Jump to content

Tubeless si, tubeless no... Voi che dite?


Recommended Posts

ciao Paolo

non voglio rompere le uovv nel panier ma col margherita anch'io son riuscito a togliere lo pneumatico ma non a rimontarlo...il grosso problema sta che il cerchio non sta fermo, ci vorrebbe lo strumento profi che lo tien ben saldo...fossi in te starei sullo scomponibile tipo pinasco che è anche omologato Tuv come comunque è Tuv il Sip credo quello postato da Mkenzie...tutti gli altri sono pezzi d'alu fusi senza omologa alla vataciava

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, AlbeDM Tecnocarb dice:

ciao Paolo

non voglio rompere le uovv nel panier ma col margherita anch'io son riuscito a togliere lo pneumatico ma non a rimontarlo...il grosso problema sta che il cerchio non sta fermo, ci vorrebbe lo strumento profi che lo tien ben saldo...fossi in te starei sullo scomponibile tipo pinasco che è anche omologato Tuv come comunque è Tuv il Sip credo quello postato da Mkenzie...tutti gli altri sono pezzi d'alu fusi senza omologa alla vataciava

Eh eh eh ciao Alberto... sto già perfezionando una dima di legno su cui fissare il cerchio a un tavolone di legno in cui opererò con i miei caccia gomme :icon_mrgreen:

Grazie al codesto accrocchio sono riuscito già a suo tempo a montare delle s83 tubeless su cerchi f.a. Italia...

Edited by pulun
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 20/1/2018 at 13:11, McKenzie dice:

Se riesci a fissare il cerchio in qualche modo senza rovinarlo ti serve un perno centrale su cui fare leva ed un uncino che non graffi o distrugga i bordi che fa prima leva poi contro il perno fai leva ruotando.

io userei questo https://www.ebay.it/itm/protezione-salvacerchio-in-nylo-per-montaggio-pneumatici-moto-Kyoto-officina/263215835259?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

oppure guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=2kiU7_m5JbA

o qui https://www.youtube.com/watch?v=lM44nB0IoKA

:icon_mrgreen:

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie dice:

Boh a me sembra troppo facile... Prova a vedere come funzionano gli smontagomme manuali e capisci un po' 

Io con le stesse leve, il salvacerchio di plastica, le s83, e l'accrocchio fermacerchio in legno, con acqua e sapone, come scrivevo sopra, un anno o due fa ce l'avevo fatta...

Ora sono un po' più debole ma dovrei farcela di nuovo... credo... :icon_mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao, il 15 luglio 2016 a 120km sulla tangenziale di Pavia ho bucato il posteriore.

fortunatamente montavo e monto tutt'ora i tubeless.

 

La mia decisione di montarli è dovuta al terrore che ho dagli anni 80.Non avevo mai bucato personalmente,ma mi è bastato assistere a ciò che accadde una sera (80s),6 Vespe tutti in fila su in 2 eravamo diretti a Melegnano alle giostre intorno ai 80/90kmh,all'improvviso l'amico davanti a me ha bucato "ho la scena ancora davanti agli occhi",visto che il traffico era nullo se la sono cavata con fratture ed escoriazioni.Oggi forse sarebbero finiti sotto qualche veicolo.

 

Con il tubeless ho avuto il tempo fisico di percepire che qualche cosa non  andava e fermarmi in sicurezza.

Ovvio che se si rompe la valvola o scoppia il pneumatico,il tubeless non fa nulla.

 

Poi possono anche ossidarsi,arrugginirsi o quant'altro "dopo 2 anni i miei sono ancora perfetti". Ma la pelle è più importante!

Edited by Paolo Paletti
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Paolo Paletti dice:

ciao, il 15 luglio 2016 a 120km sulla tangenziale di Pavia ho bucato il posteriore.

fortunatamente montavo e monto tutt'ora i tubeless.

 

La mia decisione di montarli è dovuta al terrore che ho dagli anni 80.Non avevo mai bucato personalmente,ma mi è bastato assistere a ciò che accadde una sera (80s),6 Vespe tutti in fila su in 2 eravamo diretti a Melegnano alle giostre intorno ai 80/90kmh,all'improvviso l'amico davanti a me ha bucato "ho la scena ancora davanti agli occhi",visto che il traffico era nullo se la sono cavata con fratture ed escoriazioni.Oggi forse sarebbero finiti sotto qualche veicolo.

 

Con il tubeless ho avuto il tempo fisico di percepire che qualche cosa non  andava e fermarmi in sicurezza.

Ovvio che se si rompe la valvola o scoppia il pneumatico,il tubeless non fa nulla.

 

Poi possono anche ossidarsi,arrugginirsi o quant'altro "dopo 2 anni i miei sono ancora perfetti". Ma la pelle è più importante!

 

Chiedo venia,era il sabato 23 Luglio 2016 e non il 15.Qui sotto il grafico del mio GPS

foratura.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo,assolutamente non sono d'accordo.

 

Questa è una discussione dove ci si chiede se vale la pena montare i cerchi tubeless.

 

I cerchi tubeless a cosa servono?In caso di foratura convenzionale,la gomma si sgonfia molto meno velocemente di un cerchio standard con camera d'aria.

La maggior parte di noi dove è possibile viaggia spesso intorno ai 100kmh ,come ho già detto personalmente non mi è mai capitato di bucare,ma ho visto cosa può succedere.

Mi permetto di fare una piccola osservazione "opinabile"

 

Chi è dubbioso se montare si o no i tubeless,ha mai bucato in Vespa a oltre 100kmh?Se si o è discendente di HolerTogni ,oppure ama rischiare più di me.

 

Poi c'è chi sceglie il cerchio scomponibile e chi no,c'e chi con il tubeless dopo aver forato ripara la gomma e chi la sostituisce.Ma se in caso di foratura porto a casa la pelle,spendo anche 50 euro per una gomma nuova e chissenefrega.

P.S.Paolo,non mi hanno cercato su Chi l'ha Visto dopo che ho bucato. Per sostituire la ruota da solo "una delle poche cose che riesco a fare alla Vespa"  ho impiegato 13 minuti compreso la pulizia delle mani con i fazzoletti imbevuti.Troppo sia  perché non c'era una piazzola e dovevo stare attaccato al guardrail con le macchine che sfrecciavano a 50 cm, inoltre avevo solo una 13 combinata al posto di quella a tubo.

Quindi la scena giusta è questa:

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 10 months later...

Ciao ragazzi!!! a distanza di tempo mi aggiungo anche io...coi miei dubbi riguardo la scelta del cerchio.

Da premettere, all'anteriore ho forca et2 con relativo cerchio, al posteriore il suo tradizionale con camera d'aria.

Il dover smontare ogni volta l'espa in caso di foratura(e purtroppo capita spesso andando in 2) mi secca un po, ragion per cui ho intenzione di montare un tubeless anche al posteriore. Poi...vogliamo mettere la sicurezza in più?

Non ho necessità che quest'ultimo sia scomponibile anzi, essendo questa la vespa da "uso paese/corto raggio"  (max 30km) preferisco il monolitico, tanto, qualora ce ne fosse bisogno...con un kit/una bomboletta/un gonfietto/un benzinaio.... si torna a casa, ed il dover rivolgermi ad un gommista poi non è un problema.

Pur leggendo buoni giudizi sui Pinasco e sui SIP (entrambi scomponibili),  ho visto in giro sul web il F.A. mod Margherita. Cosa ve ne pare? pareri di chi l'ha montato?

Grazie....

 

Edited by *VINCE*
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information