Jump to content

Parmakit W-Force da 60x53+3.7 a 58x56.7 su carter quattrini


Barry-60
 Share

Recommended Posts

9 hours ago, drop said:

a cosa serve stamparle in 3d?

 

Ti ha già risposto tagliuz per montare e vedere l rdc e magari aggiustare il tiro se è troppo/poco compressa invece che magari farla fare e buttare una testa.

diciamo anche per cavarmi na voglia dato che probabilmente non mi costerà tanto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Bene ragazzi è passato un po di tempo ma ho alcuni aggiornamenti.

Siccome avevo praticamente esaurito le bestemmie per l idm il buon Zambe mi è venuto in soccorso hahah.

Venerdi è venuto da me e abbiamo montato l accensione 6 poli con un suo volano tornito per bene. Purtoppo per motivi di tempo non siamo riusciti a finire, la finirò in questi giorni.

 

inoltre ne ho aprofittato per provare una specie di endoscopio facendo un paio di foto dal foro della candela.😂😂

 

Vi lascio un paio di foto:

 

104E22FD-7DA9-466D-8E3C-3EB9B101C314.jpeg

3FC2C4B8-E13C-433E-8B60-8939D792948D.jpeg

E88B22D8-0E16-4620-9CE4-949A5872C484.jpeg

 

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Aggiorno provata la sei poli e come mi aspettavo la vespa ha acquistato tiro e potenza senza quel fastidioso ingrassamento ai medi dovuto dalla idm...però c’è un però se collego i fari all impianto la vespa a 10/10.5k mura cosi come l idm e non riesco a capire il perché qualcuno può aiutarmi a capire il problema?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Forse può essere il regolatore che disturba la centralina scaricando a massa sul telaio... Ma sono solo ipotesi... Ad alcuni sta cosa succede e non ho mai sentito di una soluzione.

 

Se succedesse a me metterei cavo candela, candela e pipetta nuovi e di qualità... Poi passerei a centralina e regolatore ed in fine rifarei l'impianto elettrico e ricablerei lo statore. 

 

Se anche in quel modo non risolvessi cambierei statore, anche se di buoni non so se ne esistono

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che cavo pipetta e candela sono ottimi; ma in se tutta l accensione dato che la montavo su un altro motore e faceva 11k in tranquillità. L unica cosa che cambia è i volano ma non penso c entri perché lo fa anche con la parmakit anche se lo fa 1500 giri più in alto e non capisco il perché comunque proverò a smontare lo statore per vedere se ci sono fili scoperti anche se non credo.

Link to comment
Share on other sites

Allora volano me l ha prestato zambe non so preciso il modello ne so quello dello statore anche se penso sia hp devo cercare bene i cablaggi su internet.

Ma so che son peso e mi ripeto me lo fa anche con l altra accensione ma non capisco perché mi mura 1500 giri dopo

Link to comment
Share on other sites

Ok di partenza è un volano V e personalmente ho constatato che va bene su statori 6 poli di tutti i tipi, ma purtroppo non ho mai visto come si comportano queste accensioni ad alti giri perché non ho mai fatto motori che si spingono oltre i 9000giri facilmente... 

 

Di certo so che ogni tanto ci sono problemi con la parte luci anche a bassi giri

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

Ragazzi son qui a dirvi che un volano del genere è assolutamente pericolosissimo per le persone che circondano o pilotano la vespa in questione

 

Non so perchè vi sia questa inversione tornando alle vetuste accensioni Piaggio su motori spinti come questo

 

Questo volano la Piaggio ha inserito a cintura dei singoli magneti di vecchio tipo, pesanti, la parte di alluminio che avete tolto è la "cintura di sicurezza" che contiene i magneti durante la rotazione (trutto studiato da Piaggio in perfetta sicurezza)

 

Il problema serio di questo volano tornito ono gli altissimi giri a cui sarà sottoposto...il grande rischio è che i vecchi pesanti magneti tentino di sfuggire dalla loro sede durante gli ben oltre diecimila giri forzando il flebile anello di alluminio che è rimasto dopo la tornitura

 

Se mai accadesse dovreste sapere che la velocità periferica del diametro contenitivo tornito a alti giri su questo motore può superare anche i 350km/h, immaginate se un magnete o più si stacca...è un proiettile

 

Personalmente mi successe ben più di dieci anni fa che mi esplodesse da fermo una ventola di metallo (al tempo la IDM era un sogno) ferendomi, strafortunatamente, il braccio (ho ancora il segno) ma poteva avere un esito davvero gravissimo per me, mi è andata strabene

 

Ora invece questa anomala tendenza a tornare a queste vecchie accensioni che si ci può anche stare su motori normali ma non su questo, l'utilizzo di questo volano su un motore come questo la sconsiglio vivamente e invito a fare aaltrettanto a chi sta per cimentarsi nella stessa intenzione sul proprio blocco bello pompato

 

Se fosse per me boccerei tutti questi alleggerimenti dei volani Piaggio anche su motori con poca potenza, ma daltronde...

 

Chiedo scusa per come mi espongo ma bisogna dare un taglio netto a queste modifiche rischiosissime....poi chiaro ognuno fa ciò che vuole, ma ALMENO E' STATO AVVERTITO

 

Buone cose e buon ferragosto :)

  • Mi Piace 2
  • Grazie 3
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Alberto.dm Tecnofalc said:

Ciao a tutti

 

Ragazzi son qui a dirvi che un volano del genere è assolutamente pericolosissimo per le persone che circondano o pilotano la vespa in questione

 

Non so perchè vi sia questa inversione tornando alle vetuste accensioni Piaggio su motori spinti come questo

 

Questo volano la Piaggio ha inserito a cintura dei singoli magneti di vecchio tipo, pesanti, la parte di alluminio che avete tolto è la "cintura di sicurezza" che contiene i magneti durante la rotazione (trutto studiato da Piaggio in perfetta sicurezza)

 

Il problema serio di questo volano tornito ono gli altissimi giri a cui sarà sottoposto...il grande rischio è che i vecchi pesanti magneti tentino di sfuggire dalla loro sede durante gli ben oltre diecimila giri forzando il flebile anello di alluminio che è rimasto dopo la tornitura

 

Se mai accadesse dovreste sapere che la velocità periferica del diametro contenitivo tornito a alti giri su questo motore può superare anche i 350km/h, immaginate se un magnete o più si stacca...è un proiettile

 

Personalmente mi successe ben più di dieci anni fa che mi esplodesse da fermo una ventola di metallo (al tempo la IDM era un sogno) ferendomi, strafortunatamente, il braccio (ho ancora il segno) ma poteva avere un esito davvero gravissimo per me, mi è andata strabene

 

Ora invece questa anomala tendenza a tornare a queste vecchie accensioni che si ci può anche stare su motori normali ma non su questo, l'utilizzo di questo volano su un motore come questo la sconsiglio vivamente e invito a fare aaltrettanto a chi sta per cimentarsi nella stessa intenzione sul proprio blocco bello pompato

 

Se fosse per me boccerei tutti questi alleggerimenti dei volani Piaggio anche su motori con poca potenza, ma daltronde...

 

Chiedo scusa per come mi espongo ma bisogna dare un taglio netto a queste modifiche rischiosissime....poi chiaro ognuno fa ciò che vuole, ma ALMENO E' STATO AVVERTITO

 

Buone cose e buon ferragosto :)

 Inanzitutto buon ferragosto anche a te;

 

Grazie dell informazione anche io un po la penso così ma la mia è solo una prova per vedere la differenza con l idm e posso dire che va meglio. 

Dato che non trovo informazioni se io mettessi una gpx sulla parmakit avrei dei miglioramenti o andrebbe da culo perché non ha il pick up? Chiedo a te perché magari hai già provato

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Ciao a tutti

 

Ragazzi son qui a dirvi che un volano del genere è assolutamente pericolosissimo per le persone che circondano o pilotano la vespa in questione

 

Non so perchè vi sia questa inversione tornando alle vetuste accensioni Piaggio su motori spinti come questo

 

Questo volano la Piaggio ha inserito a cintura dei singoli magneti di vecchio tipo, pesanti, la parte di alluminio che avete tolto è la "cintura di sicurezza" che contiene i magneti durante la rotazione (trutto studiato da Piaggio in perfetta sicurezza)

 

Il problema serio di questo volano tornito ono gli altissimi giri a cui sarà sottoposto...il grande rischio è che i vecchi pesanti magneti tentino di sfuggire dalla loro sede durante gli ben oltre diecimila giri forzando il flebile anello di alluminio che è rimasto dopo la tornitura

 

Se mai accadesse dovreste sapere che la velocità periferica del diametro contenitivo tornito a alti giri su questo motore può superare anche i 350km/h, immaginate se un magnete o più si stacca...è un proiettile

 

Personalmente mi successe ben più di dieci anni fa che mi esplodesse da fermo una ventola di metallo (al tempo la IDM era un sogno) ferendomi, strafortunatamente, il braccio (ho ancora il segno) ma poteva avere un esito davvero gravissimo per me, mi è andata strabene

 

Ora invece questa anomala tendenza a tornare a queste vecchie accensioni che si ci può anche stare su motori normali ma non su questo, l'utilizzo di questo volano su un motore come questo la sconsiglio vivamente e invito a fare aaltrettanto a chi sta per cimentarsi nella stessa intenzione sul proprio blocco bello pompato

 

Se fosse per me boccerei tutti questi alleggerimenti dei volani Piaggio anche su motori con poca potenza, ma daltronde...

 

Chiedo scusa per come mi espongo ma bisogna dare un taglio netto a queste modifiche rischiosissime....poi chiaro ognuno fa ciò che vuole, ma ALMENO E' STATO AVVERTITO

 

Buone cose e buon ferragosto :)

 

Pensi sia la stessa cosa anche per l’accensione hp4? 

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

Non voglio fare il crociato eh, ho solo sentito il grande bisogno di avvertire dopo quanto accaduto a me

 

quanto alla IDM ho in mente gran motori degli amici e pure i miei stradali che con IDM vanno molto bene, il problema secondo me sta nella vostra elaborazione o in voi che vi sfugge qualcosa, sennò nè i miei nè quelli degli amici con IDM non andrebbero così bene....è anche vero che IDM NON E' IL MASSIMO DEL MASSIMO, ma sicuramente con una elaborazione ponderata fa il suo lavoro

 

il HP4 è già nettamente più sicuro, a detta di un esperto professionista di accensioni non solo vespa, dopo un certo numero di giri, elevati, tende a allargarsi aumentando la distanza pick-up/magnete volano aumentando la possibilità di mancate accensioni..ma a parte questo se non lo si modifica può essere una valida alternativa

 

Ripeto ciò che dico non è per fare il crociato, solo per INFORMARE, poi ognuno è liberissimo di scegliere e di rischiare e ci mancherebbe

 

che il ferragosto sia con ovvoi :)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Alberto.dm Tecnofalc said:

Ciao

 

Non voglio fare il crociato eh, ho solo sentito il grande bisogno di avvertire dopo quanto accaduto a me

 

quanto alla IDM ho in mente gran motori degli amici e pure i miei stradali che con IDM vanno molto bene, il problema secondo me sta nella vostra elaborazione o in voi che vi sfugge qualcosa, sennò nè i miei nè quelli degli amici con IDM non andrebbero così bene....è anche vero che IDM NON E' IL MASSIMO DEL MASSIMO, ma sicuramente con una elaborazione ponderata fa il suo lavoro

 

il HP4 è già nettamente più sicuro, a detta di un esperto professionista di accensioni non solo vespa, dopo un certo numero di giri, elevati, tende a allargarsi aumentando la distanza pick-up/magnete volano aumentando la possibilità di mancate accensioni..ma a parte questo se non lo si modifica può essere una valida alternativa

 

Ripeto ciò che dico non è per fare il crociato, solo per INFORMARE, poi ognuno è liberissimo di scegliere e di rischiare e ci mancherebbe

 

che il ferragosto sia con ovvoi :)

Anche il mio è sempre andato bene solo da poco ha iniziato a rompere. Ma non capisco il perché dato che se isolo i fanali va da dio ma se li attacco anche con i fari spenti mura e dc sto impazzendo.

comunque non è questione di elaborazione perché se il mio motore ad esempio a 7000/8000 giri vuole 20 gradi di anticipo e con la idm ne ha solo 18 sicuro non va come se ne avesse 20 non so se mi son spiegato è solo per capirci.

 

Comunque ti richiedo hai avuto esperienza con la gpx? Con questo modulo l accensione diventa mono scintilla o rimane a doppia? E ultima cosa potrebbe essere il devioluci? Dato che io non l ho mai modificato dato che è sempre andato bene.

 

Ri buon ferragosto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information