Jump to content

Ruggine...uff


Recommended Posts

Ciao ragazzacci...

ieri mi sono reso conto che nella pancia sinistra interna della mia special (riverniciata due anni fa...) c’è un a bella fetta di ruggine superficiale....

ora sono in paranoia...già sapevo che la vespa non era stata verniciata benissimo ma...adesso???

nel prossimo we la tratterò con il ferox ma...chissà le condizioni delle parti non in vista.

che fare?? Uff uff

Link to comment
Share on other sites

ciao

come protezione anticorrosione, io uso un prodotto che si chiama Fluid Film. Qui in Germania lo usano tutti come protezione contro la corrosione per via del sale sulle strade (qui non si bada a spese, lo buttano a camionate).

E' a base di lanolina e tissotropico, come consistenza è una specie di gelatina che liquefa solo quando c'è sforzo di taglio, ha anche una cannula lunga mezzo metro con cui spruzzarlo nel tunnel.

http://fluidfilm.de/produkte/as-r/189/

 

Puzza di cane bagnato ma funziona.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, sirvano dice:

ciao

come protezione anticorrosione, io uso un prodotto che si chiama Fluid Film. Qui in Germania lo usano tutti come protezione contro la corrosione per via del sale sulle strade (qui non si bada a spese, lo buttano a camionate).

E' a base di lanolina e tissotropico, come consistenza è una specie di gelatina che liquefa solo quando c'è sforzo di taglio, ha anche una cannula lunga mezzo metro con cui spruzzarlo nel tunnel.

http://fluidfilm.de/produkte/as-r/189/

 

Puzza di cane bagnato ma funziona.

 

 

Fanno anche convertitori?

Link to comment
Share on other sites

si ci sono anche i "bloccaruggine", ce ne sono vari tipi su varie basi chimiche e per svariate applicazioni:

a base di tannini pirogallici tipo il Fertan (acido, a base acquosa)

a base oleosa tipo l'Owatröl, che funziona benissimo ma penetra profondamente nel metallo e non si può più sovraverniciare con vernice bicomponente normale, ne serve una apposta

a base acquosa neutra

a base acetone

da spruzzare

da pennellare

da immersione

e così via

 

mi sa che devo scrivere una guida sui vari tipi di prodotti che si trovano in commercio e le varie peculiarità.

 

Il Fluid Film è un liquido protettivo, cioè protegge contro la corrosione, non toglie la ruggine. Se vi servisse, posso procurarlo (se ricordo bene costa sui 15 euro a bomboletta)...

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, sirvano dice:

si ci sono anche i "bloccaruggine", ce ne sono vari tipi su varie basi chimiche e per svariate applicazioni:

a base di tannini pirogallici tipo il Fertan (acido, a base acquosa)

a base oleosa tipo l'Owatröl, che funziona benissimo ma penetra profondamente nel metallo e non si può più sovraverniciare con vernice bicomponente normale, ne serve una apposta

a base acquosa neutra

a base acetone

da spruzzare

da pennellare

da immersione

e così via

 

mi sa che devo scrivere una guida sui vari tipi di prodotti che si trovano in commercio e le varie peculiarità.

 

Il Fluid Film è un liquido protettivo, cioè protegge contro la corrosione, non toglie la ruggine. Se vi servisse, posso procurarlo (se ricordo bene costa sui 15 euro a bomboletta)...

 

 

 

 

Perdonami ma di tutti quelli che hai detto quale assomiglia di più al Ferox? Così da farmi un'idea.

 

Comunque io due bombolette di FF le prendo, magari facciamo ordine comune con @Funkytarro

 

Domanda, quanto resiste in termini di tempo ad esempio applicato all'interno dei passaruota o nel sottoscocca delle auto?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Il_Barone dice:

 

Perdonami ma di tutti quelli che hai detto quale assomiglia di più al Ferox? Così da farmi un'idea.

 

Comunque io due bombolette di FF le prendo, magari facciamo ordine comune con @Funkytarro

 

Domanda, quanto resiste in termini di tempo ad esempio applicato all'interno dei passaruota o nel sottoscocca delle auto?

si si ci sta...io ho trovato un francese su ebay che le vende a circa 9 euro e le spedisce a 15 qualsiasi sia la quantità

 

https://www.ebay.it/itm/Fluid-Film-AS-R-Spray-400ml-avec-etiquette-en-francais-ou-allemand/273022627012?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D47116fbdac4b4dbc8842e1890aba1b41%26pid%3D100675%26rk%3D3%26rkt%3D13%26sd%3D273022627023%26itm%3D273022627012&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A59208e4a-05c2-11e8-94f5-74dbd1805748%7Cparentrq%3A474700ec1610ab6ab93ff6e6ffff9dea%7Ciid%3A1

 

Occorre solo tenere conto che c'è il costo di ri-spedizione tra di noi...

Link to comment
Share on other sites

Il ferox, come tutti i prodotti, è un caso a sè stante. Io non lo sceglierei in quanto, da scheda tecnica, è necessaria la sovraverniciatura. Quindi non si presta all'utilizzo per spazi dhiusi/difficilmente accessibili.

Personalmente col Fertan mi trovo benissimo, funziona bene anche nelle cavità e non è necessario sovraverniciare. Si applica bene praticamente in qualsiasi modo...  a spruzzo (provato anche con un nebulizzatore tipo quello per i vetri, funziona), a pennello, per immersione, con lo straccio... è a base acquosa e non è pericoloso. Essendo a base acquosa, non tollera oli e grassi: prima di applicarlo, bisogna togliere il grosso di ruggine e pulire le superfici con solvente per silicone o sgrassatore a base acquosa. Due parole su come funziona: inizialmente penetra nella ruggine e la scioglie attaccando il ferro trivalente (ossidato), quindi va a denudare e complessare il ferro bivalente, impedendo la propagazione della corrosione. In pratica, si forma una specie di "pellicola" che protegge l'acciaio dalla corrosione: è importante evitare di danneggiare o rimuovere questa pellicola (ad esempio meccanicamente per abrasione) perché nel caso la corrosione tornerebbe a propagarsi. Un'applicazione dura alcuni anni (2-6) a seconda di quanto l'uso è gravoso.

Si può sovraverniciare e ci si salda sopra senza problemi.

 

Il FluidFilm dura anch'esso alcuni anni, in base alle condizioni d'uso (per chi usa la vespa tutti i giorni anche d'inverno, un'applicazione all'anno è consigliabile). Con una bomboletta si tratta  una vespa (canotto sterzo, nasello, tubo alloggiamento forcella, vano motore, pance, tunnel centrale, vano carburatore, parafango).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information