Jump to content

MALOSSI MHR... "NUOVE ESPLORAZIONI MOTORISTICHE"


FREE TUNING
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, da sempre mi sono garbati i cilindri fuori " dagli schemi " per inciso sono  un doppista incallito... però... da sempre mi  ha " ispirato " il malossi, sin dai tempi del ghisa... ora con la versione MHR in alluminio monofascia e con quel ben di dio di travaseria che presenta gia nella semplice versione P&P... Mi ronza in testa questa "variante": anche perchè ad oggi non ho mai avuto un cilindro  lamellare...

 

Pensavo ad una di queste due variabili : 

 

1) Carter piaggio con la valvola completamente asportata e raccordata, alimentazione con doppio pacco lamellare, nel caso pacco malossi al cilindro e  pacco MRT o simile al carter, alimentati con due carburatori ad esempio due phbl 25 attacco rigido uno posto dentro al pozzetto ed uno fuori dal pozzetto oppure se ci vanno entrambi fuori dal pozzetto che diverra l'airbox

 

2 ) Costruzione di un portapacco che si allinei e alimenti sia il cilindro che il carter, naturalmente con un pacco lamellare degno di nota ed un carburatore da 34 a salire.

 

Naturalmente lo penso con albero a spalle piene corsa 54 ecc.. A mio avviso in questo modo si possono sfruttare tante cose e recuperare diversi cavallucci.

 

Pareri ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, l'idea è molto interessante e non voglio disilluderti, ma per esperienza personale è molto meglio spingere bene nel carter pompa con un singolo carburatore bello generoso che utilizzarne 2.

Giusto per info la mia prova è stata su un m225 con 24 al carter e 38 al cilindro ma alla fine la carburazione sente solo quella del passaggio più grande, nel mio caso al cilindro e se ne frega del passaggio più piccolo.

Mi spiego meglio: aumenti il getto del max sul lamellare al cilindro e sembra chiamarne ancora...

Cmq bel progetto e magari a te esce qualcosa di più interessante..:spocht_2:

Link to comment
Share on other sites

HEHEHEHHEH... ho in garage un bel Pinasco 177 "2 carburatori" con tutto il kit... sdoppiatore / carburatori ecc...

Sto cercando di capire come riuscire a realizzare un "mono collettore" per alimentare i due ingressi...

Detto cioò sicuramente se si riesce a reaizzare un "portapacco lamellare unico" con pacco lamellare degno di nota e carburatore da 34 a salire... secondo me si può alzare di un bel po' l'asticella della potenza e della coppia... non voglio "sparare numeri" però partendo dai dati diciamo factory... si possono avere belle sorprese!

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno è stato fatto e sembra che al versione alluminio per PX sia una gran bella novità da prendere in mano per valutare prossimamente.

 

Secondo me avere due aspirazioni complica molto le cose... forse aspirato al cilindro andrebbe già benissimo e da quel che sembra MRT ha fatto un pacco lamellare apposta che va bene anche sui ghisa....

 

Alimentarlo al carter forse lo farebbe diventare un po' più stradale e come piace a te facendo soffrire di meno l'imbiellaggio giù in basso che verrebbe lubrificato meglio.

 

Pensaci su, ma personalmente per non impazzire sia nella realizzazione che nella taratura poi dopo terrei presente una singola aspirazione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quando hai a disposizione un ingresso giusto in dimensioni e nella posizione ottimale, per me non ha senso montare un ulteriore pacco lamelle perdipiù al carter...ricordiamoci che le lamelle vengono mosse dalla depressione , che ripartita sulla superficie delle lamelle, è una forza...quindi più lamelle ci metto, meno forza ho sulle singole lamelle che di conseguenza si apriranno in maniera non ottimale.

Discorso diverso se la parte alimentata al carter la si usa a valvola...

Infine ci sarebbe da considerare il time/area di aspirazione che uscirebbe fuori da 2 aspirazioni : magari si scopre che poi quelli di travaso e scarico non sono poi adeguati, rendendo tutto il lavoro inutile.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il 22/11/2017 at 20:10, Graziano dice:

 Avevo fatto così,lamellare al carter Malossi 360 con 24 phbl e lamellare al cilindro dell'M1XL con 38 vhsb.

Screenshot_20171122-200451.png

Screenshot_20171122-200530.png

PORKA PALETTA  visto così ti fa pensare ad una alimentazione a disco rotante ihihihihi:-):-)....:-):-)

Edited by FREE TUNING
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Il 23/11/2017 at 19:13, solovalvola dice:

Quando hai a disposizione un ingresso giusto in dimensioni e nella posizione ottimale, per me non ha senso montare un ulteriore pacco lamelle perdipiù al carter...ricordiamoci che le lamelle vengono mosse dalla depressione , che ripartita sulla superficie delle lamelle, è una forza...quindi più lamelle ci metto, meno forza ho sulle singole lamelle che di conseguenza si apriranno in maniera non ottimale.

Discorso diverso se la parte alimentata al carter la si usa a valvola...

Infine ci sarebbe da considerare il time/area di aspirazione che uscirebbe fuori da 2 aspirazioni : magari si scopre che poi quelli di travaso e scarico non sono poi adeguati, rendendo tutto il lavoro inutile.

Ciao

 

Abbiamo pensato la stessa cosa... Lamellare al cilindro e valvola al carter! Secondo me potrebbe uscire una cosa interessante...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information