Jump to content

Recommended Posts

Sul mercato Vespa (e non solo...) stanno uscendo delle accensioni prodotte in rep. Ceca, marca VAPE.

Un tipo è già in commercio e si chiama Overrev. Disponibile per px o per small, cono 20. Ha 16 curve impostabili dalla CDI tramite un selettore. Tali curve sono basate su tre differenti step (basso/medio/alto regime). L'accensione eroga 120W in corrente continua (DC) e garantisce elevata qualità nell'illuminazione già a basso regime. Al momento viene proposta senza ventola. Le dimensioni del rotore, realizzato dal pieno mediante CNC, permettono il montaggio delle ventole vtronic o parmakit che dir si voglia. Al momento costa 499 euri nella versione con ventolina vespatronic di nylon.

https://www.lambretta-teile.de/Zuendungskit-Overrev-20mm-12V-120W-incl-Luefterkranz-Vespa-V50-PV-PK

 

Un altro tipo arriverà tra non molto, commercializzato da SIP.

Ci saranno diverse varianti con diversi pesi, sia per px da 1600g che per small da 1300g (sia cono 20 che 19) e ci sarà il modello AC in corrente alternata che quello DC in corrente continua, potenza 110W. Anche qui, garantita luce ottima anche a bassi regimi. Ventole ricavate dal pieno con 12 alette dritte per migliorare il raffreddamento e rotori bilanciati renderanno le vibrazioni solo un ricordo. Previste sia nella versione ad anticipo fisso (299 euro) che ad anticipo variabile (269 euro).

 

Insomma, buone notizie in arrivo! :)

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, sirvano dice:

Un altro tipo arriverà tra non molto, commercializzato da SIP.

Ci saranno diverse varianti con diversi pesi, sia per px da 1600g che per small da 1300g (sia cono 20 che 19) e ci sarà il modello AC in corrente alternata che quello DC in corrente continua, potenza 110W. Anche qui, garantita luce ottima anche a bassi regimi. Ventole ricavate dal pieno con 12 alette dritte per migliorare il raffreddamento e rotori bilanciati renderanno le vibrazioni solo un ricordo. Previste sia nella versione ad anticipo fisso (299 euro) che ad anticipo variabile (269 euro).

 

Insomma, buone notizie in arrivo! :)

 

Quella lì da 269 è interessante anche per quelli che come me sono un po' dei morti di fame... e che fanno fatica a fare i regali di natale... :BangHead1:

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, sirvano dice:

ecco, mi stavo per dimenticare....

 

domandina per gli esperti di elettronica: con un'accensione che eroga corrente continua, come andrebbe modificato l'impianto elettrico? quali vantaggi/svantaggi ci sarebbero?

mi faccio le domande e mi trovo le risposte da solo...

 

Link to comment
Share on other sites

Sì... Perché ti fa da tampone e stabilizza ai bassi giri, ma se hanno fatto uno statore che da tensione e corrente a sufficienza già al minimo forse non serve...

 

Cmq io proporrei un impianto mix se fosse possibile usando freccie e clacson in alternata e poi luci e resto in continua volendo con batteria... Però appunto servirebbe un devio con le cose separate

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie dice:

io proporrei un impianto mix se fosse possibile usando freccie e clacson in alternata e poi luci e resto in continua volendo con batteria... Però appunto servirebbe un devio con le cose separate

per un impianto del genere si potrebbe usare la versione che eroga AC e mettere sotto batteria solo la porzione di impianto che si vuole far funzionare in DC... un po' il lavoro che si fa di solito sulle largeframe pre-px sulle quali si monta l'accensione px.

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, sirvano dice:

Una cosa interessante sarebbe mettere le luci di posizione sotto batteria in DC, in modo da avere la possibilità di rendersi visibili in caso di emergenza a vespa ferma... si può fare con il devio originale modificato?

 

Qui si parla in generale... I devio sono molto diversi fra loro in base alla vespa su cui montano.

 

Ti direi di sì in linea di massima ma bisogna modificare anche l'impianto in certi casi... Inoltre stagnare sul devio è difficile perché prendono lasco i contatti e gli interruttori poi non funzionano più benissimo

Link to comment
Share on other sites

Non è bello da vedere, ma fattibile... Interruttori a levetta e deviatori.. Se ne trovano... Pulsanti belli un po' meno... Poi si fa una piastrina in alluminio oppure se si è bravi si fresa un pezzo dal pieno... Così hai il devio che fa quel che vuoi tu e lo cabli come ti pare...

 

Altrimenti quelli old con le vitine sui contatti vanno bene che metti i cavi come ti pare... Oppure quelli in plastica dove interrompi le piste si combina a stagnare, altrimenti si usa il filo originale senza cambiarlo aggiungendo quello che serve e non si fa caso ai colori

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Oggi è arrivato un pacchettino da SIP... lo apro e...

IMG_9372.thumb.JPG.588e7397224ce98ef6ceb987e2f55a09.JPG

 

ta-dan! accensione Vape DC cono 20 anticipo fisso.

 

IMG_9380.thumb.JPG.1d99c33cc5a27e2fd7f63a0c4d86bc60.JPGIMG_9381.thumb.JPG.ce2879fe7f773c5fbea1205f0ba16676.JPGIMG_9371.thumb.JPG.fe576af148f062fc93cba0751a17be12.JPG

 

allegate ci sono le curve e lo schema elettrico per il montaggio

IMG_9373.thumb.JPG.97a2c5df284e2121467de51135ce6e5a.JPGIMG_9374.thumb.JPG.ac8d2d1211daa28a6d42e62b6dc74437.JPG

 

a prima vista la fattura sembra buona... dopo Pasqua verrà montata sulla carriola, vedremo come va :)

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Dany86 dice:

Hai modo di mettere i grafici dell'anticipo in modo che si leggano bene? Visto che non amo le IDM e le loro curve di accensione, questa potrebbe essere una valida alternativa

La curva della variabile dovrebbe essere simile alla IDM purtroppo!!

Buongiorno comunque :D

 

La mia dovrebbe arrivare domani😁😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information