Jump to content

Tubeless si, tubeless no... Voi che dite?


Recommended Posts

1 ora fa, Funkytarro dice:

però...ora come ora monto un cerchio zip davanti con gomma tubless e cerchio dietro FA italia con camera d'aria...detto che non ho nessuno sbatti di farlo ora...se volessi montare un cerchio tubless senza problemi di disassamento che canale devo prendere?

Tra l'altro monto un tamburo da nove, dovrei procurarmi solo un tamburo da dieci e ganasce da 10 vero dato che il piatto è lo stesso??

 

Prendi un cerchio sip 2.1j e sei a posto... per il tamburo come hai detto puoi provare le ganasce malossi nuove e un tamburo piaggio (gli FA non mi convincono troppo) usato che casomai fai tornire sulla pista interna perchè sia dritto e freni come dio comanda.

Link to comment
Share on other sites

 


Questo è un argomento a me molto caro... per quanto riguarda la mia esperienza il cerchio tubeless è stato tra i migliori acquisti che abbia mai fatto... 


Sul PX al posteriore monto il SIP dal 2010... all'epoca il contakm segnava attorno ai 70k, ora segna (1)59k e da allora non ho più avuto una foratura al posteriore... Sarà fortuna, ma è anche vero che prima con le camere mediamente 1/2 volte all'anno mi trovavo col culo per terra... Tra l'altro la maggior parte delle volte non era colpa di chiodi o simili, trovavo la camera crepata sui fianchi (mezzo mistero, probabilmente non tenevo d'occhio la pressione di frequente)... 


Ad ogni modo a spanne ci avrò fatto almeno 7/8 cambi gomma, tutti per sola usura del battistrada... Va detto che non tutti i gommisti sono in grado di gestirlo, in passato ho letto persino di cerchi piegati (O.o), fortunatamente ho un valido gommista per moto vicino a casa e vado sempre da lui...

 

Unica nota, ho dovuto scaricare un pelo il tamburo nella zona dove cade la valvola altrimenti quest'ultima rimane piegata rischiando di creparsi (con le versioni di ora il problema non si pone visto che la valvola è integrata al cerchio) 

 

La scorsa estate (poco prima delle ferie in Toscana) stanco di girare "co una scarpa e un socolo" ho deciso di eliminare la camera anche dall'anteriore, montando il tubeless SIP seconda versione (e qui ho da raccontare una mezza barzelletta xD ma proseguo nel PS)...

 

Anchegli Fa-italia sono validi, li monta la mia ragazza sul Primavera da anni senza problemi...

 

Per quanto riguarda l'uso nei viaggi di un certo calibro (sopra i 6-7k totali) il discorso cambia, a meno di non essere molto pratici con le leve smontagomme (o di avere la fortuna di trovare un gommista competente nel luogo del bisogno), convengono forse di più i cerchi scomponibili... Volendo si può tentare una soluzione "ibrida", coppia di tubeless + ruota di scorta tradizionale...

 

Se invece i viaggi non sono così ambiziosi, (a titolo di esempio eventuali ferie in Croazia con giro di boa a Zara :D) il problema non si pone più di tanto insomma basta non partire con la gomma al 50%xD... 

 

PS

Come accennavo più sopra dopo anni di soddisfazioni e zero forature, ho deciso di mettere il tubeless anche davanti... Si parte per le ferie in bassa Toscana, soggiorniamo in un agriturismo che si raggiunge tramite una strada sterrata e un giorno facciamo pure un tratto di Eroica... Un giorno decidiamo di andare a trovare un amico vespista a Grosseto, sento che l'anteriore è un po' strambo in curva... Mi fermo, palpeggio, gomma mezza giù... Ma come... Sono anni che non buco, e proprio adesso che metto il tubeless foro DAVANTI??? :meaculpa:

Ispeziono il battistrada e trovo il simpaticone: una spina di legno di rovo, rosario o quel kaiser che è... Lo estraggo e siccome sono pigro (e pure pirla) decido di proseguire nonostante abbia con me la ruota di scorta... dopo una quarantina di km con la gomma forse a 1 bar arrivo ad un benzinaio e prendo una bomboletta di gomma spray... Riparto e l'inconveniente sembra risolto... Per scrupolo mi fermo al Decathlon e mi intasco un kit riparazione tubeless "a cordone"...

Beh credeteci o meno, complice il foro che era modesto, con quella gomma ci son tornato a casa, l'ho testata alla zingara dentro alla fontana e poi ci ho fatto un altro mini viaggio fino a Lubiana :icon_mrgreen:

 

Scusate se sono stato prolisso, forse rischio il ban :icon_toilet: ma ci tenevo a raccontare la mia esperienza e perché no, una piccola avventura... xD

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

io te li straconsiglio.
aumentano molto la sicurezza ed eliminano quasi totalmente il pericolo di foratura (e se succede basta avere dietro un piccolo kit di riparazione e si continua meglio di prima)
la camera d'aria è troppo "vigliacca" e ti tradisce senza avvertire.
secondo me meglio che punti sui sip, sono i migliori come materiali e conformazione.
per sostituire le gomme in 3 miuti basta trovare il gommista giusto ;)

 

Edited by -Lorè-
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ragazzi, mi fa molto piacere che questa discussione abbia riscosso tanto successo, anche perchè qui sul forum se non sbaglio è una argomento mai trattato.

Comunque l'unica cosa che mi frena all'acquisto dei tubleless è la mancanza di gommisti competenti qui in paese (secondo un mio parere) e mi scoccia in caso di foratura dover fare più di 25km per andare da un gommista serio. Quindi per questa volta passo e che dio me la mandi buona in caso di foratura :Innocent:.

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, ilovespecial dice:

Grazie mille ragazzi, mi fa molto piacere che questa discussione abbia riscosso tanto successo, anche perchè qui sul forum se non sbaglio è una argomento mai trattato.

Comunque l'unica cosa che mi frena all'acquisto dei tubleless è la mancanza di gommisti competenti qui in paese (secondo un mio parere) e mi scoccia in caso di foratura dover fare più di 25km per andare da un gommista serio. Quindi per questa volta passo e che dio me la mandi buona in caso di foratura :Innocent:.

 

scusa ma che motivazione è? :D
mica devi cambiare gomme tutti i giorni! :icon_rolleyes:
la foratura la sistema qualsiasi gommista, anche un riparatore di bici....
ci sono riuscito io con uno di questi....
col tubless se fori, anche fermandoti ad ogni distributore di benzina per dare una gonfiata a casa ci torni senza prendere mezza chiave in mano (e non ti ammazzi all'improvviso in curva...)
boh, io non risparmierei mai sulla sicurezza. ;)


 51AUqjX-uDL.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si capisco bene che non è molto saggio risparmiare sulla sicurezza, solitamente non lo faccio mai. Ma qui non si parla di un fatto economico, ma semplicemente che non ho voglia di buttare 60-70 euro di cerchio al vento per colpa di qualche gommista poco competente (cosa già successa con un cerchio del kart). Poi per me la praticità è una cosa molto importante... Quando riparerò la smonta gomme che ho in garage (al più presto spero) la prima cosa che farò sarà acquistare i cerchi tubleless e iniziare a smanettare.

Se ci fosse stato un cambiamento in termini di tenuta non ci avrei pensato due volte, ma al momento così secondo me non ne vale la pena. :Smoking:

 

Grazie ragazzi dei consigli e di avermi chiarito le idee!

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, ilovespecial dice:

Si capisco bene che non è molto saggio risparmiare sulla sicurezza, solitamente non lo faccio mai. Ma qui non si parla di un fatto economico, ma semplicemente che non ho voglia di buttare 60-70 euro di cerchio al vento per colpa di qualche gommista poco competente (cosa già successa con un cerchio del kart). Poi per me la praticità è una cosa molto importante... Quando riparerò la smonta gomme che ho in garage (al più presto spero) la prima cosa che farò sarà acquistare i cerchi tubleless e iniziare a smanettare.

Se ci fosse stato un cambiamento in termini di tenuta non ci avrei pensato due volte, ma al momento così secondo me non ne vale la pena. :Smoking:

 

Grazie ragazzi dei consigli e di avermi chiarito le idee!

 

Figurati... si fa per cercare di avere le idee chiare

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, -Lorè- dice:

 

scusa ma che motivazione è? :D
mica devi cambiare gomme tutti i giorni! :icon_rolleyes:
la foratura la sistema qualsiasi gommista, anche un riparatore di bici....
ci sono riuscito io con uno di questi....
col tubless se fori, anche fermandoti ad ogni distributore di benzina per dare una gonfiata a casa ci torni senza prendere mezza chiave in mano (e non ti ammazzi all'improvviso in curva...)
boh, io non risparmierei mai sulla sicurezza. ;)


 51AUqjX-uDL.jpg

 

Non vedo usare più la gomma da riparazione in questo modo da molto tempo.... o si smonta per mettere una pezza da riparazione con dell'adesivo adatto dall'interno oppure da non molto ho avuto modo di aprezzare la qualità di un liquido che si inserisce direttamente dalla valvola e poi si fa aderire alla gomma facendola girare a mano una volta gonfiata.... si vede che esce un po' dai buchi (se ci sono) per poi indurire... non ho idea di cosa si trovi dopo quando si smonta il cerchio però :sweatdrop:

Link to comment
Share on other sites

Il lattice antiforatura si usa da anni nelle gomme tubeless da mountain bike, tappa fori fino a 1/2mm credo e dura tipo un annetto nel senso che se non si vuol trovare i funghi o il formaggio allo smontaggio bisogna smontare il copertone una volta l'anno e lavare con acqua... il lattice serve ad evitare perdite di pressione dovute al non perfetto accoppiamento gomma/cerchio, costa una scemata e si mette con una siringa attraverso il foro valvola, ripeto finchè non invecchia è lavabile con acqua e catalizza diventando gomma dopo esser stato a contatto con l'aria.

Tutto sommato le bombolette fast hanno lo stesso sistema solo che hanno anche della CO2 all'interno per gonfiare la gomma...

Quattro anni fa avevo una PX150 euro3 bianca, il primo proprietario aveva montato dei cerchi tubeless FA Italia margherita con delle S83 59J tubeless, io all'epoca usavo il "caffèlatex" distribuito da Mariposa nella mountain bike e avendone un po' da parte ne avevo messo una piccola dose (come quella raccomandata per le ruote mtb da 26") ottenendo un buon risultato, nel senso che in un anno la pressione non è mai calata... Non so però lo stato del cerchio perchè ho venduto la vespa senza smontare i copertoni...

 

Ad ogni modo mi avete condizionato, credo comprerò dei cerchi tubeless scomponibili della Fa Italia... oppure dei cerchi margherita della Fa Italia, i Sip costano di più e non credo siano superiori come qualità rispetto agli Fa... il mio dubbio è solo scomponibile o meno... non è tanto per andare dal gommista o no è che se mi capita una domenica che sono lontano da casa almeno con lo scomponibile ho qualche possibilità in più di riuscire a inserire una camera e tornare a casa...

Link to comment
Share on other sites

Senza dubbio la SIP se li fa produrre da qualcuno... cmq sia solo leggendo si nota che gli FA ogni tanto si possono crepare per le buche e altro (cosa che è da verificare perchè non sembrano una ditta che commercializza qualcosa con cui ti puoi far veramente male simile ai primi pinasco scomponibili)... poi resta il fatto del disassamento... alcuni sono più sensibili di altri alla cosa, io non trovo differenza con i sip, poi sempre a leggere alcuni dicono che non sono in asse nenache quelli e pure gli FA sono disassati ma di più...

 

Credo serva una verifica oggettiva e lo scomponibile secondo me ha un senso pratico, ma poi bisogna vedere che tenga e credo sia un po' una rottura di balle

 

68005_5.PNG68229_5.PNG

 

La differenza fra uno e l'altro mi sembra solo il fatto che gli FA hanno il bordo interno più scaricato  fra gli attacchi ruota e forse non è un bene avere meno materiale in quel punto... ma è solo un modo di vedere alla fine lo stesso negozio hanno 2€ di differenza ed ho optato per i sip di cui avevo sempre sentito parlare bene anche se gli FA mi piaccio di più esteticamente

 

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, pulun dice:

Mi spiace dare i soldi alla nazione di Sirvano :D

Ma mi sa che prenderò i Sip.

Ho delle belle leve cacciagomme e una buona esperienza di gommista proverò a montarmi io le S83 che sono praticamente nuove... e quest'anno finisco quelle.

Grazie a tutti per i consigli.

In effetti se li produce la FA Italia li dai alla mia nazione! :D

 

le leve da gomme le ho pure io... i cerchi SIP pure... delle gomme, anche... lo scorso weekend ci ho provato, solo tante maledizioni, le gomme non sono andate su. :(

Link to comment
Share on other sites

Fandonie a parte... per lavoro sono passato col furgone davanti all'azienda FA Italia a Lurago d'Erba (CO).

Una bella officinona... alla fine è una fonderia che fa pressofusioni e poi hanno anche delle belle macchinette per le lavorazioni meccaniche e per fare ingranaggi ecc ecc.

http://www.faitalia.com/azienda.aspx

Io della FA mi fido ed è per questo che prenderei i SIP... può essere che la SIP chieda a FA degli standard qualitativi leggermente più alti rispetto ai modelli in commercio in italia, anche se la differenza di prezzo sia di pochi euro.

Dulcis in fundo, estetitcamente mi piacciono di più i SIP perchè hanno la flangia di fissaggio al tamburo piena e non scaricata come gli FA margherita.

De gustibus...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information