Jump to content

Progetto motore 3 serie


Zambretta
 Share

Recommended Posts

  • 4 weeks later...

Aggiornamenti 

La lambretta è quasi finita, mancano 2 cazzate come il bordo scudo (devo fare i fori per i puntali) e cambiare le gomme per la revisione. Il resto è fatto.

Il freno a disco davanti frena veramente bene, ho risolto anche il problema del freno dietro che serviva solo per rallentare, mentre ora inchioda a dovere. 

Il motore è sempre lui ma come già preannunciato gli esperimenti non sono finiti su questo cilindro. Prima di tutto voglio prendere un cilindro canna in ghisa e struttura in alluminio e preparare quello, in modo da poter lavorare sull attuale cilindro in ghisa senza far rimanere ferma la Lambra. Si tratta di un 175 cc che porterò a 186 visto che dispongono già di un bel pistone con relativa testa. Quando lo prendo metterò delle foto. 

Intanto vi lascio un video su come gira la lambretta 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamenti.

Ho montato il cambio pacemaker--> pedalina molto più morbida e ora le marce sono distanziate perfettamente se non un po di salto tra seconda e terza ma roba veramente impercettibile. La prima da 55 kmh è una cosa stupenda. 

Inoltre ho cambiato la bronzina del selettore delle marce perché trafilava olio di continuo e sporcava ruota e telaio.. l'ho provata un po e sembra che non perda più un cazzo di olio. 

Ora come ora è il mezzo turistico per eccellenza, filo di gas 90 kmh e si macinano km 

Ora finalmente non mi rimane che bancarla(penso venerdì questo) e rifare i condotti dei travasi e le luci. 

Per il momento il ghisone mi sta dando molto soddisfazioni, contrariamente a quello che dice mezzo mondo lambrettistico

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Come dice il buon ghei di @Jimmi si, sabato ho bancato la zambretta.

Diciamo che sono molto soddisfatto perché sono riuscito a fare 20,69 cv e 21 e passa nm di coppia.. Il tutto entro i 7000 giri. A 4500 ha già quasi il massimo della coppia quindi acceleri e va.

Con cambio pacemaker con 46/17 quindi con un ratio finale di 5,00 in quarta riesco a tirare 128 kmh, verificati a gps. Quindi sono quasi a 8000 giri.

Sarei veramente tentato di allungare ancora i rapporti ma ho paura che uscire con 4,7 di quarta con pignone da 18 sia eccessivo.. di sicuro dopo gli 8000 giri penso di vederli col binocolo. 

La cosa che più mi attizza ora è che devo rifare i condotti dei travasi con dei valori di sezione diversi (come dice Tormena) e Anche la luce in canna da cambiare leggermente forma e lancio. 

Chissà magari riuscirò a prendere i 22 cv con la padellona.. E manca ancora l'espansione. Quindi devo un po decidere cosa fare ora, di certo non mi fermo qua.

Sui 5000 giri si vede un po di buco penso dovuto all'aspirazione enorme IMG-20190810-WA0037.thumb.jpg.04afd3f663f86fb12b11699230b7a953.jpg

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Bene, il discorso di allungare il rapporto ci sta, se lo vuoi usare a piena potenza. 

Nel senso che se il massimo lo da a 7000g ed ora in quarta arriva a diciamo 8000 a manetta sei in allungo con calo di potenza,(con il cel vedo male il grafico ma mi pare quasi 5 cv) dunque sicuro lo puoi allungare, che la velocità non la perde, ma non è neanche così scontato che prenda altri 5 kmh. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 1/2/2018 at 18:30, Jimmi dice:

perchè resti in biella 107 e non passi a 110? 

diminuiscono sensibilmente le vibrazioni

ciao ragazzi ... io sono nuovo... mi sono soffermato su questo sito e siete davvero molto competenti ... io sono un meccanico che predilige l originalita...ma ultimamente tra lunghi viaggi e amici con motori piu grossi mi sono diretto su elaborazioni e su varie prove... ho un mugello su un motore e va veramente  bene ... mentre su un altro ho un 185 casa che fa il suo... però tra i 70 e gli 80....ha veramente delle vibrazioni fastidiose... vorrei eliminarle.... che cosiglio mi date ? biella piu lunga oppure far bilanciare il mio tameni rinforzato cono grosso? e sopratutto dove?? 

faccio inoltre un complimento a confucio per i vari step del suo motore... molto bravo specialmente per la tua età!!!ù

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, lambrez said:

ciao ragazzi ... io sono nuovo... mi sono soffermato su questo sito e siete davvero molto competenti ... io sono un meccanico che predilige l originalita...ma ultimamente tra lunghi viaggi e amici con motori piu grossi mi sono diretto su elaborazioni e su varie prove... ho un mugello su un motore e va veramente  bene ... mentre su un altro ho un 185 casa che fa il suo... però tra i 70 e gli 80....ha veramente delle vibrazioni fastidiose... vorrei eliminarle.... che cosiglio mi date ? biella piu lunga oppure far bilanciare il mio tameni rinforzato cono grosso? e sopratutto dove?? 

faccio inoltre un complimento a confucio per i vari step del suo motore... molto bravo specialmente per la tua età!!!ù

 

 

 

Confucio devi chiedere le cose in Cinese , lui e' cinese e saggio , un po Nerd , leggermente basso ma altino , usa il fresino bene e sta sempre li a maneggiare il suo 

cilindro di solito su e' giu ma cmq riesce , ma se non riuscisse poi ci riesce cmq poiche' e un Nerd saggio ...quindi tanto vai su e giu che ....

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, lambrez dice:

ciao ragazzi ... io sono nuovo... mi sono soffermato su questo sito e siete davvero molto competenti ... io sono un meccanico che predilige l originalita...ma ultimamente tra lunghi viaggi e amici con motori piu grossi mi sono diretto su elaborazioni e su varie prove... ho un mugello su un motore e va veramente  bene ... mentre su un altro ho un 185 casa che fa il suo... però tra i 70 e gli 80....ha veramente delle vibrazioni fastidiose... vorrei eliminarle.... che cosiglio mi date ? biella piu lunga oppure far bilanciare il mio tameni rinforzato cono grosso? e sopratutto dove?? 

faccio inoltre un complimento a confucio per i vari step del suo motore... molto bravo specialmente per la tua età!!!ù

 

 

 

Ti risolverà(complicandoli) tutti i tuoi problemi......per questo si chiama Confucio 😌

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

@lambrez Grazie per l'interesse e i complimenti! 

Le vibrazioni che hai te possono essere dovute a un sacco di fattori. 

Che rapporti hai? Giusto per capire a quanti giri sei a 80 kmh.

Perché le vibrazioni potrebbero essere causate anche da una carburazione leggermente grassa che tende a far rattare il motore. 

Se invece pensi di essere a posto con la carburazione penso che sia solo da controllare la % di bilanciatura del albero. Andando a ricordi con i pistoni del 185 i Tameni superano il 35% e l'ideale sarebbe scendere a 30%. 

Inoltre che silent block hai ?

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Confucio dice:

@lambrez Grazie per l'interesse e i complimenti! 

Le vibrazioni che hai te possono essere dovute a un sacco di fattori. 

Che rapporti hai? Giusto per capire a quanti giri sei a 80 kmh.

Perché le vibrazioni potrebbero essere causate anche da una carburazione leggermente grassa che tende a far rattare il motore. 

Se invece pensi di essere a posto con la carburazione penso che sia solo da controllare la % di bilanciatura del albero. Andando a ricordi con i pistoni del 185 i Tameni superano il 35% e l'ideale sarebbe scendere a 30%. 

Inoltre che silent block hai ?

allora.... su questo motore ho voluto provare un cambio pacemaker con rapporto 18 47 e sinceramente ne sono abbastanza contento... come carburazione avevo un 22 dell orto tipo dl 200....appunto per vedere se era un problema di carburazione ho montato un phbl 24... che comunque è un po grasso ma solo al minimo...(in attesa di sostituire getto e spillo..ne ho solo di phbh che sono piu grandi)  da 1/4 di acceleratore in su è perfetto e mi pare suoni bene. ho montato silent block nuovi bgm  e aggiunto una guarnizione in piu sulla base del cilindro per alzare lo squish a 1.8....( da 1.2 a 1,5 a 1,8) non ho visto grosse perdite di potenza.

a questo punto immagino sia l albero o il volano... (nuovo anche il volano sempre casalambr peso originale) (mi sono cmq trovato meglio con la ducati di valla allo stesso prezzo)

premetto che non ho idea di cosa voglia  dire la percentuale da scendere e soprattutto chi me lo puo fare in zona friuli

questo è quanto!!!😏🤣

Link to comment
Share on other sites

Ok, non è un problema di carburazione allora.. In ogni caso io con lo squish scenderei a 1 mm e dovresti sentire qualche differenza. 

Comunque la % di bilanciatura è una semplice operazione matematica che ti permette di capire quanta massa alterna è bilanciata da quella rotante ma serve il motore smontato con albero in mano e peso pistone per saperla. 

In zona Friuli non conosco nessuno che faccia queste cose.. io a suo tempo ero andato da tvscooter garage. Dovresti conoscerlo penso. 

Comunque io pur essendo rapportato più i meno uguale a te non ho vibrazioni a quelle velocità ma proprio 0. E monto gli stessi silent Block 

Link to comment
Share on other sites

Penso sia arrivato il momento di illustrarvi il piano "cilindro di riserva" 

Come già preannunciato si tratta di un 175 afray, quindi il classico canna in ghisa e fusione in alluminio. Sul cilindro Sto eseguendo dei lavori di "sistemazione".

Per quanto riguarda l'aspirazione il condotto è a sezione costante pensato per un carb da 30 mm.. Via di stucco (foto) 

Mi sono reso conto che un aspirazione enorme non porta affatto a benefici.. anzi.

La parte finale del condotto è da allargare leggermente perché misura un area per un 26 mm. 

Passiamo ai travasi, una gran merda. 

Ho dovuto limare la luce come se non ci fosse un domani togliendo 8 mm di materiale su entrambi.. ovviamente ho dovuto rifare tutti i condotti per adattarli alla nuova grandezza della luce e.. 

Ho allargato troppo la curva del condotto. 

Bestemmie 

Ora la curva ha un area di 380 mm^2 e devo arrivare più o meno a 310 per ottenere la giusta conicità. Quindi ho messo stucco e ora dovrò stare attento a non limare di nuovo troppo. 

Certo per essere un cilindro di riserva forse ci sto perdendo troppo tempo ma vorrei fare una cosa che comunque va e non tiri il culo indietro. Ovviamente tutto questo lavoro va fatto anche sull'altro travaso.. E per evitare di avere condotti diversi mi farò delle dime con dei pezzi di lamiera che piegherò per avere le stesse curvature.. o almeno molto simili.

Spero che lo stucco messo tenga perché è aggrappato a 2 materiali diversi.. Qualcuno ha già avuto esperienze in merito? 

 

Il tutto alla fine sarà rettificato a 185 cc e fasato così: 

Travasi da 126 a 122

Scarico 183 

Aspirazione 160 

Inoltre devo anche pensare a profilare decentemente la testa.. Come rapporto di compressione non penso di superare i 12:1 anche perché voglio che sia affidabile per fare strada senza troppi sbattimenti

IMG-20190824-WA0049.thumb.jpeg.323b1720a7f14437b9b2bf3a4653ebaf.jpegIMG_20190703_185449_616.thumb.jpg.c5278548e6235971b54abe0df3383fed.jpgIMG_20190703_185445_885.thumb.jpg.50eaf6d373528c004a364329c1f7cae0.jpg20190825_221223.thumb.jpg.501e8e75abc26b1fd75f74902d271010.jpg

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information