Jump to content

Forcella


Michele
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho comprato una forcella a disco per il mio special, il problema è che la gomma è di 100/80-10 mentre quella originale è 3.00-10 cosa succede se metto la gomma della forcella? Invece si può mettere la gomma 3.00-10 sul cerchio?

Grazie in anticipo 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Michele dice:

Ciao a tutti, ho comprato una forcella a disco per il mio special, il problema è che la gomma è di 100/80-10 mentre quella originale è 3.00-10 cosa succede se metto la gomma della forcella? Invece si può mettere la gomma 3.00-10 sul cerchio?

Grazie in anticipo 

 

Michele dicci qualcosa in più di te magari presentandoti nella sezione apposita...

Dopodichè dicci qualcosa in più anche della forcella che hai preso... così magari possiamo anche provare ad aiutarti...

Tipo da che scooter proviene e che tipo di cerchio monta e magari, dulcis in fundo, postare anche una foto! ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Michele, sai, ad occhio è un po' altina e se non mi sbaglio hai scelto volatili per diabetici come trapianto!! Prova a misurare le distanze tra piantone e centro asse della forcella che hai preso e lo confronti con quella standard e vediamo se si può dare qualcosa 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Pure a me sembra tanto tanto alta e tocca fare diversi lavori... Che parafango hai deciso di usare?

Ho deciso di prendere uno nuovo già adattato però non so perché non ci sono quelli fatti apposta per questa forcella io penso che vada bene anche quello modificato per lo zip o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

L'unico consiglio che posso darti è di montare 90/90--10 davanti e dietro.

 

Michele scusami poi se dico la mia stupida opinione e vado un po' off topic ma ti prometto che dopo non inquinerò più il post anche perchè non potrei più esserti molto d'aiuto.

Lo specialino l'ho avuto anch'io e anche più d'uno... in particolare con un 4 marce e per ultimo con un 3 marce prima serie ci ho fatto qualche km nonostante la mia stazza...

Secondo me lo specialino ad andare oltre certe velocità ti fai male... anche col freno a disco.

Ora magari tu vuoi fare le gare in pista e quindi quel che dico io è aria fritta.

Comunque io nel mio ultimo special montai senza troppe difficoltà un avantreno di una 50 HP... che è praticamente l'avantreno di una vespa PX Arcobaleno ma più basso.

Ecco col tamburo grosso, la bielletta lunga e la camma flottante la frenata secondo me è molto simile a un disco per quanto tu possa sfruttare un freno a disco su un telaio special.

Perchè una forcella e un cerchio SPUTER sulla special io proprio non la posso guardare.

Detto questo, in bocca al lupo coi lavori!

:ChainsawMadMan:

  • Mi Piace 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Pulun..no no no non ci siamo!! :)

il disco sullo special è...fighissimo...

 

quando ho deciso di montarlo è stato fatto per avere il massimo della sicurezza, usandolo in città, per strade trafficate e di fretta avevo bisogno della possibilità di fermare il mezzo nel più breve tratto di strada possibile. Probabilmente anche montando una forca come quella suggerita da te si otteneva un risultato simile ma poi il tamarro che è in me ha avuto ol sooravvento ehehheheh

 

per quanto riguarda la gomma devi necessariamente montare una 90 90 che sta sia davanti che dietro

 

un saluta da Luca (me) e da Camilla (lei)

08140EC1-E139-4114-83D5-DA946E487662.thumb.jpeg.ce5b36ceb25c2d89fac1fa6e4ae6ff5e.jpeg46D213FA-29FA-4DCF-AE9A-00DCC6E63F56.thumb.jpeg.c84b4e35554e8e5e3e9ca1b62696b577.jpeg

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Funkytarro dice:

08140EC1-E139-4114-83D5-DA946E487662.thumb.jpeg.ce5b36ceb25c2d89fac1fa6e4ae6ff5e.jpeg46D213FA-29FA-4DCF-AE9A-00DCC6E63F56.thumb.jpeg.c84b4e35554e8e5e3e9ca1b62696b577.jpeg

 

Te lo scrivo per una mia impressione e per esperienze passate nello abbassare l'avantreno di PX...

Ma la bielletta così orizzontale non lavora male?!?

Cioè hai montato un ammortizzatore basso per ottenere una corretta altezza dell'avantreno ma bisognava tagliare anche il tubo per far si che la bielletta mantenesse l'inclinazione a riposo come in origine... non so se mi spiego...

Comunque complimenti per ... la tamarrata! :ilre:

Tamarrata a parte, gran bel lavoro... anche al manubrio, chapeu!  :Bye:

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, pulun dice:

 

Te lo scrivo per una mia impressione e per esperienze passate nello abbassare l'avantreno di PX...

Ma la bielletta così orizzontale non lavora male?!?

Cioè hai montato un ammortizzatore basso per ottenere una corretta altezza dell'avantreno ma bisognava tagliare anche il tubo per far si che la bielletta mantenesse l'inclinazione a riposo come in origine... non so se mi spiego...

Comunque complimenti per ... la tamarrata! :ilre:

Tamarrata a parte, gran bel lavoro... anche al manubrio, chapeu!  :Bye:

E lo so..è stata abbassata ma non abbastanza anche è più inclinata di quello che sembra in foto...

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Funkytarro dice:

Pulun..no no no non ci siamo!! :)

il disco sullo special è...fighissimo...

 

quando ho deciso di montarlo è stato fatto per avere il massimo della sicurezza, usandolo in città, per strade trafficate e di fretta avevo bisogno della possibilità di fermare il mezzo nel più breve tratto di strada possibile. Probabilmente anche montando una forca come quella suggerita da te si otteneva un risultato simile ma poi il tamarro che è in me ha avuto ol sooravvento ehehheheh

 

per quanto riguarda la gomma devi necessariamente montare una 90 90 che sta sia davanti che dietro

 

un saluta da Luca (me) e da Camilla (lei)

08140EC1-E139-4114-83D5-DA946E487662.thumb.jpeg.ce5b36ceb25c2d89fac1fa6e4ae6ff5e.jpeg46D213FA-29FA-4DCF-AE9A-00DCC6E63F56.thumb.jpeg.c84b4e35554e8e5e3e9ca1b62696b577.jpeg

Ma per curiosità si possono mettere le gomme 90/90 sui cerchi originali? Perché non voglio spendere altri soldi per i cerchi in tubeless

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Michele dice:

Come tamburo quale devo mettere?

No no aspetta...se metti un disco il tamburo NON ci va...non è che hai le idee un po’ confuse?

adatta la forcella che hai, ma ne hai un po’ da modificare.

devi usare il suo cerchio che è tubless e monta il 90 90 davanti e dietro (dietro con camera).

Link to comment
Share on other sites

Mav faceva un kit per adattare un finto tamburo alla forcella zip e usare cerchi vespa... Ma non so se si combina anche su questa...

 

Cmq come ti hanno detto prova.

 

Fai un banchetto con i riferimenti... Fissi la vespa con delle cinghie e fai una linea del centro ruota, poi calcoli la proiezione a terra dell'asse ruota e misuri le distanze.

 

Poi monti la forcella, vedi se serve un inserto sopra per il manubrio e se va tagliata... 

 

Poi lavori in basso eliminando le cose che interferiscono sul parafango, vedi se è da tornire la sede cuscinetto per abbassarsi, come vanno fatte le battute di fine corsa...

 

Poi scendi ancora e vedi se va tagliata per portarla a misura e non avere il biscotto che lavora in negativo.

 

Il tutto con un ammortizzatore corto per far tornare le altezze... 

 

In fine armato di abnorme pazienza ti metti ad adattare un parafango tipo plc / fabbri 

 

Ovviamente monti gomme 90/90 davanti e dietro e nel caso ti prendi un cerchio tubbles da mettere dietro.

 

Per la pompa al manubrio puoi pensare di prendere una simil crimaz e cosi non fai modifiche

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, McKenzie dice:

Fai un banchetto con i riferimenti... Fissi la vespa con delle cinghie e fai una linea del centro ruota, poi calcoli la proiezione a terra dell'asse ruota e misuri le distanze.

 

Poi monti la forcella, vedi se serve un inserto sopra per il manubrio e se va tagliata... 

 

Poi lavori in basso eliminando le cose che interferiscono sul parafango, vedi se è da tornire la sede cuscinetto per abbassarsi, come vanno fatte le battute di fine corsa...

 

Poi scendi ancora e vedi se va tagliata per portarla a misura e non avere il biscotto che lavora in negativo.

 

 

 

In fine armato di abnorme pazienza ti metti ad adattare un parafango tipo plc / fabbri 

 

Ovviamente monti gomme 90/90 davanti e dietro e nel caso ti prendi un cerchio tubbles da mettere dietro.

 

Per la pompa al manubrio puoi pensare di prendere una simil crimaz e cosi non fai modifiche

 

l'abc del piccolo meccanico di vespe... :icon_mrgreen:

 

Insomma come fare una termofusione nucleare in garage! :spocht_2:

 

scherzi a parte mecchenzi la tua disponibilità è esemplare ma non credo siano cose che basti spiegare così sul forum... peraltro sono modifiche che se non sono fatte con un certo criterio si rischia di mettersi la vespa per cappello...

Michele io mi auguro che tu sappia a cosa stai andando incontro...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information