Jump to content

W-Force 58 x 56.7 su carter Quattrini


Tagliuz
 Share

Recommended Posts

27 minuti fa, mekmak dice:

In effetti molti cilindri moderni ad alte prestazioni seguono questa logica.

Se posso permettermi....se alzare o meno lo scarico vedi tu, ma se lo alzi, attenzione alla forma.

Un "quasi" quadro in diametro 58 mi piace particolarmente.

Riguardo alla forma devo pensarci bene, all'inizio pensavo a farlo totalmente squadrato, ma ho visto vari falc e anche un cilindro gnani preso in mano all'idc e ho notato che lo scarico non è proprio squadrato ma è più tondo sotto, e sono tentato di farlo così, piatto sopra e sotto una via di mezzo tra stondato e squadrato, valuterò. Di certo sfonderò sui prigionieri.

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Geronimo the Maverick dice:

 

Ok quindi a scalare dal primario .

 

Certo che il travaso poi continua a funzionare ma ha cmq passato la sua parte migliore   , cmq mentre il pistone apre , cmq crea uno scalino giusto ? quindi una volta giu se non scende perfettamente allineato dov'e' il problema e anzi proprio perche la sua forza e' diminuita ( del travaso )  ancor meglio che esso crei quello scalino per la nebulizzazione di cui hai bisogno per una piu completa accensione della miscela . 

 

Sul fatto che il pistone aiuti a nebulizzare meglio i gas se al pmi arrivi sotto i travasi ho i miei dubbi, nel cilindro c'è un turbinio incredibile di gas e avviene tutto a velocità quasi impensabili, basti guardare la combustione con una testa in plexiglass! Ma anche lì sono scuole di pensiero, ad esempio parlando con un amico che prepara falc mi ha parlato di un raffreddamento migliore del cielo del pistone se a filo con le luci al pmi! Per evitare dunque di pensare ai più complicati dei motivi, mi limiterò a portare tutto a filo per un discorso di fasi ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Tagliuz dice:

Riguardo alla forma devo pensarci bene, all'inizio pensavo a farlo totalmente squadrato, ma ho visto vari falc e anche un cilindro gnani preso in mano all'idc e ho notato che lo scarico non è proprio squadrato ma è più tondo sotto, e sono tentato di farlo così, piatto sopra e sotto una via di mezzo tra stondato e squadrato, valuterò. Di certo sfonderò sui prigionieri.

Per quel che ne so e ne capisco io....concordo in tutto.

Chi ne capsice molto, ma molto più di me, sostiene che la luce di scarico lavora quasi totalmente nella prima metà di apertura, il resto a scendere va curato per salvaguardare il segmento.

Una buona forma dello scarico contribuisce all'uniformità delle temperature.

Forse non privilegia la potenza massima ma garantisce durata e salvaguarda da grippare anomale.

E mi pare che questa sia la strada che stai cercando.

Seguo con interesse il lavoro.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno sulla situazione! Ho venduto la frizione mav e mi sto procurando niente popo di meno che una frizione bsg con dischi e spingidisco falc, il tutto da montare con carterino hp (la monto con 4 dischi e cestello fabbri rdp modello rr), sperando di non dover spessorare, anche se è probabile. Inoltre il blocco con albero montato e cilindro è stato mandato a chi di dovere per fresare il basamento e cominciare il primo step delle lavorazioni, ossia travasi dei carter e cilindro, modifica dei booster di aspirazione e sistematina alle fasi (per le quali come conseguenza bisognerà anche toccare lo scarico, ma avrò modo di pensare bene come farlo fare. Nel frattempo ho dato una controllata al phsb 36 con powerjet smontandolo da cima a fondo e più l'ho guardato, più sono rimasto incuriosito, specialmente per via di quella sua vaschetta! Lascio anche una foto, così vediamo chi ha l'occhio più allenato e trova la particolarità nel minor tempo. :Cool1::meaculpa:

P_20180201_193753.jpg

Link to comment
Share on other sites

Come mai per la frizione fai un mix di pezzi di vari produttori?

Hai scelto tutti ottimi pezzi, ma ogni costruttore ottimizza dimensioni e particolarità secondo la sua esperienza, spesso considerando l'accoppiamento con altri suoi pezzi, non rischi di trovarti qualche problema?

Da BFA prendi anche gli infradischi in alluminio.

Edited by mekmak
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Tagliuz dice:

Vi aggiorno sulla situazione! Ho venduto la frizione mav e mi sto procurando niente popo di meno che una frizione bsg con dischi e spingidisco falc, il tutto da montare con carterino hp (la monto con 4 dischi e cestello fabbri rdp modello rr), sperando di non dover spessorare, anche se è probabile. Inoltre il blocco con albero montato e cilindro è stato mandato a chi di dovere per fresare il basamento e cominciare il primo step delle lavorazioni, ossia travasi dei carter e cilindro, modifica dei booster di aspirazione e sistematina alle fasi (per le quali come conseguenza bisognerà anche toccare lo scarico, ma avrò modo di pensare bene come farlo fare. Nel frattempo ho dato una controllata al phsb 36 con powerjet smontandolo da cima a fondo e più l'ho guardato, più sono rimasto incuriosito, specialmente per via di quella sua vaschetta! Lascio anche una foto, così vediamo chi ha l'occhio più allenato e trova la particolarità nel minor tempo. :Cool1::meaculpa:

P_20180201_193753.jpg

Ti consiglio di mettere i galleggianti uniti e modificare a modo la vaschetta, a me quelli separati si incantavano

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, mekmak dice:

Come mai per la frizione fai un mix di pezzi di vari produttori?

Hai scelto tutti ottimi pezzi, ma ogni costruttore ottimizza dimensioni e particolarità secondo la sua esperienza, spesso considerando l'accoppiamento con altri suoi pezzi, non rischi di trovarti qualche problema?

Da BFA prendi anche gli infradischi in alluminio.

Per il semplice motivo che anche bsg usa dischi falc e inoltre l'ho presa da un privato, questo è il motivo ;) Finché la roba è buona non per forza guardo il marchio 

Link to comment
Share on other sites

Certamente, ti ha dato un consiglio valido su vespa... scaldi ed estrai i pioli per poi limare bene il fondo, magari ordinando prima i galleggianti uniti e controllando la corsa che hanno nella veschetta...

Poi trovi il giusto gommotto e non rischi di grippare per i galleggianti incantati o il carburatore che si sfila o schiuma

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Zambe dice:

Anche la vaschetta del mio phsb era fatta così, ho estratto le aste su cui scorrono i galleggianti e ho fresato via i supporti che le tenevano ancorate

Ancora non l'hai visto, dunque te lo dico io direttamente: sul fondo di quella vaschetta, vicino al foro del getto del massimo, c'è un getto ed è quello che controlla il powerjet. Essendo questa vaschetta più unica che rara preferirei non modificarla, semmai cercherei qualcuno che riesca a farla da zero!

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Tagliuz dice:

Ancora non l'hai visto, dunque te lo dico io direttamente: sul fondo di quella vaschetta, vicino al foro del getto del massimo, c'è un getto ed è quello che controlla il powerjet. Essendo questa vaschetta più unica che rara preferirei non modificarla, semmai cercherei qualcuno che riesca a farla da zero!

Perdonami, ora ho capito👍

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Tagliuz dice:

Per il semplice motivo che anche bsg usa dischi falc e inoltre l'ho presa da un privato, questo è il motivo ;) Finché la roba è buona non per forza guardo il marchio 

BFA i dischi in alluminio se li produce ed è un materiale speciale, credo che ultimamente faccia fare anche i dischi guarniti, credo.

 

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, mekmak dice:

BFA i dischi in alluminio se li produce ed è un materiale speciale, credo che ultimamente faccia fare anche i dischi guarniti, credo.

 

Parlo di bsg, non so se con bfa siano cambiate le cose, ciononostante so che all'idc c'è anche chi, nonostante il blocco bsg con frizione sempre bsg, usa dischi e molle di Lauro. Nel mio caso ho le molle bsg, che dovrebbero essere un pelo più morbide, ma semmai dovessi vedere che non tengono, prenderei quelle di Lauro e buonanotte ;)

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Tagliuz dice:

Vi aggiorno sulla situazione! Ho venduto la frizione mav e mi sto procurando niente popo di meno che una frizione bsg con dischi e spingidisco falc, il tutto da montare con carterino hp (la monto con 4 dischi e cestello fabbri rdp modello rr), sperando di non dover spessorare, anche se è probabile. Inoltre il blocco con albero montato e cilindro è stato mandato a chi di dovere per fresare il basamento e cominciare il primo step delle lavorazioni, ossia travasi dei carter e cilindro, modifica dei booster di aspirazione e sistematina alle fasi (per le quali come conseguenza bisognerà anche toccare lo scarico, ma avrò modo di pensare bene come farlo fare. Nel frattempo ho dato una controllata al phsb 36 con powerjet smontandolo da cima a fondo e più l'ho guardato, più sono rimasto incuriosito, specialmente per via di quella sua vaschetta! Lascio anche una foto, così vediamo chi ha l'occhio più allenato e trova la particolarità nel minor tempo. :Cool1::meaculpa:

P_20180201_193753.jpg

Ma parli del getto del pj che e sulla vaschetta ?

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, muttley dice:

Ma parli del getto del pj che e sulla vaschetta ?

Quello. Essendo la vaschetta originale non voglio modificarla. Piuttosto ne prendo una profonda per galleggianti uniti e modifico quella, dato che dovrebbe comunque avere la predisposizione per poterla modificare per il powerjet

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie dice:

Certamente, ti ha dato un consiglio valido su vespa... scaldi ed estrai i pioli per poi limare bene il fondo, magari ordinando prima i galleggianti uniti e controllando la corsa che hanno nella veschetta...

Poi trovi il giusto gommotto e non rischi di grippare per i galleggianti incantati o il carburatore che si sfila o schiuma

Scusate , ma sta storia dei gallegianti separati e di regola , che succeda ? Io su motori da kart mi sono sempre trovato bene e garantisco che di forze in gioco durante una bagarre in pista ce ne da vendere

Link to comment
Share on other sites

Adesso, davide31 dice:

Scusate , ma sta storia dei gallegianti separati e di regola , che succeda ? Io su motori da kart mi sono sempre trovato bene e garantisco che di forze in gioco durante una bagarre in pista ce ne da vendere

 

Io non ho esperienza diretta, ma in molti trovano che i galleggianti su 4 guide verticali fra le vibrazioni e l'inclinazione che possono avere su vespa può succedere che si incantino svotando la vaschetta che resta senza benzina.... cosa che succederebbe quasi mai con quelli uniti che sono a sbalzo rispetto al classico perno

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information