Jump to content

Software per calcolo espansione.


Recommended Posts

Se hai la possibilità di provare a saldare lamiera e qualche cono guardando la deformazione ben venga...

 

Se hai un seghetto e i bordi ti vengono belli precisi puoi anche appoggiarli su un nastro di carta vetrata (occhio che cambia la lunghezza) e farli dritti che combaciano 

 

Cmq come ti ha detto mekmak provi e impari, all'inizio non saranno bellissime

 

Per la calandra devi pensare al punto di contatto fra i rulli... Se uno è leggermente conico meglio, ma funziona lo stesso.... Quando vedi un profilo di un cono su lamiera capisci bene...

 

Cone layout va bene, ma programmi come plate&sheet e altri puoi fare inclinazioni diverse sui piani senza ruotare i coni per cambiare direzione...

 

Occhio anche che la giunzione sul lato corto magari può essere scomoda

Link to comment
Share on other sites

Riporto la mia esperienza in merito alle marmitte :

 

io ho iniziato da inesperto assoluto e posso dirvi che alla fine non e' una impresa titanica o per la quale bisogna investire milioni di neuri.

Con una saldatrice da 250€ , una bombola di gas da 11lt e una calandra da 100€ si realizzano marmitte come quella del mio ghisa , che potete vedere sul post.

Con i coni tagliati al laser , di lamiera 0.8mm , una volta arrotolati con la calandra si "modellano" finemente anche a mano per farli combaciare per bene.

Poi li saldi per chiuderli e avere le varie sezioni troncoconiche che formano la marmitta.

Da qui in poi il procedimento e' semplice ma ci vuole tempo : ogni sezione che vai ad aggiungere , la devi puntare in 3 -4 posti in modo che rimanga abbastanza ferma...poi usando una sfera di acciaio (gancio per rimorchio ad esempio ) o qualcosa che entri all'interno della marmitta ,  ribatti i due lembi di lamiera in modo che combacino perfettamente (soprattutto le parti esterne delle curve) : e' la cosa piu' rognosa...

Se questo lavoro lo fai per bene , saldi senza riporto....usa 27-30 Ampere di corrente per ogni mm di spessore della lamiera....quindi per 0.8mm di spessore , sarai intorno a 24-25...per puntare anche meno potenza...flusso gas io sto intorno ai 4-5 lt/ora , ma dubito che l'indicatore sia preciso...saldando ti rendi conto se e' poco o troppo.

 

Per il software , io mi sono fatto il mio e siccome c'ho perso un sacco di tempo dietro , me lo tengo...il motivo e' semplice : non voglio che qualcuno lo usi per guadagnarci soldi.

Facendo un po' di marmitte ho capito che la parte piu' importante e determinante per le prestazioni e' quella divergente : gli angoli e le lunghezze dei vari diffusori sono fondamentali.

Il volume non e' un parametro delle marmitte...gli angoli si!

Ultima cosa : conoscere la temperatura dei gas di scarico aiuta solo in minima parte ai fini del calcolo delle misure , perche' i gas di scarico si raffreddano lungo la marmitta generando un ambiente a temperatura variabile...se ci fate caso , le espanzioni sono molto scure all'inizio e praticamente color lamiera dalla pancia in poi...

 

Ciao

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie mille, sinceramente all'inizio non credevo di riuscire ad estrapolare tutte queste informazioni perchè questo è un argomento taboo per il 2t, e leggendo le parole di solovalvola si capisce bene anche il perchè, ma comunque già quello che è stato scritto è stato abbastanza ed è un ottima base di partenza...

Io ho iniziato a lavorarci su e appena finisco il progetto in carta inizio a postare un po di foto. 

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
  • 1 year later...

Nessun software libero da risultati sensati e tanto che meno prestanti.

400 $ compri engmod 2t e forse esce qualcosa di decente di primo tentativo, ma devi sapere abbastanza bene argomenti come cicli termici pressioni ecc ecc.

Nulla toglie che comunque sono tutte marmitte di primo tentativo, poi le devi affinare tu.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Lory ha scritto:

ora non so più che fare, dato che non esistono software free  

 

Non credo che chi fa marmitte ne usi per forza... fare marmitte è questione di esperienza e tante prove oggettive con il banco in modo da capire le differenze, serve un buon investimento in materiali, attrezzatura e tanto tanto tempo

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Non credo che chi fa marmitte ne usi per forza... fare marmitte è questione di esperienza e tante prove oggettive con il banco in modo da capire le differenze, serve un buon investimento in materiali, attrezzatura e tanto tanto tempo

però disponendo di una saldatrice a tig e una calandra volevo provarci

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information