Jump to content

Il Meccanico Di Merda


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

14 ore fa, Ti Sbagli dice:

Pensavo che nemmeno andasse in moto...

Ma poi non trasudava miscela olio e tutt i cos giù per terra e lungo il carter ecc ecc... ?!?

Ma soprattutto questo fantomatico meccanico ha consegnato la vespa e si è intascato la parcella e la vespa non andava?!?

Cos 'i pazz...

In moto ci  andava tranquillamente e ci rimaneva solo con aria tirata qb per trovargli la giusta dose di benzina Grandi colature sul carter sotto al cilindro non ce n'erano visto che era praticamente inutilizzata dal restauro in poi;per di piu la scatola carburatore ed il carburatore erano 2 banane da quanto erano imbarcatiDa lì effettivamente colava di tutto nascondendo altre eventuali perdite .La scatola l'ho spianata ed il carburatore alla fine l'ho sostituito con un altro 2o-20 quasi nuovo

E comunque si,il restauratore e gli altri meccanici si son fatti pagare per intero il lavoro fatto ma non ci ha piu messo piede.Le altre vespe che ha,le porta a me.Preferisce farsi un centinaio di km ma con la certezza che poi funzionino a dovere.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Si inizia il 2020 con altre due perle.La prima è di nota officina del mio paese,la seconda di un miocuggino improvvisato meccanico.

Per farla breve,ad un conoscente hanno chiesto 110 euro per sostituire la pompa freno dell'ape 50 perchè il pedale andava a fondo corsa senza frenare.Riparato il danno con rondella piana da 8mm ed un chiodino  da battiscopa.Si era solo sfilato il perno dell'asta che entra nella pompa.

Vespa 50 special restaurata(forse da un macaco o da un primate in generale).Tralasciando la telaistica e concentrandoci sul motore,mi portano questa vespa perche non tiene il minimo,la frizione slitta e gocciola olio nero dal motore.Motore restaurato da un conoscente del macaco al pari della vespa con spesa di qualche centone.Ho dovuto sostituire qualcosa tipo

Albero motore(bronzina distrutta e cuscinetto rumoroso)

Cilindro(lo spinotto era tutto segnato dalla bronzina rovinata)

Silent block braccio motore(spappolati,il motore stava un pò inclinato)

Campana frizione(i segni lasciati dai dischi sulla vecchia erano profondi almeno 2mm)

Pacco frizione completo con molla polini(tutti i dischi imbarcati,specie i due di chiusura del pacco)

Asse ruota(qualcuno ha tagliato l'estremità dove si mette la coppiglia fermadado.E l'ha rimontato senza neppure una grower sotto al dado.)

Ingranaggio messa in moto(molto usurato)

Scodellino sotto la molla del sopracitato ingranaggio(assente,la molla poggiava sulla gabbia del cuscinetto)

Pedalina messa in moto(trovata con tutti i denti sgranati,teneva solo il bulone)

Kit cuscinetti completo(ovviamente nemmeno quelli hanno cambiato)

Crocera e spessori cambio(neppure controllata,tra gli ingranaggi c'erano ancora i pezzi di gomma tritati dei vecchi gommini battuta messa in moto-crocera quasi al limite)

Volano(qualcuno ha rotto i due occhielli del seeger e non c'è stato verso di togliere il dado,un po di tempo ce l'ho perso ma poi ho cambiato volano.

Carter in condizioni pietose all'esterno(30 anni di terra e olio,neppure puliti)e all'interno erano quasi peggio

Ganasce freno(praticamente finite e con paraolio sul piatto montato al contrario)

Ovviamente kit paraolio e guarnizioni nuove.

Alla fine dei giochi,questa fantomatica revisione motore che ha pagato vari centoni prima di portarmela,sapete in cosa consisteva?Sostituizione paraoli banco,gommini battuta messa in moto e paraolio piatto ganasce,kit guarnizioni.

Provata oggi a fine montaggio...gas a 4 mani per vari km,niente grippaggio,pronta per affrontare il mondo.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

ciao,noto con sbigottimento  che oltre il Po ci sono parecchi cuggini e ingegnieri nucleari del  motore,da Novellara a Roma non è difficile incontrare  i membri appartenenti all banda dei quattro fantastici quattro!!! 

Se poi ti spingi oltre molto oltre,ci sono quelli che hanno i px 200 originali con la padella modificata,addirittura con diverse decine di migliaia di km che fanno i 120 e problemi zero.

 

Mavaffanculo ai cuggini,ingegnieri nucleari,quattro fantastici quattro e quelli con i px originali da 120 kmh

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Settimana scorsa una bella figa mi porta la sua LX 50 2T. Motore praticamente identico al vecchio Scarabeo.

Sempre "mantenuta" da un noto filibustiere della zona.

Dall'ultima visita da quel disabile il mezzo va la metà e ogni salita è un dramma, abitando a Genova la situazione è diventata insopportabile.

Scopro, nell'ordine, che:

 

- la candela è stata avvitata storta e non fino in fondo. Per provare a salvare il filetto (missione compiuta poi) mi sono dovuto costruire un accrocchio con una vecchia candela PX200 (passo e lunghezza identici) e una vite m10 col quale, a testa smontata e in morsa, sono riuscito a evitare il disastro.

- filtro aria (che in quei modelli è una spugnetta) disintegrato con dei buchi grossi come il pene di mecchenzi. Nello scatolato del filtro aria ho rinvenuto un cerotto usato. Mai saprò come cazzo ci è finito dentro.

- 3 viti su 15 del coperchio trasmissione assenti.

- fascetta che lega il carburatore al manicotto in gomma del filtro aria assente.

- invece di cambiare le ganasce del freno posteriore, il registro è stato avvitato talmente tanto da sfondarsi.

- fusibile a lato batteria di amperaggio sbagliato.

 

Come minimo un pompino me lo sono guadagnato.

  • Haha 4
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, solovalvola dice:

Ma almeno hai montato un kit malox mhr,  un bel 34 e una espa??? Poi vedi come sale su per calle!!!

 

No, è molto inchiappata a guidare e non vorrei avercela sulla coscienza...su qualcos'altro si però...

 

A breve un'altra pulzella dovrebbe portarmi uno Zip 50 2T, lei è molto più sbarazzina nella guida e potrei proporle un piccolo upgrade su quel cesso a due ruote che si è preso.

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Il_Barone dice:

 

No, è molto inchiappata a guidare e non vorrei avercela sulla coscienza...su qualcos'altro si però...

 

A breve un'altra pulzella dovrebbe portarmi uno Zip 50 2T, lei è molto più sbarazzina nella guida e potrei proporle un piccolo upgrade su quel cesso a due ruote che si è preso.

ciao, ma com'è che vengono le fighe a portarti i mezzi da riparare?Appena fa bella stagione,un pomeriggio vengo a bere il caffè nella tua garçonnière così se c'è figa ce la giochiamo a dadi.

Poi vince lei e ci chiava tutti e due!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

montatore_0001.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P. Paletti dice:

ciao, ma com'è che vengono le fighe a portarti i mezzi da riparare?Appena fa bella stagione,un pomeriggio vengo a bere il caffè nella tua garçonnière così se c'è figa ce la giochiamo a dadi.

Poi vince lei e ci chiava tutti e due!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

montatore_0001.jpg

Ehi quello lì della vignetta mi ricorda qualcuno...

Il baffo, la salopette blu, montatore meccanico (di macchine per calzaturifici), "detto spidy"... Mmm... 

Edited by Pulun
Chi sarà chi lo sa
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, P. Paletti dice:

ciao, ma com'è che vengono le fighe a portarti i mezzi da riparare?Appena fa bella stagione,un pomeriggio vengo a bere il caffè nella tua garçonnière così se c'è figa ce la giochiamo a dadi.

Poi vince lei e ci chiava tutti e due!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

montatore_0001.jpg

 

Se resisti due mesi senza sbiellare, grippare, sfrizionare o comunque senza rompere nulla ci sto. 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Il_Barone dice:

 

Se resisti due mesi senza sbiellare, grippare, sfrizionare o comunque senza rompere nulla ci sto. 

sono quasi 2 mesi  che sono in giro con il px 125 originale che è stato fermo 30 anni, ho percorso quasi 2000 km e sono rimasto a piedi solo per lo statore,quindi siamo li

 

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, P. Paletti dice:

sono quasi 2 mesi  che sono in giro con il px 125 originale che è stato fermo 30 anni, ho percorso quasi 2000 km e sono rimasto a piedi solo per lo statore,quindi siamo li

 

 

Non vale, è un motore originale Piaggio :D 

 

(e per amor di dio lascialo così com'è altrimenti vengo di notte e ti faccio la vespa nerazzurra con scritto sulla scocca "mai stati in B")

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Il_Barone dice:

(e per amor di dio lascialo così com'è altrimenti vengo di notte e ti faccio la vespa nerazzurra con scritto sulla scocca "mai stati in B")

Ascolta, ti do il numero di cellulare di mia moglie (ti assicuro che almeno 12 su 10 gli farebbero la festa)

 

,MA,MAI  equiparare  a me o  qualsiasi oggetto di mia proprietà a quella squadra!!!

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, P. Paletti dice:

Ascolta, ti do il numero di cellulare di mia moglie (ti assicuro che almeno 12 su 10 gli farebbero la festa)

 

Ahahaha perchè il numero della signora? Occhio che poi si innamora...

 

17 minuti fa, P. Paletti dice:

MA,MAI  equiparare  a me o  qualsiasi oggetto di mia proprietà a quella squadra!!!

 

Colpito e affondato!

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information