Davide98

Progetto motore 3 serie

Recommended Posts

Ho notato un calo di prestazioni e compressione, soprattutto compressione. 

Ho 2 possibilità: testa che sfiata oppure fasce finite. 

Opterei di più per la prima visto che questa mattina ho trovato la ceramica della candela sporca di olio.

Questa sera smonto e do un occhiata.

Nel caso fosse la testa cosa potrei mettere(non guarnizione se no mi tocca tornare dal tornitore) per evitare perdite?

Torna dal tornitore ci fai una cava e ci metti un or in viton guardando prima le misure di quelli standard così risolvi il problema anche se si imbarcasse un po'

• Thanks 1

2 ore fa, McKenzie dice:

Torna dal tornitore ci fai una cava e ci metti un or in viton guardando prima le misure di quelli standard così risolvi il problema anche se si imbarcasse un po'

Gli avevo già proposto sta idea a priori, ma secondo lui non c'è abbastanza materiale

Ho risolto, era le fasce finite. 

Gioco a 0,7 mm

Non mi spiego perché però appena montate andasse di più dato che avevano già 10 mila km(non le avevo cambiate). In ogni modo ora che le ho cambiate provo a vedere facendo un po di strada se perde ancora o no. 

Posted (edited)

Aggiornamenti.

sotto l'influenza di @Turbo99😂 ho portato l'anticipo da 15-16 gradi a 18-19 in quanto non sentivo il motore pieno sotto e a detta sua si sentiva che era troppo ritardata.

risultato: la lambretta prende giri meglio, è piu reattiva e per assurdo allunga di più. Su quest'ultimo punto sono rimasto abbastanza sorpreso e sto cercando di capire il perchè..

In ogni modo si sente che il motore è strozzato per colpa della marmitta, quindi appena il portafoglio permette comprerò una Jl4.

Questa sera allego un video(ancora con anticipo a 16 gradi)

Edited by Davide98

42 minuti fa, Davide98 dice:

Aggiornamenti.

su consiglio di @Maverick (e sotto l'influenza di @Turbo99😂) ho portato l'anticipo da 15-16 gradi a 18-19 in quanto non sentivo il motore pieno sotto e a detta sua si sentiva che era troppo ritardata.

risultato: la lambretta prende giri meglio, è piu reattiva e per assurdo allunga di più. Su quest'ultimo punto sono rimasto abbastanza sorpreso e sto cercando di capire il perchè..

In ogni modo si sente che il motore è strozzato per colpa della marmitta, quindi appena il portafoglio permette comprerò una Jl4.

Questa sera allego un video(ancora con anticipo a 16 gradi)

Nel mio caso il motore allungava di più fino ai 24 gradi fissi........per farti un esempio del mio vecchio motore con 17-18 gradi allungava fino a 10000 mentre con 22-23 gradi passava gli 11000;)

• Like 1

Non bisogna credere a quello che dice Turbo che poi si spacca tutto... ma neanche farsi delle fissazioni, come lui si prova e si vede dove va meglio, alcuni fanno anche senza strobo settando pian piano da un punto noto e controllando fino a dove riesce a prendere giri e mantenere una buona forza sotto senza caldare e detonare... se si trova il giusto compromesso e il motore gira bene si ha l'anticipo giusto... non è che con un motore molto ritardato per forza si hanno più giri, magari non va un cazzo... come potrebbe essere lo stesso per un motore molto anticipato.

Certo è che se si ha una banda di squish ben studiata e il rapporto di compressione giusto poi dopo si può usare un anticipo anche leggermente aggressivo senza avere problemi... insomma le cose sono molto legate e come gira il motore dipende non da un solo parametro come l'anticipo

• Like 3

Certo Mecchenzi concordo! 

Per ora però vorrei bancare così ed eviterei di salire per il momento. 

Dopo vedrò il da farsi. 

È passato un po di tempo.. Ho già bancato e anche cambiato marmitta.

Interessante è il fatto che i cv sono rimasti gli stessi (15) ma li tiene per 2500 giri. 

Mentre con la nuova marmitta il motore si è svegliato di brutto. A culo saremo sui 17 cv e anche in basso sembra averne di più. A fine mese bancheró per sfizio ma per il momento mi ritengo soddisfatto. 

L'unico difetto della nuova marmitta è il rumore (Gori)

• Like 2

IMG-20180709-WA0069.thumb.jpg.5a2e60b49e4bd86ac32fbc44ae26adf7.jpg

Prima non trovato la foto, curva nera dei cv. Ci sono un po di buchi ma credo siano dovuti alla marmitta, specialmente l'avvallemanto tra i 2 picchi di potenza.