Dany86

Ottimizzazione motore PX200

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come da titolo vorrei chiedere qualche consiglio da cui partire e prendere spunto per l'ottimizzazione di un motore px200.

 

Il motore è appena stato rettificato e revisionato come iddio comanda.

 

Cosa consigliate di fare per tirar fuori qualcosa dalla termica piaggio?

Pensavo di abbassare la testa, a quanto posso arrivare si squish con la cupola originale senza far danni?

L'anticipo poi vorrei capire dove cavolo metterlo visto che il 200 di suo sta parecchio anticipato e vorrei evitare disastri...

La marmitta sarà una padella by Mav che ho già in casa.

Filtro pensavo ad uno della T5 con rialzo della scatola tipo "risavel".

 

L'albero è un Tameni anticipato.

 

Consigli? Non ho mai pasticciato su un 200 piaggio...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
30 minuti fa, carambola dice:

Prova a cercare in google "o-tuning px 200" ti uscirà un po' di materiale..

A cominciare da:

https://www.youtube.com/watch?v=LST6yogCzEs

 

Da qualche parte dovrei avere un paio di pdf abbastanza dettagliati su i vari lavori 

che eseguivano.

 

Interessante... se serve mi dici e li mettiamo qui sul forum

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sul mio 200 termica originale , scarico portato al 67% della cordale , fasatura scarico alzata ma non ricordo quanto, basetta da 1.5 mm sotto al GT ,allargato imbocco 3 travaso e raccordato anche il carter, testa ad incasso e riprofilata con squish a 1.2 mm.  albero Meceur in corsa 60 ma saldato per avere un ritardo max. 60 gradi, albero equilibrato a ore 12.00, ovviamente raccordato valvola scatola carburatore  SI 25/25 Pinasco, pistone lavorato sulle finestre di travaso.......padella semi svuotata, motore che non vibra sale bene di giri.........consuma parecchio........velocita'  110 Km/ora........percorsi 40.000 Km. mai una scaldata. L'anticipo statore tutto ruotato in senso orario.

Edited by Dany59
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che la parte più rognosa di questo tipo di lavoro sia la testa.

Credo che farei prima a sostituirla, per me è complicato riuscire a riprofilarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fartela fare... In teoria è la parte che ti da più migliorie, se non fosse a prestazioni anche solo come centraggio e tenuta se ci metti un oring in Virgin e delle spine elastiche

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dany che mar... veggia impara' e veggia perder 

 

Calcolo squish in forma universale  = Diametro in cm x 0,18 = .... u cassio 

 

poi che c;entra la forma della cupola anche se non e' centrale dai un squish che comunque non fai stagnare carburante ai limiti della testa per evitare l auto accensione che se la stessa fosse grave puo dare adito a detonazione . Un volta che dai via la benza dai limiti e la sposti centralmente stai gia' messo bene .

 

R.C . Se l aumenti agisci su bassi e medi principalmente , quindi dipende molto l utilizzo del coso che stai mettendo le mani su ' ( ecco hai gia pensato male ) parlo del 200 piaggio .

 

Cia' ... e mi raccomando S.A.S. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la mia esperienza di utilizzo di un 200 completamente originale, fai attenzione alle temperature, perché è una stufa :sweatdrop:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uno l'ho fatto anch'io simile a quello del video ma avevo dei vincoli imposti.

Al gt ho aperto i travasi laterali,allargato i condotti dei travasi e allargati di 4mm anche in canna,lavorato scarico 2+2 e raccordato ai travasi carter

Pistone asso dopo rettifica con finestre allargate come quello in video

Testa originale USA squish 1.6 e banda di squish diminuita di 5mm

Basetta + guarnizioni totale 2mm

ribassato gt di 4mm

Fasi gt ignote ma lo scarico l'ho misurato ed è 176,le altre....?

Fasi aspirazione 125-75 con albero parmakit anticipato(uno dei vincoli imposti,era gia cosi)

Marmitta polini original

Carburatore pinasco 26 raccordato con scatola e carter

Rapporti originali(altro vincolo imposto)

Anticipo a 19*

Non credevo che potesse andar cosi bene,nessun rumoraccio ne battito neppure in due sotto sforzo o dopo vari km full gas.temperature normali anche dopo maltrattamenti,consumi di poco superiori all'origine e velocità max 114 kmh mantenendo un buon tiro ai bassi ed un ottima guidabilità anche nel traffico.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tempo addietro si diceva che aprire i travasi alla base del cilindro non servisse a nulla, bastava rifasare, modificare le finestre sul pistone, rifare RC e squish e altre cosette... un po' come il 215 Pinasco...

Però complimenti Psyco il risultato è di tutto rispetto!

Edited by pulun
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non l'ho potuto provare con un albero meno lavorato,non è mio ma di un amico però ho dovuto potenziare ulteriormente la mia small per stargli davanti.Volevo solo vedere cosa veniva fuori da un px ormai a fine vita,quando me lo ha portato segnava 86kmh di gps e faceva dei bruttissimi rumori metallici,la pedalina stava su perche c'è la molla e compressione quasi zero.

La modifica ai travasi non l'avevo mai fatta ma mi attirava da un bel pò e di tutti quelli che mi hanno dato il 200 da modificare lui è stato l'unico che si è fidato e mi ha anche comprato le frese in carburo di tungsteno.Forse con uno scarico diverso andrebbe anche di piu ma cosi è perfetto,tira da dio ed è veloce qb per andare in giro.A breve lo riapro per sbriciolamento bronzina spinotto,l'avevo messa nuova ma dopo neppure 5000km ci ha lasciato e per fortuna senza danni.Una biella nuova e via andare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Errore mio,gabbia a rulli non bronzina   chissà poi perche ho scritto bronzina.Sarà la vecchiaia..Possibile che le gabbie che si comprano aftermarket durano cosi poco?Ormai cambiamo biella che è diventata viola ma per il futuro mi sa che vado sui ricambi da kart sempre che ci siano le misure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da 15 per il px-et3 le avevo trovate ma da 16 per il 200 non c'erano disponibili ed ho ripiegato su un originale piaggio.La gabbia è intera,i rullini sono diventati fini come capelli ma per fortuna non sono usciti da posto.Una domandina,sapete dove posso trovare uno spinotto nuovo per il pistone originale?C'è venuto qualche segno e non lo voglio riutilizzare e nemmeno vorrei cambiare pistone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli spinotti si trovano.

Come gabbie rulli io prendo le mazzucchelli da qualche anno, ne ho montate diverse e per adesso problemi non me ne hanno dati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now