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Strano malfunzionamento statore

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Buonasera truppa

 

Volevo condividere con voi una stranezza che mi è capitata sul mio px

Ho un impianto elettrico tutto in cc, con raddrizzatore aggiuntivo e batteria da 9A, accensione originale con modulo Kytronic

Ora mi è successo in due occasioni di mandare in corto tutto l'impianto per colpa di uno stupido contatto sotto il nasello, in entrambi i casi contestualmente a questo corto mi è partito lo statore: sopra i 5000 giri non andava 

Sostituito con statore nuovo e via

Questo tipo di impianto lo monto da anni su due vespe e non ho mai avuto nessun tipo di problema.

 

Il mio dubbio è legato al malfunzionamento dello statore, è legato al corto dell'impianto? può essere il modulo aggiuntivo?

Altra stranezza, testando lo statore i parametri sono nella norma..... non mi resta che provarlo su un'altro motore e vedere che succede

 

Idee??

 

Grazie a tutti

 

Timothy

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È capitato anche a me, ho dovuto staccare i fili dai fari, e ancora non ho risolto, penso ci siano correnti di ritorno o che non so che giro fanno e bruciano gli stato. Ciò mi è capitato dopo aver messo un impianto elettrico nuovo... 

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Era esattamente quello che pensavo io. Strano però che i valori di controllo siano corretti.... Ci sarà un qualcosa da poter inserire per proteggere lo statore?

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Allora.. se staccando l'impianto elettrico dallo statore hai problemi e non passa i 5000 giri, le prove da fare in sequenza (per il mio modo di lavorare) sono:

Stacco impianto elettrico.

Stacco modulo aggiuntivo.

Cambio candela.

Controllo chiavetta.

Cambio centralina e cavo candela.

Se non va, hai un problema sullo statore, ma qua io parto per la tangente perchè ho la macchinetta per testare i singoli componenti e capire cosa non va...

 

PS: se ti va in corto l'impianto e fai danni è perchè non hai una protezione... metti un fusibile quantomeno...

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51 minuti fa, Dany86 dice:

Se non va, hai un problema sullo statore, ma qua io parto per la tangente perchè ho la macchinetta per testare i singoli componenti e capire cosa non va...

 

Si può danneggiare qualcosa lato luci?

 

 

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i fusibili li ho sulla presa accendisigari e sul contakm sip, non saprei come metterlo per proteggere lo statore..... c'è già la batteria che dovrebbe proteggerlo

ho fatto come dici tu dany... morale era lo statore anche se da resistenza con il tester mi da valori nella norma

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Perché le bobine luci possono essere messe anche a massa e se non fosse che scaldano non dovrebbero esserci problemi

 

La bobina vicina al pick-up si mette a massa per spegnere

 

Restano di danneggiabili pick-up e centralina... E da quanto so meglio usare pick-up piaggio e centraline ducati che si hanno meno problemi.

 

 

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Proverò con il pickup (esiste solo piaggio in questi casi)

Anche perchè il problema si è ripresentato

Quando accendo l anabbagliante il conta km sip sfarfalla, ci deve essere qualche casino dato che è tutto in cc

Facile il raddrizzatore o qualcosa in corto, devo solo trovarlo...

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Non capisco cosa intendete per statore bruciato?

 

Perchè è un assemblamento di bobine....

 

Forse si fotte il pickup che nel caso si cambia con un ricambio piaggio....

Oppure la centralina va a farsi benedire e....

 

Dubito che il resto dello statore possa avere problemi...

 

Cmq un fusibile sarebbe il caso di averlo sempre vicino alla batteria.

 

Piuttosto come hai fatto l'impianto? Hai aggiunto un ponte a diodi direttamente attaccato allo statore e poi vai alla batteria che a sua volta tramite il contatto chiave alimenta tutto?

 

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Il messaggio che ho appena postato per qualche motivo era rimasto salvato nell'editor e non lo avevo mai postato...

 

Cmq sia se ci sono problemi in giro per l'impianto può essere che la centralina non sia schermata (credo che il filo ggiuntivo con l'occhiello sia un filtro per disturbi)...

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Il 15/12/2017 at 10:15, McKenzie dice:

 

Si può danneggiare qualcosa lato luci?

 

 

Lo statore può "bruciare" una bobina anche delle luci, mi è capitato su uno statore Et3 dove non andavano più posizioni e stop... La bobina dedicata (filo blu e giallo) era andata a massa e erogava più nulla.

 

Io ho provato anche componenti statore BGM PRO e devo dire che mi sono trovato bene. Bobina alimentazione centralia e pick up, funzionano ormai da parecchie migliaia di km.

Resta il fatto che secondo me se "friggi" qualcosa nello statore per 2 volte, hai un problema da qualche parte lato accensione...

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Credo di averci capito qualcosa, chiaramente dopo aver smontato mezza vespa

Filo pedale stop leggermente scoperto che andava a massa con evidenti conseguenze.... mi ha sciolto il cavo frizione 

e batteria completamente senza liquido (marca di batteria del belino)

Credo che lo statore sia andato in merda con i cortocircuiti dovuti al cavo scoperto nel freno

 

Ora onde evitare di avere in futuro problematiche simili volevo capire cosa e come inserire a protezione dello statore, basta un fusibile o ci vuole qualche diodo strano? 

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Su questo non ti saprei rispondere correttamente...

 

Già un fusibile piccolino e un impianto ben fatto dovrebbero andare bene.

 

Io ho un regolatore nuovo che fa le bizze, se lo collego non funziona niente... Ed oggi ho pure dei dubbi su una centralina usata... Scusa se vado ot

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Non hai idea delle bestemmie che mi sono tirato dietro da solo per non aver lasciato l'impianto originale

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Non voglio fare il rompipalle per forza... MA mannaggia nella guida che ho fatto sull'impianto in cc c'è scritto tutto porca paletta!!!!

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Dany ho letto la tua guida con attenzione ma abbiamo fatto due lavori diversi, il tuo è sicuramente più preciso e completo e corretto del mio.

 

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