Jump to content

m1R D60 corsa 53 +3


rollarizla1987
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Ciao rolla, bene vedo che sei andato avanti con lo sviluppo! Hai fatto un gran bel lavoro, peccato che non ci siamo beccati con gli impegni...ti sei trovato bene con la marmitta di Francesco, ha messo sù una bella mano, avete già fatto qualche prova al banco? Sono convinto che in strada spinga bene ;-)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Sangio, è vero, non ci siamo trovati,:( ma ultimamente sono un po' incasinato, sia al lavoro che a casa. Francesco a me piace, sia come persona che come lavora, e soprattutto è una persona che ascolta ciò che hai da dire, e questo è un gran punto a suo favore.

per il banco debbo attendere la seconda metà di marzo, che porterò a bancare^_^

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi 2 prove, primo giro per vedere come va la carburazione, ero partito con il K36 alla 4° tacca (più grasso) ed andava benone, ratta ancora un per po' soprattutto in seconda marcia, che si fa fatica a tirare, poi provo a togliere 1 tacca e passo alla 3°, mooolto meglio, ratta sempre in seconda ma meno e ora si riesce a distendere, cambiata migliorata, e raggiunge il regime di rotazione in meno tempo, incredibile cosa fanno le piccole cose in alcuni casi:D

Dovrei scendere anche di getto massimo (ora a 190), ma aspetto ancora che salga la temperatura. per ora ogni uscita che faccio va sempre meglio.

Ecco per la schiena che ha, penso di tirare su ancora qualche grado sia lo scarico che i travasi mediante basetta sotto, ed una tornitina sul piano cilindro/testa di 0,5mm, così se non mi piace e voglio tornare indietro, metto lo spessore di 0.5 tra testa e cilindro e lo tolgo da sotto.

Ora ho 2 guarnizioni in carta da 0.2 che fanno da panino ad una in alluminio di 0,5 in base, e niente in testa, quindi per lzare tolgo la 0,5mm e metto la 1mm.

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Finalmente sono riuscito a provare la sonda allo scarico, le temperature variano veramente tanto in marcia, a motore caldo in paese, girando ad 1/4 di gas mi aggiro intorno a 270°, poi non appena c'è strada e apro in 20mt la temperatura di scarico va ai 470°.

Poi ho fatto una prova su un rettilineo a gas costante nel punto in cui era più pulita (7500 giri 5° marcia) per 1,5km e la temperatura si è stabilizzata sui 505°, aprendo il gas tendeva leggermente a scendere, quindi suppongo che di massimo dovrei essere leggermente grasso, per ora chiaramente lo lascio così, poi non appena fa più caldo limo la carburazione.

ora siccome è tutta roba nuova per me, mi sono documentato qui.

http://www.kartcafe.it/showthread.php?t=31615&page=2

chiedo se qualcuno sa di temperature se mi può aiutare:D

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Vediamo , allora , 

Da mia conoscenza per quel che so , motore come il tuo dovresti viaggiare tra i 400 e i 600 , quindi tu sei dritto nel mezzo .

Poi in motori spinti i picchi possono arrivare a 800 sotto carico , tipo i motori kart , in pratica viaggiano sempre a temperature grippaggio quelli .

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

sui 1000°C facile che spacchi un motore anche 4T a benzina che in genere se sotto carico sta sui 900° o poco più e senza sforzo scende sui 400°.... ora non so però come sia il discorso per i motori a 2 tempi...

 

Credo che il ragionamento di rolla sia giusto... ovvero fare delle prove mentre si carbura, magari senza legarsi tanto alla temperatura indicata (alla fine si carbura anche senza sonda) ma controllando le variazioni ed in effetti se aumentano le temperature in alcuni frangenti può essere che sia magra e si possa sistemare.... Credo che provando si possa avere un buon riscontro specie sul "passaggio" che è un punto ostico da carburare bene a quanto pare (io di carburazioni non capisco un cazz, sento gente dire che è magro ascoltando un video... io avrei già spaccato tutto :()

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Oggi stress test, 220km fatti belli allegri, con tirata finale di 3km con cambiate a 12000 giri e ultimo km fatto a full gas, temperature di scarico sempre sotto i 500 gradi (posso ancora pelare di carburazione ma con calma:D) e temperatura di testa fino ad un massimo di 140, direi che ora finalmente va come dovrebbe, e soprattutto ha guadagnato in affidabilitá, dopo 1 anno ora va come si deve.

  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, rollarizla1987 dice:

Grazie sangio:D

Diciamo che io avevo fissato di limite massimo 550° quindi la temp in cui volevo aggirarmi é intorno ai 500, per rimanere in sicurezza, ma molto bene a sapersi, suppongo che per uso pista le temp sono superiori

Sinceramente in pista dipende molto dal tipo di circuito...se veloce o lento....nei lenti si osa un pelo di più e a volte ho visto anche 620/630...ma sui veloci con dritti da 600/700 mt per stare sul sicuro cercavo di stare sui 550/570...comunque dipende sempre dal limite del motore...una volta che sai dove attacchi tutto cerchi di stargli lontano 😅

Ovviamente sul raffreddato ad acqua ci si può spingere oltre 😉

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information