Jump to content

carburazione vhst 130 polini


Manud73
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho comprato un vhst28 r9357 configurato per 2 tempi e in particolareper la vespa.

 

Come getto del minimo ho un 36, ma mi sembra molto magra, rimane accellerata dopo una sgasata.

Nel mio vecchio 24phbl avevo un 50 di minimo invece sul 28 vhst un 36, qualcuno sa dirmi se i getti del minimo hanno la stessa scala di lettura?

 

Ho provato ad alzare lo spillo, ma niente... aumentato la carburazione.

Il mio motore è 130 polini fasi 130/70 albero mazzucchelli anticipato oltre basetta da 2mm simonini d&f.

 

Qualcuno sa dirmi se il minimo è da aumentare e di quanto piu o meno.

Link to comment
Share on other sites

Se tiene il minimo senza problemi è già qualcosa... nella sezione guide trovi una guida alla carburazione.

 

Il problema è proprio il vhst che è un gran bel carburatore e forse il migliore nel suo diametro... ma usa dei componenti particolari che per di più costano pure molto... so che alcuni l'hanno usato con successo... forse @Colui il quale

Link to comment
Share on other sites

Avresti la taratura completa del tuo carburatore?

 

Quando lo smonti puoi vedere che i galleggianti siano all'altezza giusta data dalla tabella dell'orto... 

 

Inoltre cosa che a suo tempo ho imparato puoi lasciare il filo gas collegato e con del nastro di carta sia sul manubrio che sulla manopola fai i riferimenti di 1/4 alla volta guardando l'apertura dentro al carburatore... Così sai dove sta agendo cosa...

 

Hai letto la guida alla carburazione del nostro forum???

 

Cmq no... Il minimo si ha attorno al 36 da quello che ho letto in giro, su vespa e con vhst28... Più grasso sui lamellari...

 

Facci sapere dopo che hai letto la guida anche tutta la taratura 

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie intanto, la taratura nn lho letta pezzo per pezzo perché lho preso nuovo e montato, c. Que è la versione r9356 scusa avevo scritto prima 9357 per errore la versione giusta è 9356.

Il 5/1/2018 at 14:12, Manud73 dice:

Salve a tutti ho comprato un vhst28 r9356 configurato per 2 tempi e in particolare per la vespa.

 

Come getto del minimo ho un 36, ma mi sembra molto magra, rimane accellerata dopo una sgasata.

Nel mio vecchio 24phbl avevo un 50 di minimo invece sul 28 vhst un 36, qualcuno sa dirmi se i getti del minimo hanno la stessa scala di lettura?

 

Ho provato ad alzare lo spillo, ma niente... aumentato la carburazione.

Il mio motore è 130 polini fasi 130/70 albero mazzucchelli anticipato oltre basetta da 2mm simonini d&f.

 

Qualcuno sa dirmi se il minimo è da aumentare e di quanto piu o meno.

preso su ebay per vespa e motori 2t da moto2000s.r.l. L'unica cosa che ho letto è minimo 36 e max 100. Il galleggiante è formato da due indipendenti. La sezione carburatore lho letta si e nn ho trovato molto su qualcuno che abbia una configurazione di minimo e alcuni esempi ma soltanto il funzionamento in generale del carburatore anche molto completa. Serve ugualmente la taratura completa? 

 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non posso aiutarti molto se non hai capito dalla guida cosa dovresti fare...

 

Non ho le tabelle dell'orto e non sono stato capace di reperirle online... tranne il fatto che la tua è la taratura "standard" della dell'orto, ma non ho idea appunto di cosa possa montare.

 

Dovrebbe avere polverizzatori serie AQ e spilli serie D... con un massimo più elevato del 100 che hai tu per andare su vespa senza essere magro sopra... ma appunto dovrebbe, non lo sp per certo.

 

Magari @AlbeDM Tecnocarb ti può dare le info che cerchi

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

il Vhst 28 reg 9356 monta polverizatore HH(272)...ma anche avessi avuto il 9357 montava lo stesso...avresti potuto chiedere qui prima di acquistarlo :-)

la versione del Vhst 28 che ho pure avuto e son sicuro al 100% monta il AQ di polverizzatore è la 9364 (AQ265) e da verificare la reg 9390

 

per il getto del minimo tutti i Vhst stanno tra il 35 e il 38, è proprio il suo andare....dovresti ingrassarla con la vite benzina minimo che trovi laterale orizzontale vicino all'attacco gommotto....dovresti svitarla facendo passare più benzina ingrassando appunto...controlla anche che il gommotto sia perfettamente integro e non ci siano aspirazioni false di aria...

 

giusto Mken i getti minimo del Vhst sono costosi, implementano sia il getto minimo che il tubetto forellato che fa da emulsionatore...il numero max di quel tipo di getti non supera il 42 circa, col Vhst a meno di ulteriori aggiornamenti, pareggiare il getto min a altri carb che possono superare il 50 non si può ma è talmente eccicente che non ne ho trovato il bisogno pur avendo provato il 9351 e il 9364

 

fai delle prove ;-)

Link to comment
Share on other sites

Facile appunto che si trovi bene con il 36 che ha già e vada usata di fino la vite per la regolazione....

Quindi senza toccare galleggianti e valvola benzina oltre che la ghigliottina, sarebbe da ordinare un paio di polverizzatori e spilli per provare le varie accoppiate e poi decidere il getto massimo che possa andare meglio.

 

Ho letto che alcune persone hanno usato anche spilli serie X tipo X5, X2 su polverizzatori AQ264, AQ266 (accoppiata strana a differenza dei vari serie D)

 

tab-spilli-3.Jpgtab-spilli-5.Jpg

 

per montare il polverizzatore serie AQ però....

 

Devi montare un adattatore per i VHST, a quanto pare dovrebbe essere questo:

 

5a534957cf997_Screenshot-2018-1-81794200_28UGELLOVENTURICARBURATOREDELLORTOPHBLVHSTPERMONTAGGIOPOLVERIZZATOREAQ-Castiglione....png.7d1b72ce0eea1e7e1f100381bd1f5ec9.png

 

UGELLO VENTURI CARBURATORE DELL´ORTO PHBL/VHST PER MONTAGGIO POLVERIZZATORE AQ filetto 5mm lunghezza totale 19mm lunghezza guidaflussi 7mm

 

Vedi un po' cosa riesci a reperire come ricambi e fai le tue prove di carburazione.

N.b. non ho idea di come sia il polverizzatore che hai ora e che spilli utilizzi, magari prima informati anche su quello

Link to comment
Share on other sites

Salve spillo d48 polverizzatore hh271 valvola 50 minimo 36 massimo col 110 nn faceva fumo o messo il 118 fa un po' di fumo ma al momento vediamo come posso regolare il minimo. 

Ho letto di un tipo che chiamando dell'orto gli hanno detto che il 9356 è per 2 tempi e è anche scritto in una tabella dell'orto boooo lo consigliano al 9364 che vanno meglio... Cosa devo credere e fare. Mhhhhhhh nn saprei. Intanto ho ordinato il minimo 40. E ho pronto tutto nel carrello di un sito per fare la trasformazione alla serie aq. Qualcuno l'ha fatto funzionare con questa configurazione. Dove posso agire oltre al getto  minimo per avere un minimo che scende bene 

Edited by Manud73
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, solovalvola dice:

Prima di spenderci un capitale in ricambi , getti , spilli e quant'altro....vendilo come nuovo ed acquistato erroneamente....ci rimetti qualche euro ma almeno montando un phbh ti godi la vespa carburandola in 38 secondi netti....ah....le prestazioni saranno praticamente identiche...

Ciao

 

Personalmente credo sia la soluzione migliore passare ad un carburatore più semplice e pure economico nei ricambi... n.b. che molti 28phbh sono per 4t o hanno anche essi delle tarature strane

Link to comment
Share on other sites

130 polini ho messo il 40 di minimo e 4.5 giri di carburazione mi sembrano troppi ma sembra un po' meglio con 3 quasi uguale a freddo fa un po' di fumo e come al solito in rilascio dopo una stirata sembra che rimane un po' accelerata per poi ritornare normale. Però ho fatto la prova del minimo tutto svitato e nn appena metto in folle dopo una tirata si spegne subito e nn rimane più accelerata, cosa che capitava nella mia special che trafila a aria dalla testata, quindi presumo che aria nn ne prende. Sembra ok come carburazione con minimo tutto svitato Spillo alla terza tacca dall'alto. Max 118. Mi è venuto un dubbio nn è che potrebbe essere il massimo piccolo e il minimo impiega un po' a far andare la benzina giusta al motore dato che il max asciuga molto. Nn ho fatto la prova candela. Vorrei provare un 128 di max che ne dite. 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Manud73 dice:

130 polini ho messo il 40 di minimo e 4.5 giri di carburazione mi sembrano troppi ma sembra un po' meglio con 3 quasi uguale a freddo fa un po' di fumo e come al solito in rilascio dopo una stirata sembra che rimane un po' accelerata per poi ritornare normale. Però ho fatto la prova del minimo tutto svitato e nn appena metto in folle dopo una tirata si spegne subito e nn rimane più accelerata, cosa che capitava nella mia special che trafila a aria dalla testata, quindi presumo che aria nn ne prende. Sembra ok come carburazione con minimo tutto svitato Spillo alla terza tacca dall'alto. Max 118. Mi è venuto un dubbio nn è che potrebbe essere il massimo piccolo e il minimo impiega un po' a far andare la benzina giusta al motore dato che il max asciuga molto. Nn ho fatto la prova candela. Vorrei provare un 128 di max che ne dite. 

Psycovespa77 

Link to comment
Share on other sites

oggi ho montato il collettore del eurocilindro per carburo da 30 in su entrando il manicotto polini del 28 un po' a forzaho dovuto aprire un po' il telaio ma tutto ok, sembra che vada meglio.
Ho fatto un filtro con una spugna e la retina del carburatore del si è la vespa sembra carburatissima scende di giri pulita e ho diminuito il massimo a 110. Se tolgo il filtro autocostruito ritorna quasi come prima un po' meglio,  Come mai è normale o rischio qualcosa? Minimo 40 max 110

IMG_20180113_182122.png

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information