Jump to content

m1R D60 corsa 53 +3


rollarizla1987
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, provato, impressioni positive, la modifica ai booster ha fatto perdere qualcosina sotto, ma niente di eclatante, ma ha appuntito la spinta dai 8000 ai 12000, rimane corta, non tanto, ma secondo me col pignone da 25 dovrebbe essere il suo.

Se tutto va nel verso giusto ci sarà anche una bancata più precisa dopo la metà di agosto, ma é molto in forse

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

anche per me sei basso e con la ventola perdi anche un altro paio di cavalli, penso anch'io che la marmitta non sia proprio ottimale per il fatto che 18 nm di coppia non sono molti quindi è una questione di riempimento non di giri

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo (ma soprattutto per fortuna) non ho un banco prova giocattolo....

Pubblicare le prove al banco crea sempre scompiglio, ed è proprio per questo che è divertente!

Chiunque voglia provare il proprio motore da 30 e più cv è il benvenuto :)

Ah, giusto così a titolo informativo... l'M1L 56 con la marmitta del suo creatore e rifasato di 1 mm ha ben 14.5 di coppia. 

Giusto così, per darvi un'idea!

:Beer:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

io ho detto il mio parere, non stiamo parlando di un motore p&p sono state fatte un certo tipo di lavorazioni e per la componentistica che ha dovrebbe andare diversamente poi se voi siete contenti così allora siamo contenti tutti.

per il discorso del banco io ho un shs come ha zirri e falc il mio i cavalli li segna se ci sono ovvio che da un banco a un altro puo esserci un po di differenza ma non 7/8 cavalli

Link to comment
Share on other sites

Ognuno ha la sua idea,siamo in un forum per cui é normale trovare opinioni differenti,é questo il "bello" ,ci sta anche la "critica", siamo qui tutti per confrontarci e imparare,io per primo:):meaculpa:

Anche secondo il mio punto di vista per le modifiche fatte e la componentistica adoperata il risultato "dovrebbe" essere un po al di sopra,niente da togliere al lavoro fatto da rolla.

Magari inizia con provare la sua dedicata magari fai un confronto:spocht_2:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Partiamo dal fatto che questo cilindro non ha una marmitta che il produttore consiglia, perché non é un erre come quelli vecchi, ne é un rr, ma non per il tipo di raffreddamento (aria, acqua) ma per la conformazione interna delle luci.

La marmitta va bene, se così non fosse per strada col cavolo che tendeva ad alzarsi nel cambio terza/quarta.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, melo dice:

La prova al banco serve essenzialmente per vedere se gli sviluppi fatti al motore portano benefici, io stesso ho provato lo stesso motore su 2 banchi diversi con una differenza di ben 7cv

Sono d'accordo sul utilizzo del banco, poi però se tra un banco e l'altro ci sono 7cv è un bel disagio😕

Comunque se rolly sei contento va bene così.. 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Secondo me per strada anche va... ma è da vedere se il risultato soddisfa anche te

 

Va "anche" bene????:sconvolto::sconvolto::sconvolto::sconvolto::sconvolto::sconvolto::sconvolto:

Per strada è bello da guidare, posso cambiare a 6000 giri quando vado tranquillo 8000 giri quando sto allegro ma senza esagerare e a 11500 quando tiro!!

Se da 6000 se apro mica fa buooooooo e non va, ci mette poco ad arrivare ad 8000 che è dove parte a tirare di bestia!!

comunque l'hanno provata un po' di persone e male non va!

se voglio fare un paragone con una bancata da Lauro, che sarebbe quella del cris (30cv) e lo ha detto lauro, mica io, e con la mia quella la passo!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, rollarizla1987 dice:

Va "anche" bene????:sconvolto::sconvolto::sconvolto::sconvolto::sconvolto::sconvolto::sconvolto:

Per strada è bello da guidare, posso cambiare a 6000 giri quando vado tranquillo 8000 giri quando sto allegro ma senza esagerare e a 11500 quando tiro!!

Se da 6000 se apro mica fa buooooooo e non va, ci mette poco ad arrivare ad 8000 che è dove parte a tirare di bestia!!

comunque l'hanno provata un po' di persone e male non va!

se voglio fare un paragone con una bancata da Lauro, che sarebbe quella del cris (30cv) e lo ha detto lauro, mica io, e con la mia quella la passo!

E come pensavo il problema arriva proprio qui, quando si fanno le comparative tra le bancate......tu 27, l'altro 30, quello del m1l p&p da 25cv.....come ha detto Melo i "cavalli" tra i banchi arrivano e vanno via come niente, parlato diverse volte con Md Racing che ha detto basta cannare un parametro che sei fuori completamente come cavalli e coppia.....per non parlare del peso del rullo. L'inerziale una volta che il rullo ha preso velocita chi te lo ferma più....e se li non metti i fattori giusti di correzione hai 20cv anche su polini con proma.......ecco spiegato il perché il tuo motore anche con 27 cavalli sta davanti a motori molto più blasonati da 30 e passa cavalli che 1000 giri dopo ne hanno 20 in meno;)

 

Detto questo, i lavori che hai svolto sono veramente belli e sensati e direi da parte mia molto precisi e curati. Anche l'uscita di scarico fatta in quel modo porta sicuramente vantaggi e non svantaggi....il pistone rotax anche se decisamente più pesante lo usa personalmente anche lauro sui suoi d60 e sul polini 160......motori che anch'essi se lavorati non hanno problemi a superare i 11500. Quindi per me complimenti per il lavoro svolto e l'impegno che ci stai mettendo, valutando anche i diversi imprevisti che son successi, Bravo Rolla;)

 

P.S. vai a fare una bancata da Lauro o su un shs....e metto la mano sul fuoco che stai sui 32/33cv

  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, sono assolutamernte d'accordo... senza confronto non si migliora mai. Non volevo attaccare nessuno...

Il fatto è che anch'io appena ho finito questo banco prova ci sono rimasto di stucco: ho sempre provato su banchi Shs con rulli da 250-300 kg e la differenza è abissale.

Ci sbatti all'inizio, poi capisci che non è lui a sbagliare.. sei te che devi andare più su con i cv :)

Ho centralina e software prodotti da una ditta americana che produce apparecchiature da Drag Racing da 30 anni, la componentistica è tra le migliori.

 

Un'altra differenza tra gli shs e il mio, è che io ho due fonti di rilevamento separate: giri rullo e giri motore. In questo modo praticamente si annulla la possibilità di errore, nel senso che non devo inserire parametri di correzione (come vale per tutti gli altri). La centralina elabora da se i due dati e corregge automaticamente il valore in base ai fattori ambientali.

Se c'è qualche problema di rilevamento te lo comunica e dice che i dati potrebbero non essere attendibili...

 

L'unica cosa che non ho fatto è la prova coastdown, che serve al banco per determinare l'attrito dei cuscinetti per poi aggiungere questo valore ad ogni bancata (che comunque dovrebbe attestarsi attorno al mezzo cv).

Detto questo, come giustamente dice melo il banco serve si per avere un valore ma soprattutto per poter quantificare i miglioramenti!!!

Mi piacerebbe molto confrontarmi con un altro banco, ma non ho tempo di girare in lungo ed in largo.. sto aspettando che arrivi qualcuno con una bancata gia fatta! :D

E' vero, vedere gli M1L passare da 26-27 cv a 21-22 è davvero un brutto vedere... ma serve tantissimo per rendersi conto di quanto si debba lavorare per raggiungere cifre importanti!

Provate su banchi prova seri, perchè quel numero che viene fuori non serve per andare al bar a fare gli spocchiosi;è fondamentale per riuscire a sviluppare un motore superiore agli altri!

Chiedete a fabbri come ci è rimasto dopo che ha comprato il Dynojet... l'ultimo Dea che ha preparato per un ragazzo qua della zona aveva 32 cv.

 

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Ah, comunque il motore va forte. ha un'ottima curva, zero buco e spinge senza incertezze già dai 7000.

Come ho detto al mitico Rolla, con quelle fasi secondo me è già un ottimo risultato!

Ad alzare il regime si è sempre in tempo, e lo si può fare.. già modificando leggermente la marmitta si ottiene di spostare il picco di 500 giri.

MA... c'è un MA. Non è detto che guadagnando quel cv di picco su strada si vada più forte, perchè come sapete la curva si trasla in avanti..

Quindi è un po' un rischio... è vero che con 5 gradi di scarico in più 1,5-2 cv si trovano tutti, ma ne vale la pena?

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Bene, si prosegue, rullata a parte, ieri ho sostituito la bobina con la gpx, ho impostato una curva simil parmakit per ora.

Ho dovuto sostituire la bobina idm in quanto dopo gli 8500giri perdeva parecchi colpi (quella troia ha deciso sabato di lasciarmi) , per questo aveva su la PVL a bancare.

Adesso va bene ed é apposto, ho giá avuto un consiglio di curva, appena torno dal mare la riprovo, ora stacco per 1 settimana, quando torno si vedrá;)

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Rvn dice:

Ragazzi, sono assolutamernte d'accordo... senza confronto non si migliora mai. Non volevo attaccare nessuno...

Il fatto è che anch'io appena ho finito questo banco prova ci sono rimasto di stucco: ho sempre provato su banchi Shs con rulli da 250-300 kg e la differenza è abissale.

Ci sbatti all'inizio, poi capisci che non è lui a sbagliare.. sei te che devi andare più su con i cv :)

Ho centralina e software prodotti da una ditta americana che produce apparecchiature da Drag Racing da 30 anni, la componentistica è tra le migliori.

 

Un'altra differenza tra gli shs e il mio, è che io ho due fonti di rilevamento separate: giri rullo e giri motore. In questo modo praticamente si annulla la possibilità di errore, nel senso che non devo inserire parametri di correzione (come vale per tutti gli altri). La centralina elabora da se i due dati e corregge automaticamente il valore in base ai fattori ambientali.

Se c'è qualche problema di rilevamento te lo comunica e dice che i dati potrebbero non essere attendibili...

 

L'unica cosa che non ho fatto è la prova coastdown, che serve al banco per determinare l'attrito dei cuscinetti per poi aggiungere questo valore ad ogni bancata (che comunque dovrebbe attestarsi attorno al mezzo cv).

Detto questo, come giustamente dice melo il banco serve si per avere un valore ma soprattutto per poter quantificare i miglioramenti!!!

Mi piacerebbe molto confrontarmi con un altro banco, ma non ho tempo di girare in lungo ed in largo.. sto aspettando che arrivi qualcuno con una bancata gia fatta! :D

E' vero, vedere gli M1L passare da 26-27 cv a 21-22 è davvero un brutto vedere... ma serve tantissimo per rendersi conto di quanto si debba lavorare per raggiungere cifre importanti!

Provate su banchi prova seri, perchè quel numero che viene fuori non serve per andare al bar a fare gli spocchiosi;è fondamentale per riuscire a sviluppare un motore superiore agli altri!

Chiedete a fabbri come ci è rimasto dopo che ha comprato il Dynojet... l'ultimo Dea che ha preparato per un ragazzo qua della zona aveva 32 cv.

 

 

Stessa identica spiegazione di md racing;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Siccome questa idm su questo motore mi ha deluso, e ho sostituito la bobina con la gpx, provando varie curve, ma sembra di aver perso cavalli dopo la bancata, causa statore immagino, ho deciso di provare questo attrezzo.

https://www.sip-scootershop.com/it/products/accensione+hpi+20mm+per+vespa+_50006400

Ne parlavo un po di tempo fa, ora vediamo come si comporta e se quella ventola tutta traforata esplode come una granata😂😂😂😂

Devo anche cotrollare un perdita strana di olio tra i carter, che non mi spiego, poi probabile che rimetto la gomma da 90 90, che la 3.50 come rapporto finale mi piace poco, monterò anche un pignone da 25 per la 72 per allungare un pochino, o magari ritorno sulla 25 69, chi lo sa.......

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information