Jump to content

Forcelle a disco, ammortizzatori e parafanghi


Recommended Posts

Io principalmente cerco sicurezza nella frenata. La vespa la uso ogni giorno per andare a lavoro e nel we per girare con gli amici. 600 km non li ho mai fatti con la Special, siamo attorno ai 300 a we poi quando monterò un giorno il 130 allora sarà un'altra paio di maniche.

quando dici accorciare il braccio intendi.....???

posso mettere un po' di faccia da culo e chiedervi se qualcuno di voi ha i pezzi da vendermi (eccetto l'ammortizzatore)?

Edited by Funkytarro
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Nicchiadellamente dice:

Rimane un fattore troppo soggettivo,come quelli che fanno super motori con  super espansioni,mega carburatori facendo 1000km l'anno definendoli motori da turismo e chi   si fa i "giretti" ogni weekend da 600km con il motore originale.cè gente con falc180 e m200 con forca special originale con bitubo o bgm e basta.sei un corsaiolo che va a 130 all'ora volendo fare super staccate o vuoi semplicemente qualcosina che ti permetta di goderti meglio la vespa?se è solo per quest'ultima,come a detto davide31,forca pk rush 50-70 euro,parafango plc 60euro ammortizzatore per zip sp circa 100 euro anche meno,accorci il braccio di 3cm e finita,non hai spese di pompe,tubi ecc e per me freni discretamente e un bel andare anche su strade dissestate ecc. tutte le soluzioni possono essere valide,ma quello che cerchi e che vuoi lo sai tu!!!ciaooo

A me sta malsana idea è venuta perchè venerdi mattina stavo facendo un giretto in zona. Ero circa ai 70 all'ora e un'auto è uscita da uno stop, probabilmente non vedendomi.

Hai presente la gamba gialla di Valentino Rossi? Devi solo associare alla gamba un autotreno di bestemmie a 400 decibel e condiscile con le imprecazioni verso il conducente, che tra l'altro conoscevo anche!

Per me che siano 20 km o 500 al we poco importa. E' anche vero che è stata una mia scelta "ritoccare" un pò il mezzo, ma in una situazione uguale non ti salvi nemmeno ai 50 all'ora.

Mi sa che dovrò abbandonare l'idea dell'estetica.

Purtroppo sono anche in ferie cosi ho il tempo di farmi male mettendomi li a smontare tutto.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Bianchi2469 dice:

A me sta malsana idea è venuta perchè venerdi mattina stavo facendo un giretto in zona. Ero circa ai 70 all'ora e un'auto è uscita da uno stop, probabilmente non vedendomi.

Hai presente la gamba gialla di Valentino Rossi? Devi solo associare alla gamba un autotreno di bestemmie a 400 decibel e condiscile con le imprecazioni verso il conducente, che tra l'altro conoscevo anche!

Per me che siano 20 km o 500 al we poco importa. E' anche vero che è stata una mia scelta "ritoccare" un pò il mezzo, ma in una situazione uguale non ti salvi nemmeno ai 50 all'ora.

Mi sa che dovrò abbandonare l'idea dell'estetica.

Purtroppo sono anche in ferie cosi ho il tempo di farmi male mettendomi li a smontare tutto.

 

E dagli di forca scooter!!!

Link to comment
Share on other sites

Oggi dovrei riuscire a finire il banco, dopo ci butto su il rottame e provo a ragionarci su ( probabile anche per niente, visto che chissà in quanti lo avranno fatto) ma sono uno zuccone e devo piantarci il becco da solo!

Mi sa che nei prossimi 15 gg le ferie saranno io Vs forca!

Cerco di raccogliere info per chi ha già la forca Zip:

Quant'è l'interasse ammo dello zip?

Di solito si usa lo stesso ammo montato di serie o si cambia anche quello? Se si, con quale?

:meaculpa::meaculpa:

Ops scusate, Buon Ferragosto a tutti!

 

Edited by Bianchi2469
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Bianchi2469 dice:

Oggi dovrei riuscire a finire il banco, dopo ci butto su il rottame e provo a ragionarci su ( probabile anche per niente, visto che chissà in quanti lo avranno fatto) ma sono uno zuccone e devo piantarci il becco da solo!

Mi sa che nei prossimi 15 gg le ferie saranno io Vs forca!

Cerco di raccogliere info per chi ha già la forca Zip:

Quant'è l'interasse ammo dello zip?

Di solito si usa lo stesso ammo montato di serie o si cambia anche quello? Se si, con quale?

:meaculpa::meaculpa:

Ops scusate, Buon Ferragosto a tutti!

 

 

Se vuoi tornare in quota con l'altezza vespa va montato un ammo da 185. Il suo originale non vorrei sbagliare è da 200 o 210. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Funkytarro dice:

E se alzassi anche il posteriore? Non so come

Alzare dietro è facile 

Basta mettere le colonnette per old large o px che sono mi sembra rispettivamente 2 e 4 cm sull' ammortizzatore

Poi volendo ammortizzatore carbone hi-tech che è regolabile in lunghezza.....

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

https://www.sip-scootershop.com/main/base/Details.aspx?ProductNumber=13399331&_language=it

 

Scusate, ma leggendo qui e cercando di capire mi sembra che con questo si possa tagliare la forca zip inserire l'adattatore alla giusta altezza e saldare.

L'unica cose che mi rende dubbioso è se la parte sotto del telaio vespa(dove si monta il cuscinetto vicino al parafango per capirci) è uguale montando la zip oppure bisogna modificare anche li!

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Bianchi2469 dice:

https://www.sip-scootershop.com/main/base/Details.aspx?ProductNumber=13399331&_language=it

 

Scusate, ma leggendo qui e cercando di capire mi sembra che con questo si possa tagliare la forca zip inserire l'adattatore alla giusta altezza e saldare.

L'unica cose che mi rende dubbioso è se la parte sotto del telaio vespa(dove si monta il cuscinetto vicino al parafango per capirci) è uguale montando la zip oppure bisogna modificare anche li!

 

Come ho detto sotto è uguale. In pista per abbassare ulteriormente il davanti torniscono la battuta in modo che il disco dove si appoggia il ciscinetto scenda. Se fai così non ti sta il parafango. Come ho detto compra quell'inserto tagli e saldi alla stessa altezza originale. Poi come detto accorci il biscotto tagliando e saldando e prendi un ammo da 185 mettendo la piastra di fissaggio dell'ammo sopra. Poi limi via tutto quello che non serve in modo da far stare il parafango bene. Se avevo qualche foto del lavoro che ho fatto io si capiva meglio

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno popolo,

il gentilissimo @Bianchi2469 ha una forca di un PK HP (quella in foto) e ci chiedevamo dato che entrambi non siamo super esperti se andasse bene da adattare sulla mia 50 special, migliorando la frenata?

i lavori sono solo il taglio per accorciarla anche in questo caso?

IMG_0632.JPG

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Funkytarro dice:

Buongiorno popolo,

il gentilissimo @Bianchi2469 ha una forca di un PK HP (quella in foto) e ci chiedevamo dato che entrambi non siamo super esperti se andasse bene da adattare sulla mia 50 special, migliorando la frenata?

i lavori sono solo il taglio per accorciarla anche in questo caso?

IMG_0632.JPG

 

Devi tornire il perno ruota e il biscotto. Se no la ruota ti sta 2-3 mm (non ricordo bene) più a sx rispetto l'asse vespa

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Nicchiadellamente dice:

Se la lasci così ,con il suo tamburo,non disassi niente, il "problema" della forca hp è che l'attacco al manubrio è a ghiera e non come quello classico e quindi dovresti metterci mani anche li..

 

Sicuro? Nella forca ph rush è disassata. Quando avevo quella con il suo tamburo come dici te ho fatto accorciare il perno e tornito il biscotto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information