Jump to content

Contachilometri bici su vespa


davide31
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, davide31 dice:

Buongiorno so di avere sempre domande un po banali ma magari servono aun po a tutti , avete esperienza di contachilometri da bici applicati alla vespa se si con quali risultati e e se positivi con quali materiali  ?

 

E qui si apre un mondo...

Io dico una cosa... dato l'ormai costo irrisorio di questo tipo di tecnologia io consiglio di montarne uno wireless anche del Decathlon perché far passare il cavo del sensore e anche il sensore nel tubo sterzo è una bella opera di sadomasochismo...

Io che sono un poveraccio (economicamente parlando) e non un genovese o un biellese credo di provarne uno fissato con del biadesivo sopra la vaschetta portaoggetti da bauletto... lo faccio per utilizzare le funzioni orologio e timer oltre ad avere precise indicazioni di velocità e distanza... vedremo...

Seconda ipotesi... dato che ho un contakm da cannibalizzare pensavo di incastonarlo al centro del quadrante conta km e utilizzare il quadretto elettrico spie e indicatore carburante ma poi ci sarebbe il problema tastino funzioni... perché aprire il ciclocomputer per recuperare i contatti del tastino è un lavoro ciclopico oltre al problema del cambio batteria e della mancanza di illuminazione del display del ciclo computer...

Ah certo io parlavo per i px dall'arcobaleno in poi ma per una ipotetica smallframe 40ennale no problema alcuno... pannellino alu quadrato o rotondo con ciclo computer incastonato al centro e via... sensore sulla forcella e magnete con un buon bi-adesivo fissato sul cerchio... c'è solo da verificare che la distanza risultante fra sensore e ciclo computer non sia troppo elevata perché altrimenti l'accrocco potrebbe non funzionare...

Edited by pulun
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi

Sul moped andava alla grande, almeno fino alla strabiliante velocità dei 51 km/h

Il sensore montava facile sul raggio moped tipo bici (ne avevo montato uno anche sulla vespa, modificando uno dei bulloni di tenuta del cerchio)

Unico dubbio per il wireless.. sulla vespa deve attraversare parecchio ferraccio... è da provare.

 

Se ben ricordo avevo visto delle foto di una modifica al cupolino per inserire il telefono e grazie a qualche applicazione gagliarda si riusciva ad avere qualsiasi tipo di informazione su display

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information