Davide98

Progetto motore 3 serie

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Ciao a tutti, dopo tempo ho deciso di scrivere sul forum cosa farò sulla mia lambretta 125 3 serie.

L'obiettivo sarebbe quello di tirare fuori il più possibile da un ghisone 200 cc base lambretta, quindi il classico 2 travasi

Per ora sono arrivato a fare 15 cv bancati con la seguente componentistica: 

PHBH 28 libero 

Marmitta di casa lambretta collettore da 42 mm 

Accensione elettronica anticipo fisso con statore bgm e volano indiano da 2,6 kg 

E appunto cilindro lavorato in luce di scarico e aspirazione. 

Siccome la sede del silent Block è andata fuori tolleranza ho deciso di cambiare blocco motore, approfitteró anche per cambiare albero motore passando da cono piccolo modello LI a cono grosso DL. Verrà sostituto anche il volano con uno più leggero da 1,9 kg. 

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Qui si vede chiaramente che il silent Block è uscito dalla sua sede.

Ora è tutto smontato e ho gia iniziato a lavorare la luce di scarico che è stata portata a 183 gradi. 

Anche i travasi verranno lavorati e verrà corretto il lancio e la Fasatura. 

L aspirazione è troppo grossa infatti rigetta di brutto e sicuramente 163 gradi non aiutano.. quindi appena riesco cercherò di tapparla e farla giusta per un 28 sperando che diminuiscano i rigetti. 

Appena riesco posteró foto dei calchi dei travasi e vi terrò aggiornati sul lavoro 

Commenti critiche e domande sono ben accetti :meaculpa:

 

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Grande Davide, ci siamo sentiti per telefono, sono il ragazzo che sta smanettando come te sul 200 Gori!

 

Sono sicuro che farai un ottimo motore, conoscenze e competenza non ti mancano ;)

 

Buon lavoro intanto! 

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Andiamo avanti con i lavori! Svernicitato il blocco nuovo, ho recuperato il coperchio carter da quello che avevo sul blocco con la sede rovinata. 

Domani si porta il carter a fare burattare e a scegliere l'albero motore nuovo.

Probabilmente la scelta ricadrà su uno degli ultimi Tameni disponibili.

Corsa 58 e biella 107 mm. 

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perchè resti in biella 107 e non passi a 110? 

diminuiscono sensibilmente le vibrazioni

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Il meccanico non penso disponga di Biella da 110, mi informo e proverò a chiedere a lui 

Grazie del suggerimento 

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Questa mattina sono andato avanti con il travaso di destra e sono abbastanza soddisfatto, devo ancora modificare la curva e la luce ma più o meno ci siamo.20180202_123747.thumb.jpg.9b4939236a6aab449ebd1fa060eee941.jpg

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Sostanzialmente il travaso era fatto molto male. 

Partiamo dalla base del cilindro dove inizia il condotto del travaso, l'area era abbastanza giusta per la luce che c'era in origine, a metà condotto si allargava aumentando l area inutilmente, creando perdita di velocità, sulla curva stringeva bene ma dopo la curva e prima della luce c'è un piccolo tratto dove l'area diventa più piccola della sezione della luce in canna. 

Quindi la modifica effettuata è stata quella di allargare la base e fare il condotto più conico in modo da evitare perdite di velocità. La nuova luce che farò appena avrò disponibile il fresino angolare a corda  (quello da dentista è troppo piccolo) avrà queste dimensioni:27 di lunghezza e 12 di altezza contro i 23 di lunghezza attuali. 

Verrà corretto anche il lancio cercando di far trattenere più miscela possibile in camera ai bassi giri in quanto sto puntando si ad avere cavalli e coppia ma a giri medio bassi! Vi lascio una foto di come voglio fare la luce e del calco del travaso dove si può vedere la strozzatura finale 1517602828445-1874350076.thumb.jpg.9efb56ed7f530124aba86916a75a06c4.jpg1517602890147-50158670.thumb.jpg.e3666783e3e481b22434406293b5a9cc.jpg

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Oggi il saldatore ha riportato materiale sul carter.

Per travasi grandi servono grandi riporti :meaculpa:

 

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Ora vanno burattati e poi si può montare tutto 

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Sono arrivati un po di pezzi, volano da 1,9 kg e frizione 5 dischi surflex. Non vedo l ora di sentirla cantare :biker:

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No, i dischi di metallo sono più fini, sono quelli di sacchi. 

La campana la cambio con una senza parastrappi e alleggerita, sempre di sacchi. Il ragno rimane quello originale 

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Bene, siamo a buon punto col il motore. 

È arrivato tutto, carter albero e cuscinetti vari! 

Il carter è veramente bello secondo me, sono stati 90 euro spesi bene per il trattamento di burattatura:ilre:

L albero è stato centrato, lato pignone è fuori di 1 centesimo scarso e lato volano di quasi 2. 

Sul motore sono stati montati dei silentBlock della bgm, con gomma un pelo più morbida dei TL a mio parere. 

Il volano è stato equilibrato e la percentuale di bilanciatura dell'albero con peso pistone è del 35%. Speriamo non tremi :meaculpa:

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Beh ci sono i presupposti per fare un bel lavoro... ma come ottenere una bilanciatura decente e meno vibrazioni servirebbe avere esperienza su motori lambretta... cosa che non hanno in molti

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50 minuti fa, McKenzie dice:

Beh ci sono i presupposti per fare un bel lavoro... ma come ottenere una bilanciatura decente e meno vibrazioni servirebbe avere esperienza su motori lambretta... cosa che non hanno in molti

Grazie mecchenzi, le percentuali ,a detta di chi ne ha fatte, ottimali variano dal 29% al 35% dipende dal motore e dai pesi anche, tipo pistone cilindro volano ecc.. 

Io prima avevo un Tameni sempre al 33% e mi trovavo bene, apparte alcuni problemi col cono del volano e chiavetta che la facevano tremare in maniera oscena, ma quelle volte che riuscito a far star fermo il volano non tremava :icon_toilet: 

Quindi spero che con 35% non tremi di più 

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Questo fine settimana penso e spero di riuscire a raccordare i Carter.. La sagoma sarà più o meno questa, anche se verranno allargati di più verso i silent block

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Sei una frana , ma un po di " I like it " te li meriti ...

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I lavori vanno avanti, ho montanto i prigionieri e raccordato i carter. 

Durante le vacanze pasquali visto che avrò un po' di pausa dall'università vorrei chiudere sto motore e sentirlo cantare 

 

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4 ore fa, Maverick dice:

Gestazione da elefanti ...che pacienz

Quando hai troppo tempo è sempre così :icon_toilet:

 

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Aggiornamenti

questa sera ho smontato il cuscinetto ruota e ho scoperto che è letteralmente andato in quel posto:sportschiri:

Quindi sono bloccato di nuovo.. 

 

Domani vedrò cosa fare, se andare avanti col blocco o telaio che devo portarlo dal carrozziere 

Notte 

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Quando si fa ogni tipo di motore gli imprevisti sono tanti, ma basta risolverli e non mollare;)

 

Continua così Davide :ilre:

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E ci siamo. Finalmente. 

Ho montato tutto il banco con molta cautela e cura e l albero gira molto molto bene. 

È stato centrato lasciando 3 decimi di distanza tra le spalle dell'albero e i carter come manuale. 

Ora cerco di recuperare il cuscinetto della ruota così molto quel maledetto cambio e poi vedrò il da farsi 20180330_161555.thumb.jpg.de37a41047bcf74127f0ffc806b43e74.jpg20180330_161545.thumb.jpg.bf6b1912fcc2edf97badbefcd5db51f4.jpg20180330_152421.thumb.jpg.ebfc91b4d1b27969e288b1799040b760.jpg20180330_152408.thumb.jpg.8db55ab1e3fd3b45df415e4e3a5e099b.jpg20180330_152359.thumb.jpg.60ef40f899eb9e195b74b03e713cf250.jpg20180330_152352.thumb.jpg.e82b55e15f144d8c9b257a902dce2b7e.jpg20180330_123112.thumb.jpg.f59eacfc3ed493b6f9dd043535a20ac1.jpg

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Buona sera, 

Domani porto i pezzi dal carrozziere a fare sistemare/verniciare visto che un cofano mi è caduto per strada :spocht_2:

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