Jump to content

M1L d60 corsa 54


rollarizla1987
 Share

Recommended Posts

nuovo motore, nuova configurazione

Mi trovo a dover fare un motore per un ragazzo (che sicuramente scriverà qui) di cui ho solo il budget e la richiesta seguente, "mi voglio divertire" quindi ho carta bianca.

La decisione iniziale va alla termica aspirata al cilindro (mi sono posto questa regola)

parmakit Wforce D60: interessante, ma non ero convinto

quattrini L60 : già provato in diverse situazioni so cosa devo toccare e cosa no, e poi conosco bene che marmitta abbinarci

falc inizialmente un D60 bbosterato magari in corsa 54, poi trovo un'occasione di un solo cilindro D57 (senza testa pistone pacco e collettore) : molto interessante e potente, ma rischioso con i tempi e coi costi

polini 135cc quello aspirato al cilindro : bell'attrezzo, ma ne ho visti pochi io di persona e ha lo scarico singolo, non che questo sia un male, ma anche qui non sono convinto

malossi 57x51 in allu : bello, boosterato, ma pacco al cilindro non troppo oneroso

dea 58x51 ad aria : stupefacente ma troppo costoso

 

la mia scelta è ricaduta sul solito m1L d60, sarà trito e ritrito, ma so esattamente dove vado a finire, quindi vado sul sicuro, ma ci butto dentro una modifica, lo faccio in corsa 54.

quindi ora posso estrarre la configurazione da presentare

M1L D60 modificato in corsa 54

albero BGM corsa 54 biella 105 opportunamente modificato (controllato, saldato, ricontrollato)

accensione parmalat da 1kg con ventola tornita

27 69 con parastrappi rinforzato, e cestello originale bilanciato

quadruplo 10 14 17 19/47

corone : prima da z55 seconda e terza originali

crociera faio quella cazzuta e albero ruota pk

frizione : non saprei proprio:D

carter pk saldati barenati pallinati fresati, poi risaldati e tagliati col flessibile:meaculpa: (dai solite lavorazioni che servono)

marmitta di raven che come sempre non mi deluderà

VHSB 37mm

 

ovviamente per sistemare fasi e altro le basette verranno fatte su misura.

 

per ora ho solo preso un motore pk completo su cui fare tutto

Non appena ho foto metto tutto qui in bella vista

 

l'unica cosa della quale sono ancora mentalmente in forse è se sostituire il pistone suo, col rotax D60:TakingAShit: (cosa già fatta sul mio R)

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Prova il pistone parmakit d60 riz! 

Per il resto molto interessante, soprattutto perché c'è da lavorare di fresino qua mi sa :ChainsawMadMan:

Unica cosa che non mi piace è l'accensione (non solo quella, tutte le idm), io andrei di piaggio 6 poli, ora drt ha fatto la bobina "variabile" che comunque migliora l'erogazione... Spendi meno e mi dico che va anche meglio

 

(P.S. il Polini al cilindro è traversinato)

Link to comment
Share on other sites

Bel progetto, sulla scelta del pistone soprattutto se usi una idm, cambialo.....visto anche che per quanto ho capito non sarà un motore solo da giri, ma godibile;)

 

 

P.S. io avrei fatto evo al cilindro.. .magari sarebbe stato davanti anche al tuo R :P

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Che dire... Sempre stimolante come realizzazioni! :ilre:

 

Scegliere in base alla propria esperienza cercando risultati già noti a mio avviso è un'ottima cosa... Se poi fosse stato per te stesso allora ti avrei consigliato di pensare un po' di più al polini 58 oppure al malossi con pacco mrt...

 

Tornando a questo progetto conosci quali possano essere i punti deboli, ma il pistone originale non ha senso buttarlo, tanto poi a fare la modifica per un altro pistone non ci metti molto... Per cui lo userei e se avrà problemi poi lo cambierai...

 

Per l'albero sai bene anche da solo i contro del saldarlo... Per cui eviterei solo controllando che sia ben centrato.

 

Altra cosa un po' insolita è il vhsb37 che non usano in molti... Un 38 classico come mai non lo valuti?

 

Tutto qui... Resto interessatissimo al progetto e spero che tu abbia la pazienza di fare molte fotuzze delle lavorazioni passo passo... 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany86 dice:

Mi permetto un unico appunto Riz.

Il polini Evo al cilindro ha il traversino di scarico.

 

Concordo con dany...da quanto ne so l'evo al cilindro è traversinato....e con tutto il rispetto, è su un altro pianeta rispetto al d60 quattrini...lavoravi quel che serviva, marmitta falc grande e via andare...

 

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Stuccolo dice:

Bel progetto, sulla scelta del pistone soprattutto se usi una idm, cambialo.....visto anche che per quanto ho capito non sarà un motore solo da giri, ma godibile;)

 

 

P.S. io avrei fatto evo al cilindro.. .magari sarebbe stato davanti anche al tuo R :P

Esatto, sarà un motore che fa i suoi bei giri, ma sotto deve essere godibile e non morto, una bella via di mezzo diciamo

L'ultima parte é praticamente impossibilexD

 

Altra nota almeno spiego bene perché ho voluto il D60, é perché volevo cubatura e il quattrini so già dove toccarlo per farlo andare, 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Concordo con tutti che l'evo sarebbe sicuramente andato, ma sicuramente avrei dovuto darci più di fresino rispetto a l quattrini.

discorso pistone, lo monto per ora con il suo, vediamo dopo averlo carburato, e fatti un po di km di controllo, in che situazione giace

11 ore fa, McKenzie dice:

Che dire... Sempre stimolante come realizzazioni! :ilre:

 

Scegliere in base alla propria esperienza cercando risultati già noti a mio avviso è un'ottima cosa... Se poi fosse stato per te stesso allora ti avrei consigliato di pensare un po' di più al polini 58 oppure al malossi con pacco mrt...

 

Tornando a questo progetto conosci quali possano essere i punti deboli, ma il pistone originale non ha senso buttarlo, tanto poi a fare la modifica per un altro pistone non ci metti molto... Per cui lo userei e se avrà problemi poi lo cambierai...

 

Per l'albero sai bene anche da solo i contro del saldarlo... Per cui eviterei solo controllando che sia ben centrato.

 

Altra cosa un po' insolita è il vhsb37 che non usano in molti... Un 38 classico come mai non lo valuti?

 

Tutto qui... Resto interessatissimo al progetto e spero che tu abbia la pazienza di fare molte fotuzze delle lavorazioni passo passo... 

l'albero per quel che costa e per quello che deve fare ho intenzione di saldarlo, una volta che è lì, ci rimane:D

il carburo ho trovato a prezzo interessante (per 2t) e l'ho preso senza pensarci troppo

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ad oggi ho solo un motore di partenza, devo portarlo a spianare e saldare, poi bareno io la camera di manovella, chiudo la valvola (con la placchetta in dotazione), ho già ordinato albero e cilindro che mi arrivano entro 2 settimane, così preparo tutto, basetta squisc e fasi, fatto questo, compro il resto e chiudo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Bel motore rolla!! Secondo me non fasciarti troppo la testa sulla storia pistoni, perché ora lì ha sistemati. È parecchio che non si sentono problemi, anche con i carter. 

Per l'albero hai fatto una buona scelta secondo me, come prezzo qualità è un buon albero.

 

Il quattrini non so perché non ho mai provato a variare la corsa su un elle 60 ma sul polini al cilindro c'è molto da lavorarci. Non te la giochi con 2 basette e basta. Io sul mio sto, o meglio stiamo rivedendo molte cose.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Francesca dice:

ciao, ma come basetta come farai come quella di yena? vorrei anche io farlo in c53 in futuro...

Parli di quella in ghisa sul suo d60 al carter immagino (non dirlo a nessuno, ma quella l'ho fatta io:D indicazioni sue con tolleranze e il resto) comunque le basette verranno fatte in allu su misura per avere fasi 125 188 circa

3 minuti fa, Leandro dice:

Buona sera a tutti mi presento sono Leandro sono nuovo di questo forum mi fa veramente piacere fare la vostra conoscenza il motore in questione è il mio grazie per tutti i consigli  

 

Eccolo qui, felice di sentirti;)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Parli di quella in ghisa sul suo d60 al carter immagino (non dirlo a nessuno, ma quella l'ho fatta io:D indicazioni sue con tolleranze e il resto) comunque le basette verranno fatte in allu su misura per avere fasi 125 188 circa

Eccolo qui, felice di sentirti;)

mi piace le fasi, giusto compromesso;)

Link to comment
Share on other sites

Spiego meglio cosa vorrei fare al cilindro, innanzi tutto una bella pulizia generale, rimozione di tutti gli scalini sui travasi come dicevo avere una fasatura di travaso tramite basetta di 125 sui primari, poi lo scarico lo lavoro a mano fino ai 188 (come dicevo prima), maggiorazione dei booster di scarico in modo che sfoghino direttamente in marmitta, la testa non la tocco. 

La luce di scarico aprirà per gradi, non sarà piatta a bomba così non perde in erogazione, e i travasi nel carter non saranno delle voragini, ma delle belle rampe. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Spiego meglio cosa vorrei fare al cilindro, innanzi tutto una bella pulizia generale, rimozione di tutti gli scalini sui travasi come dicevo avere una fasatura di travaso tramite basetta di 125 sui primari, poi lo scarico lo lavoro a mano fino ai 188 (come dicevo prima), maggiorazione dei booster di scarico in modo che sfoghino direttamente in marmitta, la testa non la tocco. 

La luce di scarico aprirà per gradi, non sarà piatta a bomba così non perde in erogazione, e i travasi nel carter non saranno delle voragini, ma delle belle rampe. 

Me gusta!! 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information