Dany86

Ottimizzazione motore PX200

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come da titolo vorrei chiedere qualche consiglio da cui partire e prendere spunto per l'ottimizzazione di un motore px200.

Il motore è appena stato rettificato e revisionato come iddio comanda.

Cosa consigliate di fare per tirar fuori qualcosa dalla termica piaggio?

Pensavo di abbassare la testa, a quanto posso arrivare si squish con la cupola originale senza far danni?

L'anticipo poi vorrei capire dove cavolo metterlo visto che il 200 di suo sta parecchio anticipato e vorrei evitare disastri...

La marmitta sarà una padella by Mav che ho già in casa.

Filtro pensavo ad uno della T5 con rialzo della scatola tipo "risavel".

L'albero è un Tameni anticipato.

Consigli? Non ho mai pasticciato su un 200 piaggio...

• Like 1

30 minuti fa, carambola dice:

Prova a cercare in google "o-tuning px 200" ti uscirà un po' di materiale..

A cominciare da:

https://www.youtube.com/watch?v=LST6yogCzEs

Da qualche parte dovrei avere un paio di pdf abbastanza dettagliati su i vari lavori 

che eseguivano.

Interessante... se serve mi dici e li mettiamo qui sul forum

• Like 1

Io sul mio 200 termica originale , scarico portato al 67% della cordale , fasatura scarico alzata ma non ricordo quanto, basetta da 1.5 mm sotto al GT ,allargato imbocco 3 travaso e raccordato anche il carter, testa ad incasso e riprofilata con squish a 1.2 mm.  albero Meceur in corsa 60 ma saldato per avere un ritardo max. 60 gradi, albero equilibrato a ore 12.00, ovviamente raccordato valvola scatola carburatore  SI 25/25 Pinasco, pistone lavorato sulle finestre di travaso.......padella semi svuotata, motore che non vibra sale bene di giri.........consuma parecchio........velocita'  110 Km/ora........percorsi 40.000 Km. mai una scaldata. L'anticipo statore tutto ruotato in senso orario.

Edited by Dany59
  • Like 1

Penso che la parte più rognosa di questo tipo di lavoro sia la testa.

Credo che farei prima a sostituirla, per me è complicato riuscire a riprofilarla.

Fartela fare... In teoria è la parte che ti da più migliorie, se non fosse a prestazioni anche solo come centraggio e tenuta se ci metti un oring in Virgin e delle spine elastiche

Dany che mar... veggia impara' e veggia perder 

Calcolo squish in forma universale  = Diametro in cm x 0,18 = .... u cassio 

poi che c;entra la forma della cupola anche se non e' centrale dai un squish che comunque non fai stagnare carburante ai limiti della testa per evitare l auto accensione che se la stessa fosse grave puo dare adito a detonazione . Un volta che dai via la benza dai limiti e la sposti centralmente stai gia' messo bene .

R.C . Se l aumenti agisci su bassi e medi principalmente , quindi dipende molto l utilizzo del coso che stai mettendo le mani su ' ( ecco hai gia pensato male ) parlo del 200 piaggio .

Cia' ... e mi raccomando S.A.S. :D

Per la mia esperienza di utilizzo di un 200 completamente originale, fai attenzione alle temperature, perché è una stufa :sweatdrop:

Uno l'ho fatto anch'io simile a quello del video ma avevo dei vincoli imposti.

Al gt ho aperto i travasi laterali,allargato i condotti dei travasi e allargati di 4mm anche in canna,lavorato scarico 2+2 e raccordato ai travasi carter

Pistone asso dopo rettifica con finestre allargate come quello in video

Testa originale USA squish 1.6 e banda di squish diminuita di 5mm

Basetta + guarnizioni totale 2mm

ribassato gt di 4mm

Fasi gt ignote ma lo scarico l'ho misurato ed è 176,le altre....?

Fasi aspirazione 125-75 con albero parmakit anticipato(uno dei vincoli imposti,era gia cosi)

Marmitta polini original

Carburatore pinasco 26 raccordato con scatola e carter

Rapporti originali(altro vincolo imposto)

Anticipo a 19*

Non credevo che potesse andar cosi bene,nessun rumoraccio ne battito neppure in due sotto sforzo o dopo vari km full gas.temperature normali anche dopo maltrattamenti,consumi di poco superiori all'origine e velocità max 114 kmh mantenendo un buon tiro ai bassi ed un ottima guidabilità anche nel traffico.

• Like 1

Tempo addietro si diceva che aprire i travasi alla base del cilindro non servisse a nulla, bastava rifasare, modificare le finestre sul pistone, rifare RC e squish e altre cosette... un po' come il 215 Pinasco...

Però complimenti Psyco il risultato è di tutto rispetto!

Edited by pulun
  • Like 1

Non l'ho potuto provare con un albero meno lavorato,non è mio ma di un amico però ho dovuto potenziare ulteriormente la mia small per stargli davanti.Volevo solo vedere cosa veniva fuori da un px ormai a fine vita,quando me lo ha portato segnava 86kmh di gps e faceva dei bruttissimi rumori metallici,la pedalina stava su perche c'è la molla e compressione quasi zero.

La modifica ai travasi non l'avevo mai fatta ma mi attirava da un bel pò e di tutti quelli che mi hanno dato il 200 da modificare lui è stato l'unico che si è fidato e mi ha anche comprato le frese in carburo di tungsteno.Forse con uno scarico diverso andrebbe anche di piu ma cosi è perfetto,tira da dio ed è veloce qb per andare in giro.A breve lo riapro per sbriciolamento bronzina spinotto,l'avevo messa nuova ma dopo neppure 5000km ci ha lasciato e per fortuna senza danni.Una biella nuova e via andare.

• Like 1

Errore mio,gabbia a rulli non bronzina   chissà poi perche ho scritto bronzina.Sarà la vecchiaia..Possibile che le gabbie che si comprano aftermarket durano cosi poco?Ormai cambiamo biella che è diventata viola ma per il futuro mi sa che vado sui ricambi da kart sempre che ci siano le misure.

Da 15 per il px-et3 le avevo trovate ma da 16 per il 200 non c'erano disponibili ed ho ripiegato su un originale piaggio.La gabbia è intera,i rullini sono diventati fini come capelli ma per fortuna non sono usciti da posto.Una domandina,sapete dove posso trovare uno spinotto nuovo per il pistone originale?C'è venuto qualche segno e non lo voglio riutilizzare e nemmeno vorrei cambiare pistone.

Gli spinotti si trovano.

Come gabbie rulli io prendo le mazzucchelli da qualche anno, ne ho montate diverse e per adesso problemi non me ne hanno dati.