Jump to content

M1L di recupero


Iceman.83
 Share

Recommended Posts

Il 7/3/2018 at 11:48, Iceman.83 dice:

Su quella del kart quando è ancora bollente gli spruzzo il WD40, diventa scura ma almeno non fa la ruggine! Il problema della vespa è che rimane per gran parte nascosta e verso il collettore tenderà sempre ad arrugginire.

Io peresenpio il primo pezzo,quello che parte dal cilindro,e passa sopra alla ruota,cioè la parte che non si vede,la faccio sempre con vernice nera, si rovinano meno o quasi.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, sono quasi in dirittura d'arrivo! Ricapitolando, il motore sarà così:

 

Albero Motore: DRT Ets Spalle piene 85mm, corsa 53mm, biella 105mm, spinotto saldato.

Gruppo termico: Quattrini M1L 2008 senza scalini, testa abbassata di 0.5mm, spessorato 8mm alla base e 1 in testa.

Primaria: 26-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno.

Frizione: Quattrini M2.

Accensione: Piaggio ET3

Volano: Piaggio PKM/5A 1620 gr

Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20

Carburatore: VHSH 30

Marmitta: M3XC

 

Spero di montare tutto a breve. :biker:

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Oltre alla frizione M2 ho solo il carterino HP.  Ho solo limato il cestello nell'alloggiamento molla per farla lavorare in piano. Non è eccessivamente dura, non più di una normale 3 dischi standard! All'epoca forse tutte quelle diavolerie ancora non c'erano! xD

Edited by Iceman.83
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 2-3-2018 at 15:33, Silvio82 dice:

Primissimo modello..il modello che ha debuttato sul mio polini a valvola. E in quei tempi mi hanno dato del matto! :D

Si si, matto. Poi c'hai cacciato 21cv e tutti muti. Ricordo bene quel motore. Correva l'anno 2008 o mi sbaglio? Vespa bianca.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

A suo tempo assottigliai ed accorciai tutto il collettore perché da originale tocca ovunque! L'altra sera mi sono messo con pazienza ed ho trovato per bene il PMS, poi l'ho segnato assieme ai 16° con un bel solchetto fatto col Dremel e ripassato bene bene con un pennarello nero! Finalmente un riferimento ben visibile!!!

Edited by Iceman.83
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao...bel lavoro! Ma le monolamelle così grandi non mi convincono...troppa inerzia per aprirsi rispetto alle singole.

Per me l'M1L pacco piccolo , come il tuo, è stato uno dei migliori kit per vespa mai fatti...almeno i primi modelli corretti nei loro difetti.

Nonostante la minor cubatura dei kit concorrenti, ha grande coppia e se abbinato alla sua m3 fa anche una valanga di giri...se poi si sistema lo scarico, va proprio benone!

 

ciao!

 

ps : l'accensione settala un pò più anticipata ...anche 18*-19*

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie! Faccio questa prova, se non mi soddisfa le divido come le originali!

Mi ricordo che aveva un gran tiro quando lo montai in C51, però non l'ho mai sfruttato per un problema che non sono mai riuscito a risolvere, dopo poco che entrava in coppia si spegneva finché non toglievo il gas e calava di giri. Pensavo ad un problema di carburatore ma ne ho cambiati 3 e faceva sempre uguale, allora ho ipotizzato ad un problema di accensione (all'epoca avevo la Parmakit ad anticipo variabile). Questa volta spero di risolvere, accensione diversa e rubinetto BGM faster flow. Magari era un problema di riempimento vaschetta...

Edited by Iceman.83
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Iceman.83 dice:

Grazie! Faccio questa prova, se non mi soddisfa le divido come le originali!

Mi ricordo che aveva un gran tiro quando lo montai in C51, però non l'ho mai sfruttato per un problema che non sono mai riuscito a risolvere, dopo poco che entrava in coppia si spegneva finché non toglievo il gas e calava di giri. Pensavo ad un problema di carburatore ma ne ho cambiati 3 e faceva sempre uguale, allora ho ipotizzato ad un problema di accensione (all'epoca avevo la Parmakit ad anticipo variabile). Questa volta spero di risolvere, accensione diversa e rubinetto BGM faster flow. Magari era un problema di riempimento vaschetta...

Il mio col 34 phbe non ha mai avuto problemi di riempimento col rubinetto originale...probabile fosse la idm che ti dava problemi, mi ricordo che lo faceva se la connessione a massa non era perfetta...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se tutto va bene questo week end tenterò di montare il motore sulla vespa. Per il VHSH 30 partirò da questo setting base:

Emulsionatore minimo: B45

Getto minimo: 60

Valvola: 40

Polverizzatore: DP264

Spillo: K28 - 2° tacca

Getto massimo: 160

Valvola spillo: 300

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Iceman.83 dice:

Se tutto va bene questo week end tenterò di montare il motore sulla vespa. Per il VHSH 30 partirò da questo setting base:

Emulsionatore minimo: B45

Getto minimo: 60

Valvola: 40

Polverizzatore: DP264

Spillo: K28 - 2° tacca

Getto massimo: 160

Valvola spillo: 300

Mi sono persa sulla "valvola spillo"... Cos'è?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information