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Blocco Quattrini M200 ??? Forse..


Ale0592
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Ciao a tutti, l'intenzione di farlo c'è, i fondi un po' meno :sweatdrop:

 

Dopo la delusione col Pinasco 144 mi è venuta una mezza idea di fare una cosa definitiva, in modo da non mettere più mano sul discorso motore.

 

Con nessuna voglia di stare di nuovo a mettermi a preparare carter con saldature, spianature, sedi cuscinetti che si ovalizzano, raccordature e mangiate di alluminio annesse & connesse, ho pensato di fare un M200, più standard possibile, ma fatto in modo che una volta montato stia su senza rotture di balls per parecchi (parecchi parecchi) km.

 

La configurazione in mente è la seguente:

  • Cilindro e Carter Quattrini.
  • Albero mi è stato sconsigliato l'originale (possibile che rovina le sedi cuscinetto perchè sbilanciato??mi sembra strano, però...) e consigliato il Fabbri Racing. Non ne fa uno anche NCN?
  • Marmitta esclusa la stufa per ragioni puramente estetiche, anche se forse per l'uso che vorrei farne sarebbe la migliore come caratteristiche; Mi è stata consigliata anche qui la Fabbri fatta da Jollymoto; Altra alternativa la M3-200, oppure ho visto che ne fa una anche Marziali ed ora anche MDM...Consigli sono ben accetti.
  • Accensione standard V-Tronic, per non stare a limare piattelli come è necessario fare con tutte le altre.
  • Carburatore VHSB34 standard
  • Frizione mi è stato detto che la Fabbri FB036 è più che sufficiente per il motore in configurazione che voglio fare, come qualità/prezzo mi sembra la migliore; Fra l'altro ho avuto un'ottima esperienza con la Fabbri economica a 6 molle commercializzata da Vespa Italia Racing, per cui sono abbastanza convinto per questa frizione.
  • Primaria 29/68 sempre Fabbri con cestello e parastrappi RDP
  • Cambio originale con asse ruota NOS modello PK, 4 ingranaggi NOS e crocera Benelli, recuperato dall'altro blocco.
  • Cluster 18/20 Faio.

 

Mi sembra che più o meno ci sia tutto.

 

Il tutto andrà su telaio 50R che sto rifacendo da zero, aprendo il tunnel e mettendo rinforzi all'interno, pedana nuova 10/10mm, tondino lungo tutto il perimetro interno delle pance posteriori, fazzoletti di lamiera in zona attacco ammortizzatore e perno motore.

Il tutto con disco all'anteriore su forcella Zip SP, doppio tubeless, pneumatici 90/90 in mescola medium, YSS all'anteriore e Bitubo al posteriore.

 

Per ora ho iniziato a prendere qualcosa in occasione del black friday a prezzi vantaggiosi.
Nei prossimi giorni ordino Cluster, frizione e cestello.

Si accettano consigli, su questo tipo di motore ne so meno di zero.

 

 

IMG_20171130_175625_HDR.jpg

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Marmitta evita quella di marziali, già provata su un m200 con scarsi risultati, la m3 200 anche un altro utente si é trovato male, l'unica che funziona bene é la stufa, ok, fa schifo da vedere, ma é l'unica che veramente funziona, quella di fabbri, non la conosco.

Cambio e altri accessori sono ok.

Per me, ma é una cosa personale, su quel motore per fare km potrebbe andare su un carburo nettamente più piccolo, ma se già lo hai vai con quello.

Il volano da quanto é? 1,5 o 1 kg?

Ps, se come frizione vuoi provare un altro tipo rispetto alla fabbri, fammi un fischio

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Ciao e grazie per l'intervento.

Il 34 l'ho preso perché va preciso per il collettore d'aspirazione originale senza stare a tagliare e saldare e tornire collettorini più piccoli, altrimenti avevo già un 30PHBH con 2 mesi di vita che alla fine avrei potuto riciclare.

Il Vtronic è quello da 1kg.Lo vendeva Tino Sacchi per il bf a 240 e l'ho preso perché a quel prezzo non si trova neanche usato.

Per la frizione mandami un mp e vediamo di cosa si tratta.

Ciao!

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Valuta per la frizione e facile che non te ne pentirai...

 

Per l'albero gli NCN sono particolari per il pignone che usano e di ottima qualità, dovresti provare a sentire cosa dicono... un albero MAV rischieresti di aspettarlo aprecchio tempo, ma un consulto potresti chiederlo egualmente.

 

Per quanto riguarda la rapportatura se un motore così non lo fai girare alto di giri rifasandolo per nulla e lo raffreddi adeguatamente non dovresti avere grossi problemi.... in toria fabbri faceva una cuffia apposita per farlo raffreddare bene.

 

L'accensione da poco Sbindola fa dei comodi anelli per appesantirla il giusto per un motore di grossa cilindrata (anche se l'albero farà di certo il suo)

 

I carter ricorda che sono un po' larghi lato volano e intanto che sistemi il telaio potresti tenerne conto ;)

 

Poi nell'ottica di tenerlo quasi stock c'è da dire appunto che la marmitta sua a stufa va benone e può essere anche modificata per spsotare silenziatore e spillo in modo che non sbattano contro qualcosa o siano di intralcio.

 

Poi per quanto riguarda il cambio vedi un po' le varie possibilità ci sono primare anche più lunghe e robuste e la quarta corta non è che sia proprio necessaria...

 

 

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Ciao☺

Il 200 quattrini non l'ho mai provato purtroppo, ma ho idea di come possa andare. E ho avuto piacere di parlare con chi lo ha provato. 

Ti riporto quanto mi è stato detto. Segui le istruzioni che da quattrini. 27-28/69 che è più resistente della 29/68 e allunga con gomma da 3.50, la quarta corta non è strettamente necessaria. Carburatore va bene qualcosa di piccolo, 28 30 massimo il 34, oltre il motore inizia ad essere meno rotondo e più appuntito. La marmitta solo la sua, il promone. 

Crocera, frizione e parastrappi di buona qualità  e gas!:) 

Ti consiglio una ventola in alluminio per aiutare il raffredramento.

 

Ciao 

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Ti hanno già detto tutto, l'unica cosa, credi a me, no 4'standard, no 4' standard, no 4'standard, no 4'standard....... Aspetta....... No 4'standard..... E ti dico il perché, se vuoi che vada bene e che tu lo possa usare umanamente la 1' e la 2' devono essere lunghe per usare la coppia del motore e la cosa più economica è un rapporto lungo tipo 56 24 o 23 (primarie denti grossi sempre... Ma è una spiegazione lunga e che qui depisterebbe) e  un cluster con 3' e 4' corte. 

L'albero che danno in dotazione è un terno a lotto... Qualcuno tiene altri no... Marmitta.... Se vuoi che vada monta la m3 200 cioè la stufa poi in caso la fai modificare da chi ti sta più simpatico 

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Grazie per le info yena.

Ti chiedo una cosa:

La 29-68 fabbri non la fornisce più perché la corona interferiva troppo col parastrappi.Ho parlato con Matteo di 10pollici che mi ha spiegato che è montabile,prendendo cestello e rapporto a parte e assemblandoli,ma c'è un po'di lavoro di dremel.

Quindi mi sarei orientato su una 27-69 già assemblata con cestello rdp di Fabbri da andare ad allungare con la gomma 3.50-10 ed eventualmente con un pignone da 28.Dici che può funzionare?

Ed in questo caso abbino comunque il cluster?E semmai quale?Io avevo pensato,usando la 27-69 al 18-21(quarta corta ma non cortissima).

Per l'albero ok,assodato che può dare problemi,sto vedendo in questi giorni la vicenda di un ragazzo su Facebook che l'ha trovato crepato con poco uso in corrispondenza di un foro di bilanciamento.Prendo Fabbri e fine.

Ok stufa,me lo state dicendo praticamente tutti.Verrà senza dubbio spogliata del tubo che fa da controcono.

Datemi una dritta su come fare col cambio che a giorni vorrei ordinare primaria,cestello,frizione e gomme.

Possibilmente senza cambiare gli ingranaggi grandi del cambio, né usare corone e pignoni particolari che costano due reni

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Posso dirti di sentire drt che fa la 56 per il 200 e ha anche il cluster 17 20 la crociera è la frizione 5 dischi in ferro che va benissimo... Brevemente ti dico che al contrario del 28 69 o 29 68 che magari ti permetterebbero di montare il cestello Fabbri che si teoricamente pesa meno, cosa che non ha influenza visto che li I giri sono meno di metà... Ha i denti larghi con una forma che a parità di ratio tolgono meno potenza.... Buon lavoro

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Dimenticavo :

Non farti/fatevi invogliare da : ormai che ci sei fallo in corsa 58...corsa 60...corsa 62... Perché poi succedono tutti quei malanni che si leggono nei social... 

Il Pistone è grosso, la corsa è già lunga, il raffreddamento è ad aria forzata e scalda già così perché arrivi sugli 11000, ho letto che non vuoi problemi quindi tieni bene a mente il mio consiglio

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Mav non produce le corone della prima e della seconda lunghe? Mi pareva  avesse la 1a z54 e 2a z52... magari puoi abbinare quelle a un cluster tipo 18-21 o 18-20 (o meglio ancora 18-21/49 che  corrisponde al 18-20) e utilizzare il resto degli ingranaggi piaggio. Primaria 27-69 con gommone 3.50 tipo le unilli... Prova a fare due conti con Speed Calc...

Anche se facendo così alla fine ti trovi con un cambio tutto stravolto.... :meaculpa:

A sto punto non si fa prima a sentire Benelli per un GP Evo? Visto che vuoi fare il motore definitivo tanto vale seguire la filosofia "più spendi meno spendi" e non ci pensi proprio più

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4 ore fa, YenaGT dice:

Dimenticavo :

Non farti/fatevi invogliare da : ormai che ci sei fallo in corsa 58...corsa 60...corsa 62... Perché poi succedono tutti quei malanni che si leggono nei social... 

Il Pistone è grosso, la corsa è già lunga, il raffreddamento è ad aria forzata e scalda già così perché arrivi sugli 11000, ho letto che non vuoi problemi quindi tieni bene a mente il mio consiglio

Non riuscivo a interpretare il messaggio.Pensavo che nonostante la cubatura già grande mi consigliassi di aumentare.Io se dovessi prendere l'albero Fabbri prenderei quello p&p corsa 56.5 b116,di certo non starei a mettere corse maggiorate,proprio per evitare noie con basette e guarnizioni sotto e e sopra.

Per Zambe, grazie del consiglio,ma l'alternativa Benelli, già considerata(fatto mandare preventivo) è fuori budget.L'obiettivo è fare una cosa che non si rompa,poi se ci mette 2 secondi più a finire una marcia non è problema.

Ingranaggi sul cambio grande comunque,tipo z48 mi sono stati sconsigliati perché più fragili degli originali?

Io non so valutare se la cosa è vera o no.

 

 

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49 minuti fa, TheROS94 dice:

Io ho le mie fisse sia chiaro... ma se si cerca roba eterna sicuramente non benelli..

 

Gianni bella la espa 200 😊

Beh la serie top non si può dire sia scarsa.... Comunque effettivamente, faio o Falc e via se si vuole il cambio eterno... Ma la qualità giustamente si paga.

Comunque Ale, si, la z48 è più debole del z21...

Visto allora il budget disponibile, prima z54, seconda z52, terza originale e 4a 21 (la 20 proprio non mi va giù)... mi sembra l'alternativa migliore e più economica

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58 minuti fa, Ale0592 dice:

Non riuscivo a interpretare il messaggio.Pensavo che nonostante la cubatura già grande mi consigliassi di aumentare.

 

 

Al contrario, aumentando la corsa, a parità di giri il pistone avrà una velocità maggiore, questo comporta un attrito maggiore e logicamente più calore (che già ne fa tanto di suo e la ventola poverina non ce la fa :meaculpa:)... A me l'han spiegata così

Edited by Zambe
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1 ora fa, Zambe dice:

Beh la serie top non si può dire sia scarsa.... Comunque effettivamente, faio o Falc e via se si vuole il cambio eterno... Ma la qualità giustamente si paga.

Comunque Ale, si, la z48 è più debole del z21...

Visto allora il budget disponibile, prima z54, seconda z52, terza originale e 4a 21 (la 20 proprio non mi va giù)... mi sembra l'alternativa migliore e più economica

In realtà z54 (80euro?)z 52 (80 euro?) cluster 10 14 18 21 (130euri??)

Come consigliavo io 10 14 17 20 (130euro??) z47 (80euro)z49piaggio(40euro?)

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Il consiglio di Yena è il migliore... un motore così merita un cambio+ primaria faio su misura... sarebbe da sentirlo per i costi e tempo di realizzazione... oppure DRT che in questo caso appunto non è sa scartare... roba a denti grossi e rapporto molto più lungo della 28/69 detta e non con gli ingranaggi del cambio tipo la Z48 che non son fatti per questi tipi di motore

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Adesso, Ale0592 dice:

Che cos'è una z49 piaggio?

Di cambi ne ho di tutti un po',forse ne salta fuori una.Che è del 3m HP?

Va tornita per assottigliarla?

 

Dovrebbe ssere una terza del cambio ape se non sbaglio (si usava quando non c'era niente) come il 21 messo ad interferenza sul cluster

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