Jump to content

accensione hp su special


Francesca
 Share

Recommended Posts

9 minuti fa, McKenzie dice:

Esatto... in quel modo funziona tutto e la luce dietro è sempre accesa

 

 

Ho un dubbio però... il clacson a riposo tiene in corto l'impianto... nel mio caso il fanale post mi salva le chiappe ma mettiamo il caso che salti la lampadina dietro di giorno con l'h7 spenta.... a quel punto rischierei l'impianto?:icon_rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Davmen dice:

 

Ho un dubbio però... il clacson a riposo tiene in corto l'impianto... nel mio caso il fanale post mi salva le chiappe ma mettiamo il caso che salti la lampadina dietro di giorno con l'h7 spenta.... a quel punto rischierei l'impianto?:icon_rolleyes:

 

 

Il 22/11/2017 at 22:03, McKenzie dice:

SCHEMA FUNZIONAMENTO - LUCI ACCESE

 

5a15e4b992533_SpecialAcceso.thumb.jpg.411fd08b80add786ca4fbdc31595b308.jpg

 

SCHEMA FUNZIONAMENTO - LUCI ACCESE - CLACSON PREMUTO

 

5a15e4b79c5b0_SpecialAccesoClacson.thumb.jpg.e5cc172b3339c17181f9d0e22dae71d7.jpg

 

image.thumb.png.c8a14ddadfb1186e89873eed403e7384.png

 

 

Se guardi bene non è così... il clacson col contatto chiuso fa da ponte e alimenta il devio e le luci stesse... quando apri il contatto allora alimenta le luci egualmente, ma va a massa tramite le lampadine e suona anche lui

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Per dire... se tu hai il devio sulla posizione isolata e la lampadina dietro bruciata se premi il clacson questo non suona perchè non avrebbe una massa...

 

Motivo anche per cui se usi la modifica classica che si fa il clacson poi sona solo con le luci accese

 

Ok... forse ci sto capendo qualcosa... 

 

Gli schemi elettrici sono sempre stati un mio debole, ho proprio un blocco mentale a riguardo:meaculpa:

 

Intanto vedo di fissare definitivamente la centralina (pensavo nell'alcova creata dalla punta del telaio in zona attacco sella) e trovare un luogo idoneo per il regolatore, meglio se nel pozzetto anche lui (forse forando la paratia tra pozzetto e pancia lato marmitta, a filo col serbatoio di lato)... in settimana faccio qualche foto e se avete piacere mi date un parere9_9

 

Grazie Mc!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Arrieccomi.... sono a buon punto, ho fissato centralina e regolatore nei luoghi scelti e ora sto per rimontare il fanale anteriore.... ho un "problema" se così si può definire... praticamente il clacson suona anche se premo il pulsante a luci spente... non dovrebbe essere così (anche se sarebbe ottimo) :icon_rolleyes:

 

il nero che arriva dal devio l'ho messo a massa nel corpo manubrio, ho isolato il marrone, collegato il viola ad un polo dell'h7 ed il nero che arriva dal tunnel all'altro polo... spostando su e giù il selettore anabbagliante/posizione la lampadina si accende/spegne, quindi ok.

 

Perché il clacson suona a luci spente? Magari è una stronzata, ma vorrei evitare di fottere il regolatore o peggio lo statore NOS:(

 

Grazie!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, McKenzie dice:

Devo pensarci un attimo... Perché non ho ben capito cosa hai fatto... 

 

Hai il Devio special non modificato?

 

Il devio non l'ho modificato... ora non posso fare un post esaustivo, entro stasera scrivo un post, cmq pare che il problema sia rientrato, ieri ho fatto un bel giro con ritorno in notturna e funge tutto a dovere!

Link to comment
Share on other sites

Dunque, cercherò di essere il più chiaro possibile....

 

Parlando solo del settore "servizi" dell'impianto, ho collegato statore+regolatore ai fili che vanno verso il tunnel come spiegato nei post precedenti... sono poi passato alla zona manubrio per concludere i collegamenti, ho operato in questo modo:

 

- marrone isolato

- nero che arriva dal devioluci isolato

- viola ad un polo della lampada (h7)

- nero che arriva dal tunnel all'altro polo della lampada

 

Non ho fatto modifiche al devio.

 

In queste condizioni il pulsante del devio che servirebbe per spegnere le luci è ininfluente, l'unico modo per spegnere la parabola ant è agire sul selettore luci alte/basse (e ci sta visto che il marrone è isolato). Il fanale post funziona sempre e anche il clacson (e qui c'è il dubbio visto che in teoria dovrebbe andare solo quando accendo la luce davanti)...

 

C'è inoltre un altro problemino: ieri talmente gasato che ero di aver finito la conversione a 12V, sono partito a garganella per il giro dimenticando di sostituire la lampadina posteriore da 6V con una da 12... morale della favola rientro a casa (40km) col culo "morto"...

Oggi finito lavoro ho montato la lampadina da 12V, faccio un altro giro, arrivo a casa, bruciata di nuovo... (porco il mondo) :icon_toilet:

 

Cosa ho sbagliato?

I 2 poli G del regolatore sebbene siano uguali hanno il verso entrata/uscita da rispettare?

Regolatore difettoso?

Sono un pirla? (Sì)

Ce la faranno i nostri amici a farla franca o sarà Franca a farsi i nostri amici?

 

Grazie!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Esatto ti sei risposto da solo... Il sistema funziona quando hai le 2 luci accese insieme... Se vai a guardare il regolatore con tutto acceso regola benino, ma con poco carico va su egualmente di tensione... Non chiedermi perché, ma con diversi regolatori mi è successo, ovvio non come lo statore senza regolatore.

 

Inoltre isolando il nero del devio funziona tutto tranne il pulsantino di spegnimento... Ma appunto le luci poi son sempre accese... Secondo me fai la modifica e così fai funzionare tutto.

 

Altrimenti luci sempre accese e il problema non dovrebbe presentarsi

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Grandioso, l'importante è aver capito dove sta il problema.... dopo tutte le bestemmie tirate per fare l'impianto, oggi volevo lanciare lo special in Brenta :meaculpa:

 

La vespa riesco a spegnerla ugualmente perché tempo addietro avevo aggiunto un interruttore nascosto intercettando il rosso e collegando una massa dedicata nel bauletto...

 

Ora vedrò che fare, mi sta balenando l'idea di aggiungere un interruttore per il positivo che alimenta il fanale post ma mi sa che mi complico un po la vita.....

 

Grazie infinite Mc!!

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Buongiorno... mi accingo a modificare il il devioloci per poter spegnere anche la posizione posteriore senza dover aggiungere un interruttore dedicato... ho guardato un po di foto/topic nel webbe ma la confusione in testa è rimasta:S

 

Ho trovato queste due immagini in una guida ma vorrei chiedere conferma... vista così sembrerebbe una modifica rapida e quasi indolore... 

 

devioluci_vespa_originale_2-500x375.thumb.jpg.2f8867fd9ff0e8d134c30d63f2dbd293.jpgdevioluci_vespa_modificato_2-500x375.thumb.jpg.bb0655a78034b51788c73cc72138df0f.jpg

 

nella guida viene riportato che il pezzo di filo di colore blu chiaro è servito solo per delle prove, non fa parte della modifica...

 

grazie infinite! :Beer:

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Davmen dice:

 

devioluci_vespa_originale_2-500x375.thumb.jpg.2f8867fd9ff0e8d134c30d63f2dbd293.jpg

 

nella guida viene riportato che il pezzo di filo di colore blu chiaro è servito solo per delle prove, non fa parte della modifica...

 

grazie infinite! :Beer:

 

Io ho fatto di testa mia... E modificato in tutto aperto.

 

Se apri quel contatto taglialo lato opposto al contatto clacson in modo che ti rimane una linguetta che pieghi e puoi stagnarci un filo... Te lo dico perché qualunque saldatura farai sul devio se scaldi la plastica poi il contatto diventa lasco ed è un problema.

 

Cmq la mia modifica da quel lato prevede di aprire il contatto clacson sollevando le linguette ed eliminando la parte sottostante alle linguette dove poi si appoggia il disco del pulsante e terrebbe il contatto chiuso ugualmente.

In questo modo in alto si stagna un positivo e dal contatto suo si ottiene un positivo clacson comandato dal pulsante... Poi però serve modificare l'impianto dentro al fanale perché il grigio ed il bianco vanno separati come i 2 verdi.. Questo perché il bianco va messo a massa, il grigio diventa l'alimentazione della posizione posteriore ed i verdi uno sarà il positivo principale mentre l'altro il contatto clacson.

 

Bene ci siamo... Ora si "apre" il lato luci... In pratica il filo nero lo si collega al positivo dell'impianto e si fa un ponte (con un filo nuovo o spellando il nero un po' lontano dalla plastica) per alimentare il clacson.

 

In questo modo si ha che il bianco alimenta le posizioni e poi il deviatore alimenta marrone o viola... Non essendoci 3 posizioni dell'interruttore principale ovviamente non si avrà la posizione in cui sono accese solo le posizioni (su special potrebbe essere acceso+bassi = posizioni... Acceso+alti = un po' di luce).

 

Restano 2 piccoli inconvenienti... 

 

1.Il pulsante clacson è meglio mettergli un piccolo oring sulla mollettina in modo che non lo si possa premere troppo ed il contatto scavalchi le alette dietro restando sempre premuto

 

2.Lo spegnimento se non si fa con un contatto chiave bisogna portare un filo di massa al devio e poi farlo passare dentro al foro libero dei contatti in basso per poi passare facendo il giro sopra l'interruttore in modo da collegarsi alla linguetta di spegnimento che va piegata in modo che non tocchi più il contatto del nero.... In questo modo il pulsantino spegne il motore come in origine

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ok, è più complesso di quanto pensassi, ma non impossibile:D 

mi farò un disegno per avere una visione d'insieme e in caso lo posto... 

Non hai per caso una foto di un devio modificato così tanto per avere le idee più chiare?

 

Grazie mille Mc! :)

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Davmen dice:

Ok, è più complesso di quanto pensassi, ma non impossibile:D 

mi farò un disegno per avere una visione d'insieme e in caso lo posto... 

Non hai per caso una foto di un devio modificato così tanto per avere le idee più chiare?

 

Grazie mille Mc! :)

 

Questo è quello che ho fatto io...

 

P_20171213_163956.thumb.jpg.fc6d13220946160c87ee45da76ebeacd.jpgP_20171213_165644.thumb.jpg.ffde33fa6c742f11b8c24281306329a8.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information