Jump to content

Il mio 50 cc vero fatto per partecipare alla 1000 km vespistica...


Grey
 Share

Recommended Posts

Buongiorno amici... dopo tanto ho trovato un po di tempo per scrivere qui ed ho colto l'occasione per parlarvi del mio vespino 50 che ho approntato espressamente per partecipare alla 1000 km vespistica...

 

Giusto per dare pepe alla storia in quanto la tabella di marcia aveva tempi piutosto ristretti con medie alte... da 33 km ora a 38 km ora a seconda della tappa... e la sfida di farlo con un 50 cc puro in quanto il pistone è un diametro 38.8 è stata frizzante ed entusiasmante...

 

Tanti dicevano che non ce l'avrei mai fatta a stare dentro i tempi della tabella di marcia ed io l'ho presa con una filosofia... se ce la facevo bene... se non ce la facevo... bene lo stesso... il giro sarebbe stato comunque bello...

 

Allora ho approntato la vespa rinforzando in maniera mostruosa il telaio, ma sopratutto ha subito un allungamento di 2 cm per dare un po' più abitabilità vista la mia mole... fatto pianaletto pedana con lamiera 2 mm di spessore... rinfirzato il tunnel in zona curvatura cannotto sterzo e attacchi motore... le pance hanno subito un irrubustimento mettendo sotto una fetta di lamiera spessore 2 mm alte 3 cm ed in più è stato rinforzato l'attacco sospensione... tutto questo anche in chiave futura che decidessi di montare un big block overpower.

 

Poi sono passato al motore... ho ragionato in chiave si prestazioni... ma che ci fosse fosse un' affidabilità esagerata, per questo come cilindro ho scelto un cilindro ape che secondo me ha un materiale di qualità superiore ed in più è 3 travasi... ho rivisto la distribuzione dello stesso lavorando i travasi e modificando il lancio girandolo più centrale e variando l'inclinazione di lancio dal destro al sinistro di un grado... inclinazione, non altezza... in modo che il flusso si sbagli leggermente, in più ho fatto in modo che il frontescarico avesse una inclinazione più arretrata per evitare che vada quanto più possibile sopra ai flussi dei laterali... in quanto sul due tempi per la coppia ho un mio pensiero...

 

La testa l'ho modificata cercando di ricavare come meglio possibile la conformazione a berretto fi fantino... che è quella che dove non ci sono super regimi da una schiena ottimale in erogazione che in questo caso vista la piccola cilindrata e la mia mole è preferibile...

 

Il pistone è stata una scelta anche quella mirata al fine di avere la migliore affidabilità per cui è rimasto il suo bel pistone originale piaggio lavorato però sulla cupola per togliere qualche grado di curvatura visto che è molto spesso sopra... in più è stato lavorato sulle finestre dei travasi alzandole al punto di farle scivolare con l'inclinazione fin dall'altezza dello spinotto... e qua sono serviti fresini molto piccoli perche gli spazi di intervento sono ridottissimi...

 

Albero motore con gabbietta argentata iko sotto e gabbietta tubolare sopra... lucidato la biella per evitare fratture della stessa e perchè assorba quanto meno possibile calore...

 

Carter originalissimi neanche sfiorati...

Primaria del 3 marce che mi sembra 18/67... ora non ricordo... quadruplo con 4a corta drt e crocera del cambio falc quella più resistente in modo che per il resto della mia vita quel motore non lo apro più sotto.

Parastrappi rinforzato di cui non ricordo la marca e frizione hp 6 molle rivista nei piani...

Ingranaggi cambio originali piaggio ripresi minuziosamente nel gioco mettendoli a zero di lasco...

Cuscinetti di banco dei vecchi fag fondo di magazzino con gabbietta in bachelite

Carburatore un vecchio 16/16 perfetto, non nuova produzione in quanto i vecchi li reputo migliori nella loro realizzazione... scatola filtro originale

Accensione vmc...

Marmitta polini banana e stop.

 

Bene... il motore e' stato una bomba... viaggiava meglio di un 75... ha tenuto botta tutti i 1000 km fatti tutti a pieno gas... sono addirittura arrivato sulla tappa che arrivava a roma con oltre mezz'ora di anticipo... le altre tipo quella Roma-Perugia che è stata la piu tirata sono arrivato con 8 minuti di anticipo calcolando che in salita perdevo il vantaggio e che poi per forza dovevo giocarmi i jolly in discesa... comunque sulla Futa poi ho tenuto il passo di vespe più grosse tipo un 125 super che gli ciuccuavo la scia per poi violentarlo in discesa...

 

Insomma... un motore che mi ha meravigliato senza dare un minimo cenno di cedimento... alla fine... pochi giorni fa ho sistemato le vespe per la sosta invernale... ho preso in mano la giallocromo 1000... e... ho detto... la carico sul furgone e vado da tonazzo a bancarla... cosi ho fatto, spinto dalla curiosità l'ho portata sul banco e... nonostante che il pistone si senta chiaramente che è stanco... nonostante la scarburata che aveva per via delle temperature diverse rispetto a quelle di giugno... la benzina vecchia di quel periodo il motore con mia sorpresa sul banco ha dato questi valori: 4.8 cavalli a 7000 giri e 0.8 kgm di coppia...

 

Vorrei pensare che 1 cavallo manca sicuramente all'appello perchè sento che è piu lungo nell'arrivare... e penso anche 0.2 kgm di coppia in più ci saranno stati inizialmente.

 

Credo di avere raggiunto un buon risultato considerando che non ho fatto una elaborazione super estrema, ma solo lavorato sul cilindro principalmente... la bancata ho voluto farla per avere dei riferimenti in quanto a breve ne farò un altro di 50cc, però a questo gli darò un po' più birra sulla preparazione facendo un albero giusto e utilizzando un carburatore da 19..

 

VIDEO BANCATA

 

 

FOTO

 

 

 

Un saluto :58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

 

 

IMG-20171230-WA0013.jpg.b65165584cb690c1f6b785b80020b6ed.jpg

IMG-20171230-WA0014.jpg.2c1b01debc9a9f9cc619ea1cebd082a8.jpg

IMG-20171230-WA0016.jpg.ef21a4dddf850bad2382696ba28e1753.jpg

IMG-20171230-WA0017.jpg.23ed1e0c21081b5fe98d8647cd035119.jpg

IMG-20171230-WA0018.jpg.f64cb16422a58edee35794a98058f68e.jpg

IMG-20171230-WA0019.jpg.c8e9a2b1ebc255678abab04d050c1f47.jpg

  • Mi Piace 3
  • Grazie 3
Link to comment
Share on other sites

Bel progetto, molto "vintage", mi era capitato di trovare in una mostra un Piaggio rettificato a 43 non ricordo con precisione che  pistone utilizzassero

mi sembra di aver capito che erano gli stessi usati per i Benelli dell'epoca.

Il signore della bancarella mi raccontava che negli anni 70 era una modifica molto diffusa.

Forse oggi si potrebbe fare qualcosa del genere con i pistoni da kart, categoria 60 cc.

 

Aspirazione a valvola?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...
14 minuti fa, dario pk ha scritto:

Ottimo lavoro.. Che getti hai usato per carburare? 

 

Non so se ti risponderà ad un post molto vecchio, magari gli chiedo...

Certo non c'è una grande scelta di getti del minimo che montato su questi carburatori e probabilmente quello del 16/10 va bene...

Come getto del massimo poi ti regoli come si è sempre fatto guardando la candela, non è un carburatore che offre grandi possibilità come anche il 19.19 si cambia il getto del massimo e si prova

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information