Jump to content

Falc 60X56 lamellare al GT scarico singolo


davide1086
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti e ben rivisti,eccomi a fare un piccolo riepilogo del progetto che ho intrapreso da un pò di tempo e che è in fase di sviluppo anche se a rilento: vi scrivo i punti fissi della configurazione:

GT Falc d60 lamellare al GT scarico singolo

Albero Falc c56

Carter Falc

Espansione falc (da decidere piccola o grande)

PHSB 38

accensione parmakit cono 20 volano pieno 1Kg

ventola falc

Da recuperare della vecchia configurazione: cambio originale con asse PK e crocera mav SP, cluster benelli 18-20 (dopo aver valutato lo stato del medesimo, è ancora nel blocco chiuso)

campana 27/69 newfren con parastrappi RSP e molle gialle mav SP. Tengo a precisare che questa campana aveva le asole portamolla di larghezza 29mm, ragion per cui ho dovuto limare le asole del parastrappi RSP che erano in origine 27mm. A prescindere il fatto che vorrei montare sia cestello che parastrappi di migliore qualità, cosa mi conviene fare, adeguo tutto a 29mm le sedi molle o faccio prima a cambiare campana?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Il tuo progetto mi piace molto.

Unico mio dubbio è sui rapporti che andrai a montare  :

Non so se hai parlato con lauro o chi tu ha venduto il cilindro,  ma in questa configurazione avrai un mulo , pochi giri e gran schiena. Ti consiglio vivamente una primaria più lunga e la falc grande .

Io non amo la cascata con 20/46 , se fossi in te prenderei un 10 14 17 20/47 - 49

Usando una primaria 29/68 che non farai certamente fatica a tirare.

Anche il pesi del volano è pochino , ma è un problema da poco che puoi risolvere con un anello in ferro.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, YenaGT dice:

Ciao!

Il tuo progetto mi piace molto.

Unico mio dubbio è sui rapporti che andrai a montare  :

Non so se hai parlato con lauro o chi tu ha venduto il cilindro,  ma in questa configurazione avrai un mulo , pochi giri e gran schiena. Ti consiglio vivamente una primaria più lunga e la falc grande .

Io non amo la cascata con 20/46 , se fossi in te prenderei un 10 14 17 20/47 - 49

Usando una primaria 29/68 che non farai certamente fatica a tirare.

Anche il pesi del volano è pochino , ma è un problema da poco che puoi risolvere con un anello in ferro.

 

Ciao iena!, dunque per il progetto farò fare tutto da lauro, in teoria sono in attesa di gt, albero e carter. Per l'accensione in realtà parlandone con altri si riteneva fosse sufficiente per il fatto che l'albero falc dovesse aver di suo un buon peso. In teoria mi disse il nordy che sotto un certo aspetto il volano un po piu leggero potrebbe essere piu godibile. Come rapportatura so gia di essere abbastanza corto, c'è orax che con il 60x54 con la falc grande è corto con 28/69, datosi che questo motore non lo userò tantissimo e soprattutto da me ci sono pochi rettilinei mi sebrava sufficiente 28/69 e cluster z20, in ogni caso devo parlare un attimo a fondo con lauro per capir meglio come strutturare il cambio. La 29/68 non so come si comporta, potrebbe essere lunga su tratti con un po di pendenza e su percorsi pieni di curve?

C

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Allora ros, per quanto riguarda cluster 18-21 il pensiero c'è, spero che le finanze me lo permettano, d altro canto ho il problema che da me ho poche possibilità di mettere la quarta in centro abitato, gia soffrivo un po con m1d60 ed espa peró è chiaro che con lo z21 la spaziatura è ottima

Edited by davide1086
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Eh ti capisco Davide:) valuta tu, il mio è un consiglio. Io lo farei cosi quel motore. Espa grossa perché dalle prove che abbiamo fatto va da re. Sotto non si perde e sopra si guadagna e non poco, dai 600 700 giri in più sicuramente. La pecca è   una leggera incertezza prima dell'entrata in coppia. Cosa trascurabile data la tua cilindrata. Noi abbiamo provato sul 130.

Dai che uscirà un bel trattotone!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 8/3/2017 at 21:35, Fagio72 dice:

Si Davide espansione grossa come dice ross.

Marco senz altro...falc grande se la trovo d occasione altrimenti vado da lauro e la prendo nuova, spero di esser giusto come peso volano. Diciamo che in sintesi la configurazione è questa, vedremo poi per il setting

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, TheROS94 dice:

Ciao Davide

Tieni conto del peso dell'bero. Sicuramente avrai un albero da 1.7 1.8 kg. A mio parere 1kg va bene, al max recuperi una ventola. Ma gia cosi non dovrebbe andar male

Bene, la cosa mi rincuora, per il momento ho messo la ventola falc sulla bilancia e pesa 200 grammi esatti, diciamo che ci sono

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ecco arrivata l espansione, falc grande con collettore di scarico interasse 60 presa usata anno 2014, direi che manca poco, per il montaggio non dovrebbero esserci interferenze con la scocca. Per il resto parlando con il signor lauro albero e cilindro sono pronti. Mancano.....i carter

IMG_6224.JPG

IMG_6225.JPG

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, TheROS94 dice:

Grande Davide!! 

Alla fine che cambio hai deciso?? 

Dunque ros, non ho ancora aperto il blocco m1d60 da cui recuperare il cambio e la campana. Quasi sicuramente tengo 27/69 e cluster 18-20 che per me è piu che sufficiente datosi che difficilmente si arriva in quarta a 3/4 di gas. In ogni caso a giorni dovrei provare quella di orax rapportata con 17-20 e 27/69 dopodiche valuto e vi aggiorno ma credo di ribadirvi quanto deciso in precedenza

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
Il 28/4/2017 at 09:32, Silvio82 dice:

gran motore Davide!!!! Ottima scelta dello scarico singolo!

Ciao silvio allora all inizio sembrava piu per ripiego ma facendo due conti ho visto che con lo scarico singolo si va forte lo stesso (per come sono fatte le strade abruzzesi) in ogni caso corsa superiore al 51 per avere una buona schiena. Di motori stradali ho avuto modo di provare la primavera di ros e il 57x51 singolo dice comunque la sua, forse ai bassi sarà un po piu vuoto di un m1 d60 ma in ogni caso lo scarico singolo ha una bella progressione con giri in alto a sufficienza da poter far sentire la potenza del motore stesso 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 7/5/2017 at 01:15, davide1086 dice:

Ciao silvio allora all inizio sembrava piu per ripiego ma facendo due conti ho visto che con lo scarico singolo si va forte lo stesso (per come sono fatte le strade abruzzesi) in ogni caso corsa superiore al 51 per avere una buona schiena. Di motori stradali ho avuto modo di provare la primavera di ros e il 57x51 singolo dice comunque la sua, forse ai bassi sarà un po piu vuoto di un m1 d60 ma in ogni caso lo scarico singolo ha una bella progressione con giri in alto a sufficienza da poter far sentire la potenza del motore stesso 

poi vedrai..sarà un gran motore!

Link to comment
Share on other sites

Senza dubbio un progetto un po' diverso dal solito e forse uno dei motori stradali che andranno molto molto forte.

 

Ora il dubbio può essere la rapportatura... per una zona montuosa con molta guida nel misto e quasi mai possibilità di tirare nel dritto....

 

La mia idea è di non farlo troppo corto visto che il motore non avrà un mare di giri, ma molta coppia fin da subito.

 

Visto che ci sono già la prima da 55 e la seconda da 52 faio sarebbe il caso di finire il cambio in maniera intelligente.

 

10-55

14-52

18-50

20-47

 

A mio avviso sarebbe una buona soluzione con spaziatura ottimale e salti ridotti fra i vari rapporti...

Volendo si può usare vista la gomma da 90 una primaria da 69 classica tenendo conto appunto di dove la si userà.... senza dubbio il pignone da 28 è da provare, ma forse anche "corta" con il 27 standard potrebbe dare un risultato molto soddisfacente

 

Resta da vedere se si può montare una Z47 sul cluster Benelli attuale 18/20

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora stavo ragionando bene come settare il cambio, non ho ancora le idee molto chiare, ho spiegato la situazione a faio e mi ha dato 2 esempi chiaramente calcolati con gomma 90/90 e campana 27/69faio2.thumb.jpg.5b120cdba27cf2c6b9a298ff80987854.jpg59109643df74f_faio1.thumb.jpg.9c343447f082b90cae0c77d36bda5389.jpg io azzarderei comunque terza originale e quarta 20/47, se fosse corto allungherei con lo z28 che ho gia in casa. Eventualmente in caso di incompatibilità vendo il cluster benelli e monto il faio con pignoni estraibili

Edited by davide1086
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information