Jump to content


Cesare87
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti dopo un anno rieccomi! 

Diciamo che in questo periodo ho testato in pieno questo motore e devo dire che sono abbastanza soddisfatto... 

Ma... Vorrei qual cosa in più! 

Attualmente ho un carburatore da 30vhsh,Stavo pensando se mettessi un vhsb 34 avrei delle migliorie? 

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Cesare87 dice:

Buonasera a tutti dopo un anno rieccomi! 

Diciamo che in questo periodo ho testato in pieno questo motore e devo dire che sono abbastanza soddisfatto... 

Ma... Vorrei qual cosa in più! 

Attualmente ho un carburatore da 30vhsh,Stavo pensando se mettessi un vhsb 34 avrei delle migliorie? 

Hai 4 mm in più,secondo me puoi provarlo!

Link to comment
Share on other sites

Infatti è un ottimo carburatore e se hai già preso i pezzi per carburarlo non val la pena accantonarlo.

 

Se proprio devi farci lavori passi ad un 36piatto, un phsb 38 oppure un vhsb 39, meglio ancora un keihin o mikuni 38.

 

Insomma un cambiamento importante, altrimenti tieni quel che hai.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non sceglierei nemmeno il 38 o il 39, alla fine è un motore stradale e il 30 va veramente bene, con un carburatore più grosso si rischia di rovinare l'erogazione del motore. 

Coi carburatori meglio sbagliare in piccolo che in grande. 

Se poi capita un 38/39 in casa a gratis è un altro discorso.

Oltretutto è lamellare al carter con un mrt.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Cesare87 dice:

Se invece volessi passare ad un lamellare al cilindro?? Tipo un 58x51 sempre falc potrei usare questi carter mettendo una placca x coprire il buco della volvola? Posso farlo o devo cambiare i carter? 

Sarebbe chiudere l'aspirazione completamente in quanto il condotto dell'aspirazione lamellare va a creare del volume nocivo (dal momento che si trova in un posto in cui non serve)... Se volessi recuperare i tuoi carter andrebbero stuccati o saldati, quest'ultima operazione sarebbe molto invasiva e costosa in quanto andrebbero ripresi diversi piani a macchina causa deformazioni dovute alla grande quantità di riporto...

Se le tasche lo permettono potresti pensare a dei carter sip che hanno le sedi di banco molto più resistenti dei carter piaggio e quindi sopporterebbero meglio i giri che può fare un 58x51 fatto bene (se prendi il modello booster a 13000 con la marmitta giusta ci arriva in un batter d'occhio).

In caso contrario puoi semplicemente stuccare i tuoi, ma non so onestamente se questo lavoro possa garantirti una discreta affidabilità...

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io sul mio ex falc ho avuto sia l'aspirazione chiusa con la piastrina che chiusa con saldatura. Non ho notato grandi differenze :)

Per la scelta sulla termica ti consiglio uno scarico singolo, o un booster fasato bassino (se te lo fa), ma dipende dalle tue esigenze ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao da ex possessore di un falc 58x51 booster aspirato al cilindro,su carter quattrini,faio 5 marce etc etc motore bancato 33cv e da 12500/13000 giri,non so le tue esigenze, percarita, è gustoso perché una volta in coppia le marce te le divora in poca strada,però ha una guida troppo impegnativa specialmente in 2 con la signora dietro,il mio era fasato altino e era troppo on off...

Quindi ti consiglio di ascoltare il buon Urby..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Buonasera a tutti aggiornamenti ;

Preso un falc 60x51 lamellare al cilindro traversinato fasi 130 192 larghezza cordiale al 82% e un vhsb 39.

Dopo aver chiuso la valvola solo dal esterno con piastra ho montato il GT verificato che il pistone sia a filo con travasi e appena sopra lo scarico ho chiuso il tutto CN lo squish a 1.26 circa.. 

Poi ho settato il 39 con k24 3tacca dal alto Dq274 emulsionatore min B42 e min 60 e getto max 180 

Dopo aver fatto un pieno di rodaggio CN miscela al 3%con olio bardahl sintetico ho provato un po' il motore 

Le impressioni sono che al minimo sporca un po' in mezzo anche x poi pulirsi in alto! Ma ahimè nn supero li 10700giri! 

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Cesare87 dice:

Buonasera a tutti aggiornamenti ;

Preso un falc 60x51 lamellare al cilindro traversinato fasi 130 192 larghezza cordiale al 82% e un vhsb 39.

Dopo aver chiuso la valvola solo dal esterno con piastra ho montato il GT verificato che il pistone sia a filo con travasi e appena sopra lo scarico ho chiuso il tutto CN lo squish a 1.26 circa.. 

Poi ho settato il 39 con k24 3tacca dal alto Dq274 emulsionatore min B42 e min 60 e getto max 180 

Dopo aver fatto un pieno di rodaggio CN miscela al 3%con olio bardahl sintetico ho provato un po' il motore 

Le impressioni sono che al minimo sporca un po' in mezzo anche x poi pulirsi in alto! Ma ahimè nn supero li 10700giri! 

Molto strano con quelle fasi......probabilmente è la marmitta...

 

Cosa intendi per cilindro traversinato stradale?

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, McKenzie dice:

Non potevi aspettarti chissà cosa cambiando tipo di aspirazione... Cmq vai forte lo stesso a mio avviso.

 

Che pacco lamellare monti?

Accensione ed anticipo?

A quanto sei di squish e rapporto di compressione?

Quale marmitta stai usando?

Pacco originale del gt

Accensione malossi 25gradi a 2500giri

Squish 1.26circa

Falc grossa 014 (nn la gp) 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Non so come va la marmitta falc grande.....ma penso che quei giri son pochi anche per la falc piccola, quindi suppongo il “problema” sia altrove.

Visto anche le fasi almeno a me non sembrano basse anzi....cioè son fasi che con una marmitta adeguata(e penso che la falc lo sia) dovresti tranquillamente vedere i 12000😉

 

Una curiosità....ma a 10000/11000 giri quanti gradi di anticipo hai? 17?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information