per la testa.

A parte il fatto che è molto fragile e quindi devi stare molto attento quando smonti la candela, io mi trovo molto bene e ti dà delle indicazioni  precise se stai scaldando un po' troppo ecc ecc...

Chiaramente devi fare un po' di esperienza con l'uso, ad esempio io so che con il mio motore se supero i 140° indicati forse è meglio che rallento o che magari  ci sono dei problemi e potrei iniziare ad avere guai. Ovviamente tutto è relativo e dipende dai motori, dalla testa ecc ecc.

Io ad esempio grazie al termometro mi sono spinto sul quattrini m1x a 1,1 di squish, cosa che non avrei mai fatto senza sonda perché non avrei potuto controllare come reagiva il motore. Così come ho potuto notare che passando da un lamellare piatto LML con spaco 25 ad un pacco MRP con PHBH30 la temperatura  si è abbassata di un bel 10° a parità di utilizzo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie,io sul mio motore a valvola avevo questa,dove vedi la freccia c'è il sensore a circa 10-13 cm dal pistone come da manuale,.Solo che ogni 4-5000 km,la sonda si deteriora e legge quasi 100° in più,ovvero se normalmente a manetta segna 550-580°,quando è usurata diventa più sensibile e segna quasi 700°

007.JPG

IMG_1314.JPG

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Paolo Paletti dice:

quella usurata si,poi ho preso questa 

 http://www.aim-sportline.com/download/doc/eng/sensors/Datasheet_EGTGiuntoEsposto_101_eng.pdf 

ma non l'ho mai montata perché ho fatto un'incidente.-Ora l'ho sistamata e  ho un'altro motore,vedo se montarla o no

Ciao gran sonda molto rapida usata su mycrone 4 2t aim 

se non ricordo male a 6 cm dal mantello pistone  nella lettura come gradi direi di stare come a detto rollarizla  

Edited by davide31
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

ciao,non so l'inglese e su questa a pag 2 http://www.aim-sportline.com/download/doc/ita/sensori/Datasheet_EGT_107_ita.pdf

dice di stare a 150mm

Quando li ho contattati il responsabile mi diceva di rispettare le misure,altrimenti falsa la lettura.

Mi ha consigliato di non usare la fascetta,devi saldare un dado all'esterno,oppure lo metti all'interno.

 

Il tale mi ha detto che mediamente dopo 3000 km inizia a sballare la lettura

posizione sensore.jpg

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Paolo Paletti dice:

ciao e grazie,io sul mio motore a valvola avevo questa,dove vedi la freccia c'è il sensore a circa 10-13 cm dal pistone come da manuale,.Solo che ogni 4-5000 km,la sonda si deteriora e legge quasi 100° in più,ovvero se normalmente a manetta segna 550-580°,quando è usurata diventa più sensibile e segna quasi 700°

007.JPG

IMG_1314.JPG

Quel neoprene lì con sotto l'adesivo a scacchiera è perchè ti tocca il Pinasco Airbox sul telaio?!?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Interessante... Magari spieghi meglio... Visto che il motore sporco lo hanno in molti :sweatdrop:

ciao,con i cateteri e l'espanso si riduce la noia del trasudamento sul carter.

 

Se prima ogni giorno lo pulivo, ora posso farlo una volta alla settimana.In foto c'è il dettaglio

ex per 2t.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information