Jump to content

Progetto motore 3 serie


Zambretta
 Share

Recommended Posts

Ho notato un calo di prestazioni e compressione, soprattutto compressione. 

Ho 2 possibilità: testa che sfiata oppure fasce finite. 

Opterei di più per la prima visto che questa mattina ho trovato la ceramica della candela sporca di olio.

Questa sera smonto e do un occhiata.

Nel caso fosse la testa cosa potrei mettere(non guarnizione se no mi tocca tornare dal tornitore) per evitare perdite?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Torna dal tornitore ci fai una cava e ci metti un or in viton guardando prima le misure di quelli standard così risolvi il problema anche se si imbarcasse un po'

Gli avevo già proposto sta idea a priori, ma secondo lui non c'è abbastanza materiale

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto, era le fasce finite. 

Gioco a 0,7 mm

Non mi spiego perché però appena montate andasse di più dato che avevano già 10 mila km(non le avevo cambiate). In ogni modo ora che le ho cambiate provo a vedere facendo un po di strada se perde ancora o no. 

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti.

sotto l'influenza di @Turbo99😂 ho portato l'anticipo da 15-16 gradi a 18-19 in quanto non sentivo il motore pieno sotto e a detta sua si sentiva che era troppo ritardata.

risultato: la lambretta prende giri meglio, è piu reattiva e per assurdo allunga di più. Su quest'ultimo punto sono rimasto abbastanza sorpreso e sto cercando di capire il perchè..

In ogni modo si sente che il motore è strozzato per colpa della marmitta, quindi appena il portafoglio permette comprerò una Jl4.

 

Questa sera allego un video(ancora con anticipo a 16 gradi)

Edited by Davide98
Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, Davide98 dice:

Aggiornamenti.

su consiglio di @Maverick (e sotto l'influenza di @Turbo99😂) ho portato l'anticipo da 15-16 gradi a 18-19 in quanto non sentivo il motore pieno sotto e a detta sua si sentiva che era troppo ritardata.

risultato: la lambretta prende giri meglio, è piu reattiva e per assurdo allunga di più. Su quest'ultimo punto sono rimasto abbastanza sorpreso e sto cercando di capire il perchè..

In ogni modo si sente che il motore è strozzato per colpa della marmitta, quindi appena il portafoglio permette comprerò una Jl4.

 

Questa sera allego un video(ancora con anticipo a 16 gradi)

Nel mio caso il motore allungava di più fino ai 24 gradi fissi........per farti un esempio del mio vecchio motore con 17-18 gradi allungava fino a 10000 mentre con 22-23 gradi passava gli 11000;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non bisogna credere a quello che dice Turbo che poi si spacca tutto... ma neanche farsi delle fissazioni, come lui si prova e si vede dove va meglio, alcuni fanno anche senza strobo settando pian piano da un punto noto e controllando fino a dove riesce a prendere giri e mantenere una buona forza sotto senza caldare e detonare... se si trova il giusto compromesso e il motore gira bene si ha l'anticipo giusto... non è che con un motore molto ritardato per forza si hanno più giri, magari non va un cazzo... come potrebbe essere lo stesso per un motore molto anticipato.

 

Certo è che se si ha una banda di squish ben studiata e il rapporto di compressione giusto poi dopo si può usare un anticipo anche leggermente aggressivo senza avere problemi... insomma le cose sono molto legate e come gira il motore dipende non da un solo parametro come l'anticipo

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

È passato un po di tempo.. Ho già bancato e anche cambiato marmitta.

Interessante è il fatto che i cv sono rimasti gli stessi (15) ma li tiene per 2500 giri. 

Mentre con la nuova marmitta il motore si è svegliato di brutto. A culo saremo sui 17 cv e anche in basso sembra averne di più. A fine mese bancheró per sfizio ma per il momento mi ritengo soddisfatto. 

L'unico difetto della nuova marmitta è il rumore (Gori)

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Domani forse arriva l'espansione. Una taffspeed krp4 che sarebbe la versione originale della jl4.

La frizione va sistemata in quanto slitta di continuo, sono al quanto stupito dato che è una 5 dischi e non io così tanti cv. 

Sistemate queste due cose si banca forse con un 32 vhsa e vediamo dove arriva questo ghisone. 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Confucio dice:

Domani forse arriva l'espansione. Una taffspeed krp4 che sarebbe la versione originale della jl4.

La frizione va sistemata in quanto slitta di continuo, sono al quanto stupito dato che è una 5 dischi e non io così tanti cv. 

Sistemate queste due cose si banca forse con un 32 vhsa e vediamo dove arriva questo ghisone. 

Lo hai un collettore da 38? Bancala anche con il tmx38 che ha gallo;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Giorno gente. È da un po che non scrivevo su questa discussione ma purtroppo non sono andato avanti a fare prove sul motore causa incidente. Ho tamponato e per fortuna andavo piano

Ora la lambretta è smontata e dovrò fare dei controlli in dima del telaio, forcella da buttare 

Bestemmie troppe 

Non appena risolvo tutto ho intenzione di bancare con la Gori smontare il cilindro di nuovo e tappare l aspirazione che forse è troppo grossa e tappare i travasi sul lato alto per fare il lancio un po meglio e diretto nel fronte scarico per poi ribancare e vedere se riesco a recuperare qualcosa sotto. 

Poi si prova l'espansione 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Buonasera 

Allora, sono a buon punto direi! Sono riuscito a racimolare dindini per prendere le parti mancanti.

Oggi ho preso la forcella e sono estremamente soddisfatto della qualità con cui è stata fatta, sto parlando della forca di casa lambretta. 

Alle 2 foto alla fine

Questo fine settimana preparo il manubrio per mettere la pompetta del freno a disco e faccio qualche altra cazzatina per portarmi avanti con piccoli lavori i quali potrebbero causare problemi di rallentamento😤

Per quanto riguarda il motore per ora rimane così ma non appena sarà montata inizieranno di nuovo delle prove sul cilindro e marmitta. Vi terrò aggiornati 

IMG-20190322-WA0085.thumb.jpeg.42e4c7ee37aec2fb92f73ed4a68da98c.jpegIMG-20190322-WA0082.thumb.jpeg.4a07c8c8136a6028d0d3e96cfa577bb3.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
 
 
 
Il 31/1/2018 at 20:43, Confucio dice:

Andiamo avanti con i lavori! Svernicitato il blocco nuovo, ho recuperato il coperchio carter da quello che avevo sul blocco con la sede rovinata. 

Domani si porta il carter a fare burattare e a scegliere l'albero motore nuovo.

Probabilmente la scelta ricadrà su uno degli ultimi Tameni disponibili.

Corsa 58 e biella 107 mm. 

Ho "scoperto" che macchinari e personale di Tameni sono stati rilevati da alcuni amici di Tameni e hanno già iniziato la produzione. Tra l'altro ora gli alberi sono marchiati con il logo "Tameni"

Guardate qui p.es:

https://www.ebay.it/i/223475409097?chn=ps

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information