Jump to content

li prima serie


Jimmi
 Share

Recommended Posts

Oggi è iniziato lo smontaggio del motore, in settimana probabilmente è finita. 

Problemi riscontrati:

La frizione tocca sulla messa in moto, probabilmente da calda 

Non so che testa hanno montato in origine in quanto mai vista ma "sta tranquillo che va bene" e invece non va bene. Cupola piccola, banda di squish larga. Per forza facevo fatica ad accenderla... 

20180721_185741.thumb.jpg.182417be4c18169b1a5820534f290a91.jpg20180721_184845.thumb.jpg.a23020e5d5e13de6674822d1b098bf6a.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Prova a tenerla compressa, misura la compressione e vedi come sei. Se prima avevi fatto strada e non ti aveva dato problemi tienila che va solo di più. Che poi con il cambio 150 il problema della pedalina dura viene in parte risolto o attenuato avendo ingranaggi diversi. 

Il 18/1/2018 at 09:07, Jimmi dice:

 

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Davide98 dice:

Prova a tenerla compressa, misura la compressione e vedi come sei. Se prima avevi fatto strada e non ti aveva dato problemi tienila che va solo di più. Che poi con il cambio 150 il problema della pedalina dura viene in parte risolto o attenuato avendo ingranaggi diversi. 

Nono La testa e fuori da ogni misura e ogica .

Sembra una porzione di sfera del diametro 41mm con una banda che  di 15mm .

Il problema grosso e che la banda non "copia " il pistone ma è esageratamente puntata in alto .. ed la candela ( che tra l altro entra un po in camera )  e sul bordo di quisch .... .

La capienza con pistone ad 1 mm e di 20cc ...dunque darebbe un r.c. di 12,8 ; ma tanti cc stanno sulla banda perché con il pistone a1 mm di squisch il mm ce solo in periferia .

Cioè per farla corta ...per farla con banda di squisch "giusta" anche mantenendo lo stesso r.c. , oltre a dover ampliare molto la camera , questa testa non si puo usare ...perché la candela mi va sul celo del pistone .

A sto punto ...e meglio anche una berretto di fantino .. .

20180722_164711.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi giornata piena col buon muttley 

 

Montati cambio li 150 terza serie con 17-46

20180724_124910.thumb.jpg.7213c864ed0b62c7a879c0a1f04c3b39.jpg

Montato albero

Modificata la chiocciola per raffreddore il cuscinetto a miscela 

20180724_143236.thumb.jpg.293b330468bde1e96a13710ebf3bc2ae.jpg20180724_152837.thumb.jpg.d7d6d754ca90ed712d708f4cf5ee7cce.jpg

20180724_153127.thumb.jpg.dc9c0a1b7d889b3ffadad630844264c5.jpg

Montato cilindro 

Alleggerito volano a 2,3 kg scarsi 

Tirata nuova linea idraulica per freno a disco e quasi finito con le rifiniture 

Fasi finali 130-184, al momento cilindro standard con basetta da 9mm

Resta da montare il tamburo, vedere come fare la testa, carburare e fare in modo che il silenziatore silenzi. 

20180724_154114.thumb.jpg.73b1e58e8378eb984a594e25acc4e909.jpg

 

Spero non esploda... 😓

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo si va poco avanti , E  va tutto per le lunghe , non  ne va dritta una ... .

Per il rapporto, sono innocenti non ho esperienza ; ma credo che un motore così lo dovrebbe portare a 8000g .

Il cilindro non è fasato talmente alto da perdere i bassi .

La luce di scarico centrale e piccolissima 36mm cordali

, i booster son piccolini ; in proporzione alla cilindrata e messo peggio del px .

Anche qua complica una possibile futura elaborazione .

Se si pensa che con un alesaggio 72mm un 65% (dunque non al limite)da uno scarico da 46mm ...e dove sono i prigionieri , una luce singola era la soluzione migliore .

Speriamo che mi sbagli ma ho un po paura che non durerà molto , il motore aveva già bruciato qualche litro di mix ..e in pochi litri sembra voglia dire che il piano e storto 😓 , lo squisch infatti destro sinistro non lo dà uguale ...speriamo sia il piano alto del cilindro , che non ho provveduto a dargli una leccata sul tornio ,dando per scontato fosse dritto .

 

Jimmiii metti qualche  foto c...o .

20180725_081025.jpg

20180725_081014.jpg

20180725_082037.jpg

20180725_140323.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

calma

 

dopo metto foto, sono nel telefono che ovviamente ha batteria a terra.

 

purtroppo la versione a scarico singolo è uscita qualche anno dopo quella con i booster

ieri è stata fatta la testa, base di partenza mito doppia candela penso per ts1, era da 70 con banda per bistone bombato, verrà usato il foro candela laterale, per tappare l'altro è stata svuotata una vecchia candela dalla ceramica, riempita di saldatura e filettata sopra per montare il sensore temperatura dello strumento sip, fatto bordino di centratura esterno ai prigionieri

montato 'o motore che fortunatamente non tocca da nessuna parte, il collettore di aspirazione rimane molto vicino al tubolare, la candela è più distante dal telaio rispetto alla testa di prima, non servono i coni disassati però uso collettore seven dal pieno (mi pare non sia più in produzione), con altri collettori probabilmente servono

l'espansione invece tocca in diversi punti, abbiam dovuto segarla in due per fargli fare un giro  leggermente diverso e resta da risaldare

questo cambio con 17-46 da un ratio di 4,60 con le 3.50/10 e lo dovrebbe tirare, sono comunque 236cc, stessi corona pignone di prima, col cambio 125 era cortissima nonostante motore non proprio a posto, ratio precedente 5,01 da gear calculator, male che vada si cambia pignone

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, sirvano dice:

Che meravigliezza queste lambrette. 

Il sensore SIP va a "sentire" direttamente in camera di scoppio?

No eh!

Da scheda tecnica resiste fino a 250°C

Non so di cosa sia fatto, ma è un valore ridicolo per una termocoppia...

Che va fuori lettura e  quello che ho pensato pure io .

La candela e stata svuotata , gli ho inserito ad piccola interferenza un cilindretto in acciaio da 9mm che poi ho saldato alla candela  , forato , filettato (con quel passo 8-32 unc mi pare ..)...anche loro devono cimplicare la vita c...o .

Dunque non e direttamente lambita ma comunque , il calore gli viene trasmesso forse troppo bene .. .

Link to comment
Share on other sites

Quasi finita, resta da montare bordo pedane cromato e ammortizzatori 

Sensore di temperatura ha segnato un massimo di 175 gradi 

Non è lunga

Problemi riscontrati nei primi 25 km:

Perso silenziatore a metà strada, dio... 

20180729_120843.thumb.jpg.d22030e1892a0ab53f6bca87af9a3d56.jpg

20180729_120526.thumb.jpg.994ef2f5d4555c71bc1817c58ab3db83.jpg

 

Crepato il carbonio attorno i rivetti e mitraglia, urge silenziatore metallico 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

aggiornamento

 

domani vado a recuperare il silenziatore

ho avuto problemi elettrici, bruciati due fusibili senza apparente motivo

probabilmente s'è bruciato anche il sensore dello strumento sip

spero non si sia fottuto il regolatore di tensione

Link to comment
Share on other sites

Appena fatta una prova 

A motore spento e tutto acceso ai poli della batteria c'è una tensione di 11,8 Volt. 

A motore acceso al minimo tensione 13,5

Stasera provo motore acceso e 4000 giri che senza silenziatore è imbarazzante al minimo 

 

Mi pare di non aver messo foto del mezzo finito

20180803_095152.thumb.jpg.d43cd3f24cf8c1953fdfe2a81048a83c.jpg

Link to comment
Share on other sites

La tensione è anche buona se consideri che la tua batteria è un pò fiacca.
Con la batteria ben carica (12,8v circa a motore spento) il regolatore deve portarla attorno ai 14v quando il motore è acceso a regime.

Ps Bella lambra ma avevi paura di non vederci?

 

Complimenti per il motore

Link to comment
Share on other sites

No! per centrarle e poi fare

la stigghiola di nutria

il pani ca meusa di nutria

la cartata di frittola di nutria

la nutria a beccafico

la caponata di nutria

le arancine col ragù di nutria

pani e panelle di nutria

cassata di nutria

cannoli con la ricotta di nutria

zibibbo alla nutria

 

eccetera

Link to comment
Share on other sites

Oggi primo giretto. 

Bruciata una candela per carburazione grassa, ovviamente non avevo quella di scorta ma San Muttley comparve con  candela di scorta 

Poi ho calcolato male l'autonomia e son rimasto a secco a un paio di km dal distributore più vicino e San Muttley ricomparve con solida spalla di appiglio 

Ho scoperto che il serbatoio tiene 10 litri 

 

Bilancio della giornata:

1) grazie Muttley

2) bisogna sistemare la carburazione 

3) urge silenziatore che silenzi 

  • Haha 1
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information