Jump to content

Impianto 12 volt su primavera prima serie


Devid
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti mi trovo in difficoltà a sistemare un impianto elettrico parto da uno statore ets 12 volt 90 watt con le varie uscite che vanno al regolatore di tensione,  alla centralina e al telaio. Son arrivato a questa situazione collegato i fili al manubrio su devio della sip percui già predisposto ai 12 volt e montato l'interruttore del px sul pedale del freno staccando il nero della massa e aggiungendo un filo che va al uscita della corrente del regolatore se lascio scollegato il pedale del freno va solo clacson e posizione se lo collego non va più nulla ora non so più che fare allego una foto dei contatti della scatola sul motore sulla foto e collegato un blu grosso che sarebbe il ritorno del pedale del freno ma così non va nulla 

IMG-20180222-WA0005.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Allora ho montato un regolatore messo sul sottosella con relativi fili già collegati la mia vespa non ha la chiave la spengo dal pulsante sul manubrio per le foto del devio le ho prese da Google perché ora è già montato al interno del devio comunque le luci sono collegate come in origine sul devio primavera originale ecco le foto del devio

e6dc20da-a99c-4ef8-aedb-0692b35d837b.jpg

466cc544-51e8-487a-9187-526f76f419bb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Infatti ti ho chiesto le foto apposta... Cmq sia uno dei 2 contatti clacson sul tuo nuovo devi o è a massa e il pulsantino a ponte con una linguetta che gira da sotto e va al contatto M ed 8

 

Devi fare in modo che alimenti il tutto regolato dal contatto 4

 

Le posizioni tutte sono il contatto 3 con massa dove vuoi

 

Poi 6 e 7 sono la biluce

 

Ti prendi a ponte l'alimentazione principale che va al 4 e ci colleghi sia il pedale freno che il clacson... 

 

Per il clacson il filo di massa andrà separato dal resto e collegato nel devio 

 

Devi vedere se il contatto per lo spegnimento è già a massa e collegarci il filo spegnimento che funzioni correttamente quando premi

 

Prova così è dovrebbe andare tutto senza problemi... 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Praticamente non seguo più il schema tradizionale per i collegamenti al devio e parto dal collegare l'entrata della corrente ovvero il giallo al 4 del devio?  Riusciresti a farmi un piccolo schema semplificato per i collegamenti o spiegarmi i colori in base al numero di entrata nel devio? Grazie in anticipo 

Link to comment
Share on other sites

Ecco qua la modifica del tuo impianto

 

5a95321c118ec_Impiantoprimaveramodificato.thumb.jpg.2ecacdbb73cfbf0ddc01d95165b584a8.jpg

 

Poi per i colori vedi tu:

 

SPEGNIMENTO

 

Ho lasciato il rosso dell'impianto originale... N.B. che va collegato al verde dello statore o comunque alla bobina che da il verde alla centralina...

 

ALIMENTAZIONE

 

Ho usato il giallo uscente dalle serie bobine luci... poi per comodità l'ho fatto diventare verde ed arrivare al regolatore di tensione...

Poi diventa arcancione una volta regolata (puoi tenere lo stesso colore, ma magari poi ti confondi) e il regolatore alimenta 3 cose: devio, clacson e pedale freno... devio e clacson li fai nel manubrio... il pedale freno aggiungi un filo dal regolatore che dovrebbe essere più comodo

 

 

DEVIO

 

 

DEVIO LUCI PRIMAVERA.jpg

Link to comment
Share on other sites

Perfetto sistemato allora ho scoperto che io andavo a collegare nel devio anche il nero quindi la massa e li sbagliavo poi ho scoperto che il pulsante sul pedale del freno in qualche modo andava a massa isolato quello è tutto funziona perfettamente l'unica cosa che ho notato e che la posizione rimane sempre accesa ma poco importa così son in regola con le leggi della strada :icon_mrgreen: grazie mille ti devo Na birra

Link to comment
Share on other sites

La posizione resta sempre accesa perché è attaccata al giallo che sta attaccato all'alimentazione principale... Dovresti separare la cosa, sono contento che hai quasi risolto...

 

La massa nel devio con quello sip non serve più perché interrompe il contatto invece di mettere a massa come in origine

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information