Jump to content

M1L di recupero


Iceman.83
 Share

Recommended Posts

Ho in garage, inutilizzato, questo motore praticamente nuovo:

Albero Motore: DRT Ets Spalle piene 85mm, corsa 53mm, biella 105mm, spinotto saldato.

Gruppo termico: M1L 2008 senza scalini, testa abbassata di 0.5mm, spessorato 8mm alla base e 1 in testa.

Primaria: 26-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno.

Frizione: Quattrini M2.

Accensione: Parmakit anticipo variabile, volano alleggerito e bilanciato 900 gr.

Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20

Carburatore: VHSH 30

Marmitta: M3XC

 

Vorrei dargli la possibilità di ruggire ancora ammaestrandolo a dovere ed avevo intenzione di montarlo sulla mia vespa da passeggio montandolo con la Polini Banana e lasciando l'accensione ET3, in modo da non dover mettere mano all'impianto elettrico, montando un volano per vespa HP.

 

Chissà cosa salta fuori...

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie dice:

Visto che hai ancora la marmitta non vedo perchè non usarla... e poi modificare l'impianto elettrico non è molto difficile

Secondo me è un gran bel motore e non ci cambierei nulla... dovrebbe essere il famoso M1L pacco piccolo che in corsa maggiorata ha il suo perchè

 

Quell'accensione mi ha sempre dato problemi, superato un certo numero di giri mi si spegne. Pensavo fosse un problema di carburatore e mancanza di benzina ma ne ho cambiati 3 (PHBH 28, VHST 28 e VHSH 30) e sempre lo stesso problema. La marmitta purtroppo è in condizioni pietose e difficilmente recuperabile, e comunque darebbe un po' troppo nell'occhio!

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Zambe dice:

Metti qualche foto del cilindro che son curioso di vedere com'era la prima serie... :D

Però non ho capito bene una cosa... M1l con Polini a banana?????

 

 

Questo è un vecchio pacco piccolo........ un elle particolarmente lavorato e che ha perso pure una camicia..... ma gira fortissimo.

20170815_145059.jpg

20170815_145134.jpg

20170815_145150.jpg

20170815_145156.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Iceman.83 dice:

Ho anche una Polini evolution per 130 prima serie, ho provato a montarla l'estate scorsa sul 102 ma l'ho tolta subito per il rumore infernale che faceva. Potrei provarla sostituendo la lana e vedere come si comporta.

 

 

Io avevo montato (nel 2007) la evolution prima serie per et3 con l'm1. A sensazione prendeva più giri della zirri silent ma mancava coppia, erano giri che ci metteva tanto a prenderli. Con la zirri andava decisamente di più, soprattutto in salita.

 

Faceva un bel rumore, ma forte... anche se era praticamente nuova.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Le lavorazioni sembrano quelle di vespaolo. Quel cilindro, se messo giù a dovere ha un gran potenziale, te lo assicuro. Con una zirri silent mangia la 27/69 e z48. Funziona molto bene anche la nuova m3. Dici di volere una cosa antisgammo, hai pensato alla pm40? Se lo scarico non è stato toccato è molto basso, sui 180 180 e qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

E' in C53 quindi le fasi sono più alte, ma non ricordo quanto. E' un motore che ho preparato 7 anni fa... I rapporti sono molto corti quindi la coppia non dovrebbe essere un problema. L'unica cosa che vorrei comprare è il volano perché non avrei intenzione di spenderci altri soldi!

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Da quello che ho capito la sua accensione et3 funziona bene... I volano hp sono un po' una chiavica ma vanno bene e se ne trova uno messo bene lo monta e via... Non modifica l'impianto elettrico e resta con le luci un po' fiacche originali, tutto qui

 

Esatto, 2 anni fa ho rifatto tutto l'impianto elettrico in funzione dell'accensione ET3 con volano Pinasco che già avevo e volevo lasciarla così com'è in previsione di eventuali e possibili cambi di motore futuri.

Edited by Iceman.83
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information