Jump to content

Espansione per polini evo1


Francesca
 Share

Recommended Posts

Buona sera quesito serale.... mi sono stufata della siluro modificata che sembra un aereo in fase di rullata.... vorrei trovare un espanzione che mi dia piu allungo tenendo conto che il cilindro è originale con albero c53 drt non allargato e carter raccordati con 24. tenete conto che non mi vogliovendere un rene e avevo visto la vmc evo racer che costa 210 o la evolution1 della polini.... altre idee?Ah... le fasi non le sò per sbrigarmi ad accendere non ho visto un c.... :sconvolto:.

Edited by Francesca
Link to comment
Share on other sites

Come già detto senza dubbio ne parlerei con Braga per vedere cosa ne pensa....

 

Però bisogna analizzare bene la situazione, attualmente monti un evo 1 di scatola con accensione 6 poli alleggerita un piccolo 24 ed il tutto a valvola con l'abero DRT 53/105 che fasato standard sta sui 115/55 circa in base a come hai fatto te le valvola...

 

Hai una siluro DRT modificata che per te fa troppo baccano, ma va abbastanza bene a prestazioni, mentre con la polini a banana non fa rumore ma come al solito mura appena si sale un po' di giri...

 

Tu sei leggera e monti un cambio standard con quarta da 21/46 e primaria 27/69 (non ricordo che gomme)

 

Insomma non sei soddisfatta perchè sotto il motore va pure bene, ma vuoi ottenere che vada forte anche sopra senza murare e soprattutto SENZA FAR RUMORE, per farci sui 70km al giorno almeno e con consumi non elevati, inoltre non vuoi spendere una cifra considerevole per una marmitta.

 

 

A mio avviso non ci sono molte soluzioni, perchè tocca mettere mani al motore, i carter già li hai saldati... si può fare una valvola come serve e dare un po' di fase all'albero per alimentare il tutto prima di pensare ad un'espansione, magari pure una limatina allo scarico e poi trovarne una che non faccia troppo baccano non è così facile.

 

Ti dissi di orientarti su una PM40 o una polini evo, magari da montare così come sei... ma la prima non ti piace (altra cosa da tenere in considerazione) mentre la seconda non si trova usata perchè costava un fottio e quasi nessuno la montava.

 

Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri, ma personalmente non mi metterei a montare una VMC grossa su un motore così...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, carambola dice:

Visto il cilindro plug & play, aspirazione "scarsa" e cluster corto paragonabile alla vecchia Z48....ci vedrei bene qualcosa di simile alla vecchia zirri silent, che rimane una marmitta "generica" adatta un po' a tutto e in questo caso con buoni giri in quarta.

 

La sua copia VMC quella piccolina non costa nemmeno molto... dando un po' di fase all'albero e con lo scarico sui 180° potrebbe andare benone il motore, ma che non faccia baccano la vedo dura

Link to comment
Share on other sites

Anni fa feci un polini Evo montato di scatola, simile al tuo.

C51 (tu in 53 dovresti avere più tiro).

Motore a valvola con 21 phbg.

cambio piaggio

27/69

gomme 90/90-10

la marmitta era una replica della polini evolution 1, comprata ad un mercatino per 50 euro e montata con un silenziatore Giannelli.

 

Il motore era molto divertente per essere quel che era, tirava la quarta senza problemi (si doveva però stendere un pochino la terza se si voleva che salisse velocemente anche di quarta), beveva poco se tenuto ad andature normali (attorno agli 80) ma se serviva superava di poco i 120kmh di gps.

Penso che come spesa/resa sia stata davvero il top.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Dany86 dice:

Anni fa feci un polini Evo montato di scatola, simile al tuo.

C51 (tu in 53 dovresti avere più tiro).

Motore a valvola con 21 phbg.

cambio piaggio

27/69

gomme 90/90-10

la marmitta era una replica della polini evolution 1, comprata ad un mercatino per 50 euro e montata con un silenziatore Giannelli.

 

Il motore era molto divertente per essere quel che era, tirava la quarta senza problemi (si doveva però stendere un pochino la terza se si voleva che salisse velocemente anche di quarta), beveva poco se tenuto ad andature normali (attorno agli 80) ma se serviva superava di poco i 120kmh di gps.

Penso che come spesa/resa sia stata davvero il top.

 

come dicevo può essere la marmitta giusta... ma poi te ti ricordi che fasi avevi dato all'albero?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua....

 

il problema è che Francesca , secondo me , non sa ancora per bene cosa vuole dalla sua vespetta....

 

È partita in estate che voleva fare un falc aspirato al cilindro ma senza espansione...è passata ad un 75cc in C45 chiuso in fretta e furia con rapporti extra lunghi, che per le colline delle nostre parti non va bene...poi è passata , in autunno , al corsa lunga sempre realizzato in estrema fretta e senza considerare molte opzioni disponibili e lavorazioni praticabili per farlo rendere al meglio per le sue esigenze : tanti km , basso consumo, comodità di utilizzo, affidabilità...

I componenti sarebbero anche giusti , visto il kit , l'albero , i rapporti , la marmitta e il carburo ....ma di certo si poteva pensare meglio il tutto...

 

Montare ora una espansione su quel motore li , vuol dire ammazarlo in tutti i campi...non farlo tirare in basso , renderlo vuoto in mezzo e loffio in alto...

 

Io ti sconsiglio vivamente di non montare nessuna espansione...al limite , si potrebbe ragionare su come far funzionare per bene la siluro modificata azzittendola un pò...alla fine basta rifare la mitraglia e il rumore si dimezza...per prendere qualche giro in allungo si potrebbe lavorare sul collettore , sempre che non sia già da 30mm interni, ed adeguare la luce di scarico che sicuramente non è stata toccata...ma il problema principale rimane la fase di aspirazione : avendola poco più che originale , c'è poco da fare...se poca roba entra , poca potenza esce.

 

ciao

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io concordo pienamente con Braga... A mio avviso sono soldi buttati, a meno che non rivedi la fase della valvola e anche del gt che nasce se non ricordo male con 180 gradi.. 

Se proprio vuoi un espa andrei di pm40 che da qualcosa in più di una proma ma nulla di che. 

Però hai una fase ristretta e carburatore piccolino anche se è un espa piccola. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information