Jump to content

m1R D60 corsa 53 +3


rollarizla1987
 Share

Recommended Posts

11 hours ago, AlbeDM Tecnocarb said:

 

eh no semplicemente non c'è di diametro superiore a 38 e neanche delle serie successive come Tmx, Tmx2 Tmx5...diametro max sempre 38 :meaculpa:

 

E meno male ...che se c'era un 52 montavate quello .... ma avete mai pensato a.....  vabbe' lasciamo perdere.

 

Rollacartine , che tabacco usi ??!!! ops scusa ....cosi vado Oltre la sommita ,  insomma come e' andata la carburazione dello stesso ? 

 

 

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Quasi Plug and play :D

Non ha getto massimo, non ha getto minimo, niente polverizzatore né emulsionatore del minimo. 

Una volta regolato il minimo con un pomellone, agisci sulla vite carburazione minimo con una vite (sensibile da 1/2 giro fino a 2 giri) e tari i primo 1/4 di gas, i restanti 3/4 li sistemi con lo spillone, che gestisce anche il getto massimo. 

Di quegli spilloni ne ho 5, dal più grasso a l più magro, e per ora ho il numero 4, dove 1 é il più grasso. 

Praticamente, una volta montato, lavori solo da sopra senza mai toglierlo dal manicotto, per me una ficata. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ragazzi, aggiorno questo post perché ho in mente una modifica alle rapportature, alle fasi e alla marmitta

Non che ora non vada bene, anzi, ma vediamo se ci tiro ancora fuori qualcosa

Ora sono

Rapportatura : 

Gomma 3.00 quinta finale 22/48 e  primaria 26-69

Fasi : 128 188

Marmitta : raven collettore da 37mm

 

Vorrei portare a :

Rapportatura :

Gomma 90 90 quinta invariata 22/48 e primaria 25-72

Fasi : 132 192 (non di più) 

Marmitta : raven collettore da 39mm

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, rollarizla1987 dice:

Ragazzi, aggiorno questo post perché ho in mente una modifica alle rapportature, alle fasi e alla marmitta

Non che ora non vada bene, anzi, ma vediamo se ci tiro ancora fuori qualcosa

Ora sono

Rapportatura : 

Gomma 3.00 quinta finale 22/48 e  primaria 26-69

Fasi : 128 188

Marmitta : raven collettore da 37mm

 

Vorrei portare a :

Rapportatura :

Gomma 90 90 quinta invariata 22/48 e primaria 25-72

Fasi : 132 192 (non di più) 

Marmitta : raven collettore da 39mm

Io la rapportatura adesso nn la cambierei, per adesso, lo farei successivamente. Marmitta idem, per adesso nn la cambi. E porti lo scarico a 192......attento nn ho detto di alzare tutto il cilindro ma solo lo scarico, e in questo modo PER ME guadagni cattiveria e carattere del motore, e credo che è ciò che tu vuoi.

Alzare tutte le fasi sposti solo più in alto il range di coppia, e non lo vedo tanto buono;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho già provato a girare con 25 69 e gomma 90 90 con fasi 130 190, e male non era, ma sempre con la stessa marmitta, non era lungo, ma la quinta dovevo avere spazio per di stenderla, per quello volevo scendere di primaria, é vero che magari fa qualche km in meno, ma poco importa, purché presi a bomba:ChainsawMadMan:

Ne ho fatte di prove, ma questa mi manca ancora

Il mezzo stradale c'è l'ho, questa deve essere da sparo:sconvolto:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

perché come detto prima se alza tutte le fasi, l'unica cosa che ottiene è uno spostamento del range di coppia verso regimi più alti, senza un vero e proprio miglioramento del carattere.

Mentre se alza solo lo scarico, va ad aumentare il blowdown, la curva di coppia si potrebbe spostare verso regimi più alti ma allo stesso tempo la curva si ristringe(diventando più appuntita) ma aumentando cv e nm;) Facendo ciò il carattere del motore diventa più on/off, quindi più ignorante, ma hai a disposizione anche più cavalli.......e tutto diventa più divertente;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 dice:

perché come detto prima se alza tutte le fasi, l'unica cosa che ottiene è uno spostamento del range di coppia verso regimi più alti, senza un vero e proprio miglioramento del carattere.

Mentre se alza solo lo scarico, va ad aumentare il blowdown, la curva di coppia si potrebbe spostare verso regimi più alti ma allo stesso tempo la curva si ristringe(diventando più appuntita) ma aumentando cv e nm;) Facendo ciò il carattere del motore diventa più on/off, quindi più ignorante, ma hai a disposizione anche più cavalli.......e tutto diventa più divertente;)

Questa teoria è vera ma in parte de andiamo a vedere il pelo sull'uovo.. secondo me è corretto fare come dice rolla, alzare e vedere come va. Poi dipende dalle forme. Non che a 132 192 sotto non ne abbia o tiri da 8 a 12mila.. ci sono molti fattori da considerare 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che ora ho una basetta da 1mm in testa, quindi se quel mm lo metto sotto senza toccare le luci in canna farei una modifica reversibile e in poco tempo😆

È vero che il travaso più basso, quindi aumentare il divario tra scarico e travaso, per strada, ti aiuta molto, ma per ora non voglio fresare il cilindro dentro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, TheROS94 dice:

Questa teoria è vera ma in parte de andiamo a vedere il pelo sull'uovo.. secondo me è corretto fare come dice rolla, alzare e vedere come va. Poi dipende dalle forme. Non che a 132 192 sotto non ne abbia o tiri da 8 a 12mila.. ci sono molti fattori da considerare 

Io dico lasciando tutto invariato, marmitta etc. Io non dico di non provare ad alzare tutto e vedere come va (anche perché farebbe subito), ma per me se alza solo lo scarico il motore diventa più come vorrebbe lui (sempre se ho capito):meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 dice:

Io dico lasciando tutto invariato, marmitta etc. Io non dico di non provare ad alzare tutto e vedere come va (anche perché farebbe subito), ma per me se alza solo lo scarico il motore diventa più come vorrebbe lui (sempre se ho capito):meaculpa:

già provato ad alzare tutto tenendo la stessa marmitta, ma solo a 190 130 tenendo solo 0.5mm sotto e 0.5mm sopra, il mm completo sotto l'ho messo solo quando avevo provato la 24/72 e gomma 3.50, ma avevo problemi di ingombro marmitta con lo suddetto pneumatico.

 

comunque ho gia parlato con raven, e abbiamo l'idea di metterci su una marmitta differente, ma per avere il meglio abbiamo convenuto che la marmitta venisse fatta più su misura, quindi avrà il motore da lui per un po' di tempo e la sviluppa :D:D:D

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

On 3/7/2018 at 7:50 PM, Turbo99 said:

Io dico lasciando tutto invariato, marmitta etc. Io non dico di non provare ad alzare tutto e vedere come va (anche perché farebbe subito), ma per me se alza solo lo scarico il motore diventa più come vorrebbe lui (sempre se ho capito):meaculpa:

 

Ma te non eri quello che dovevamo seguirti , incluso Rolla ? ,  da quando non sapevi nuotare ora fai il morto che galleggia ..... non c'e' piu religione a questo mondo .

 

Cos i pazz 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Maverick dice:

 

Ma te non eri quello che dovevamo seguirti , incluso Rolla ? ,  da quando non sapevi nuotare ora fai il morto che galleggia ..... non c'e' piu religione a questo mondo .

 

Cos i pazz 

Ma ci siete stati voi a salvarmi, per fortuna:x

 

 

Il rispetto prima di tutto:58ce929626b82_Emoticon2T:

Edited by Turbo99
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

oggi ho riaperto il motore per fare le modifiche che mi ero prefisso, ma ho avuto una bella sorpresina, prendo l'albero, gli do uno sguardo e come spesso capita gli do 2 colpi sulla biella per sentire come suona e tintinna, tintinna un po troppo, cazzo la biella piega nella sede, mi sa che l'ho preso giusto giusto, e va bhe, si reimbiella, maaaaaaa...... malsana idea di cambiare l'albero, e metterlo in corsa 56 biella 110 (da corsa 53 biella 105)

basetta da 4mm sotto più due guarnizioni da 0.2 sotto e 1mm in testa mi porta le fasi a 131 di travaso e 188 di scarico, che poi devo portare sui 193 intervenendo manualmente sulla luce principale, poi pelo via i booster di scarico che a questo punto sfonderò sui prigionieri poi chiudo sopra e sotto con degli oring

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information