Jump to content

Tubeless si, tubeless no... Voi che dite?


Recommended Posts

Ragazzi buona sera, non so se ho postato nella giusta sezione e se ho sbagliato mi scuso in anticipo :meaculpa:.

Comunque mi chiedevo cosa ne pensate dei cerchi tubeless? E chiedevo a chi li monta che migliorie avete notato in tenuta? Al momento ho preso l'antiaffondo e gli ammo carbone regolabili, dovrei prendere delle unilli semi-slick (super soft all'anteriore, medium al posteriore) e quindi mi ritrovo davanti a questo bivio, lasciare le camere d'aria o fare questo acquisto e prendere questi tubeless, una cosa l'ho capita in caso di foratura ad alta velocità con la camera d'aria si rischia di farsi molto male, con i tubeless invece la cosa cambia. Come marca ero indirizzato su i f.a. italia, ma qualcuno non si è trovato bene quindi ancora sono indeciso.

Link to comment
Share on other sites

ciao

io ho preso i sip nuovi, che hanno anche un incavo per montare un antifurto da far girare attorno alla ruota. Per ora posso dirti solo che sono una rogna colossale per quel che riguarda il montaggio dello pneumatico (a mano non ci sono riuscito neanche imprecando le divinità aliene).

 

In passato ho avuto i tubless scootrs, erano ok per il funzionamento e design (molto simili ai cerchi originali).

 

In tenuta non cambia nulla rispetto al cerchio scomponibile, il grande svantaggio è che coi cerchi tubeless "normali" non puoi cambiare lo pneumatico autonomamente... quindi li evito per le mie vespe da viaggio.

Link to comment
Share on other sites

Per la sezione... oggi ho spstato dal bar molte discussioni un po' tecniche come questa...

 

Cmq sia posso darti un opinione per i tubless.

 

A mio avviso è Sì... ovvero meglio averli, sono una spesa sensata per la sicurezza a mio avviso ci sono dei pro molto importanti.

 

I contro sono semplici: la difficoltà di montaggio... spesso alcuni gommisti fanno fatica a montare le gomme sui cerchi piccoli, ma credo sia una cosa risolvibile... poi una foratura è un inconveniente che non si risolve in maniera autonoma o molto veloce come si fa con una camera d'aria volendo ed avendo il necessario dietro... (io sono uno che non crede all'efficacia delle bombolette gonfia e ripara). Contro è anche il fatto che sulle lunghissime distanze per persone che fanno lunghi viaggi risulta comodo portarsi dei copertoni da cambiare ed il cerchio scomponibile in quel senso è decisamente comodissimo.

 

Quindi per tutto il resto ti consiglio tubless su cerchio SIP 2.1j che non disassa e non ha problemi di montaggio oltre al fatto che non sembra vi siano difetti.

Link to comment
Share on other sites

Io sono pro tubeless, almeno sulla vespa cattiva li monto, proprio per evitare di farmi male nel caso forassi ad alte velocità.... Ho preso i cerchi FA italia canale 2.10 e monto le ContiTwist 90/90... In termini di guidabilità sinceramente non mi sembra sia cambiato qualcosa ma vado via con un pensiero in meno.

Poi per quanto riguarda il montaggio, si, sono più scomodi ma essendo montati su una vespa abbastanza da sparo i giri lunghissimi non me li faccio, al massimo mi permetto 100km, quindi non ho bisogno di cambiare gomme in giro 

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, non sapevo ci fossero problemi di disassamento, bhe per me la praticità è importante e sinceramente non so se li prendo visto che non migliora la tenuta. La sicurezza è molto importante, ma di certo mica mi metto a manetta per km e km, al massimo per qualche stiratella ogni tanto, ma è anche vero che meglio stare sul sicuro, bho aspetto altre persone che l'hanno provato e valuto.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, ilovespecial dice:

Grazie ragazzi, non sapevo ci fossero problemi di disassamento, bhe per me la praticità è importante e sinceramente non so se li prendo visto che non migliora la tenuta. La sicurezza è molto importante, ma di certo mica mi metto a manetta per km e km, al massimo per qualche stiratella ogni tanto, ma è anche vero che meglio stare sul sicuro, bho aspetto altre persone che l'hanno provato e valuto.

A manetta no però forare ai 100km/h (di solito nelle strade larghe mi piazzo a quella velocità fissa) non è il molto simpatico... È quella la mia preoccupazione principale

Link to comment
Share on other sites

Io sono assolutamente Pro-Tubeless.

LA gomma sta ferma e non rischia di muoversi sul cerchio come succede con le camere, per il mio culometro la guidabilità migliora, ma soprattutto in caso di foratura la gomma non va a terra di botto come con la camera.

Se fori si sgonfia lentamente dandoti il tempo di accorgerti del problema e nel caso di necessità arrivare al primo benzinaio, gonfiare e ripartire alla ricerca dell'eventuale gommista oppure permetterti la riparazione a bordo strada con la vespa in piedi.

 

Gli scomponibili tubeless per me sono un danno.

Link to comment
Share on other sites

Pro tubeless per il semplice fatto che puoi montare gomme di derivazione scooter quindi con una tecnologia di costruzione all'avanguardia e poi non si sgonfiano facilmente,anche il rischio foratura è minimo.....il contro è che per montare le gomme ti devi rivolgere ad un gommista.Ti consiglio di dare un occhio prima anche al tipo di cerchio perché alcuni non sono adatti ad essere montati su Px perché troppo 'leggeri' e se ci viaggi in due il rischio di storgerli è alto.

Link to comment
Share on other sites

Intanto, se compri dei tubeless che monterai con gomme originali (3-10 small e 3.50-10 large) DEVI prendere dei tubeless con canale 2.10 come i cerchi scomponibili originali.

Io ho avuto gli ScootRS (forse la serie precedente a quelli di Sirvano) che avevano un canale leggermente più piccolo e rendevano la guida una vera merda, avevo l'impressione che la Vespa scappasse continuamente in curva.

Un giorno ho provato la vespa di un amico che monta i tubeless FA Italia (la brutta copia dei Sip per capirci) e mi son trovato alla grande.

Ovviamente i cerchi tubeless non scomponibili hanno lo svantaggio che, per cambiare la gomma, o sei veramente bravo con le leve da gommista, oppure devi andare appunto da un gommista per il cambio gomme.

Se vuoi viaggiare comunque in sicurezza e mantenere la comodità di cambarti la gomma da solo esistono i Pinasco scomponibili. Da prendere solamente nella loro ultima versione (15 dadi mi pare) siccome la prima serie (quelli con 10 dadi mi pare) aveva qualche "piccolo" problema di esplosione se gonfiati con la ruota non ancora fissata sul tamburo (il tutto era documentato su un altro forum).

Esistono anche gli FA Italia scomponibili, ma non li ho mai provati.

 

Saluti

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Graziano dice:

Pro tubeless per il semplice fatto che puoi montare gomme di derivazione scooter quindi con una tecnologia di costruzione all'avanguardia e poi non si sgonfiano facilmente,anche il rischio foratura è minimo.....

beh io ho montato al posteriore gomme tubless con la camera d'aria ed il classico cerchio scomponibile...certo non ho benefici del tubless

Link to comment
Share on other sites

Io, attualmente, su tutte le mie vespe metto al posteriore un cerchio in lega scomponibile  FA Italia (quelli con camera d'aria per capirci) e all'anteriore uno originale Piaggio.

Negli ultimi 6/7 anni ho bucato una volta sola perchè sono passato sopra dei vetri di una bottiglia rotta. Sono andato ovunque, su qualsiasi fondo stradale, carico come un mulo e mai un problema.

Ad ogni cambio gomma ovviamente metto la camera d'aria nuova Michelin, evito come la peste le varie Kenda e compagnia bella, inoltre passo un velo di grasso sulla superficie interna dei due semicerchi, in modo da prevenire ruggine, ossido e altre schifezze varie.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io mi metto fra quelli che usano i classici cerchi componibili in acciaio .

A suo tempo come uscirono presi i Tubles f.a. però ingenuamente canale da 2.50 ,il disassamento si sente eccome .

Fatto sta che dopo un anno la vernice di quelli che avevo  vieni via , le gomme perdevano pressione , e a cambiar  le gomme c'era da impegnarsi sopratutto se Monti gomme con la spalla dura (cioè tutte le sportive ) .

Fatto sta che me ne son liberato e sono tornato ai classici .. .

Ho provato pure i non tubles  scomponibili in alluminio e sulla ruota dietro li crepo sulle nervature in prosimita delle 5 viti tamburo , forse per via del peso .

L unico motivo per cui monterei con convinzione i tubles , e se dovessi fare molta montagna , in quanto frenando molto sopratutto carichi il tamburo trasmette il calore al cerchio , se portato all estremo ( ti ci devi impegnare ) si scalda molto  la camera dove appoggia al cerchio , e si lacera ... in quel caso sei al 90% in terra perché va giù di botto .

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

personalmente mai bucato ne con camera ne coi tubeless

 sull'et3 ho i tubeless scootrs in inox canale 2.15, bisogna mettere rondelle e limare carterino frizione

sulla lambretta terza serie cerchi originali in ferro con camera d'aria, zero problemi

ho preso i tubeless nuovi fa italia per l'altra lambretta, costano meno dei sip e sembrano ben fatti

 

il gommista vicino casa non ha mai avuto problemi a montare pneumatici

 

due o tre volte ho trovato l'et3 con una gomma a terra dopo qualche uscita, sostituita la valvola e zero problemi

 

ps

voci dicono che i sip li faccia la fa italia

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, muttley dice:

Io mi metto fra quelli che usano i classici cerchi componibili in acciaio .

A suo tempo come uscirono presi i Tubles f.a. però ingenuamente canale da 2.50 ,il disassamento si sente eccome .

Fatto sta che dopo un anno la vernice di quelli che avevo  vieni via , le gomme perdevano pressione , e a cambiar  le gomme c'era da impegnarsi sopratutto se Monti gomme con la spalla dura (cioè tutte le sportive ) .

Fatto sta che me ne son liberato e sono tornato ai classici .. .

Ho provato pure i non tubles  scomponibili in alluminio e sulla ruota dietro li crepo sulle nervature in prosimita delle 5 viti tamburo , forse per via del peso .

L unico motivo per cui monterei con convinzione i tubles , e se dovessi fare molta montagna , in quanto frenando molto sopratutto carichi il tamburo trasmette il calore al cerchio , se portato all estremo ( ti ci devi impegnare ) si scalda molto  la camera dove appoggia al cerchio , e si lacera ... in quel caso sei al 90% in terra perché va giù di botto .

 

quoto tutto anche se essendo abbastanza fermo non ho mai scaldato così tanto il tamburo...

per rispondere ad altri invece non capisco come con un chiodo la camera si sgonfi di botto...

la camera potrebbe sgonfiarsi di botto per un taglio dovuto a una pizzicata per un buco o un urto forte quello sì ma... mi ricordo discussioni anni addietro... andavo a cento allora e ho preso un buco pizzicando la camera ed è scoppiata la gomma e sono caduto... allora... punto uno secondo me cadevi anche coi tubeless, sia per colpa del buco che per la rottura del copertone... se no con una buona camera e la giusta pressione di gonfiaggio non succede nulla...poi magari io sono un pivello e allora niente da dire.

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

però...ora come ora monto un cerchio zip davanti con gomma tubless e cerchio dietro FA italia con camera d'aria...detto che non ho nessuno sbatti di farlo ora...se volessi montare un cerchio tubless senza problemi di disassamento che canale devo prendere?

Tra l'altro monto un tamburo da nove, dovrei procurarmi solo un tamburo da dieci e ganasce da 10 vero dato che il piatto è lo stesso??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information