Jump to content

accensione hp su special


Francesca
 Share

Recommended Posts

Ciao Francesca 😊

 

Allora 

Nero statore ---› nero telaio vespa 

Azzurro statore ---› va sulla prima G regolatore cosi ti stabilizza la corrente..... 

 

Poi sull'altra G regolatore esce e va sul verde telaio

 

Nero regolatore a massa sul carter con un occhiello da 6 mm. 

 

Verde che rimane libero sulla centralina devi portarlo sul rosso telaio cosí la vespa si spegnerà. 

 

Cosí dovrebbe funzionare, ma aspettiamo anche gli altri. 

 

Edited by Ale
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Tutto corretto con aggiunte...

 

La massa del telaio che va al nero statore portala anche al regolatore ed aggiungi un occhiello dove fossi quest'ultimo... E controlla bene che anche la schermatura della bobina blu sia ben a massa... 

 

Poi se non modifichi il devio luci basta che lasci le luci accese sempre e tutto funziona senza problemi

 

Hai la chiave per lo spegnimento?

Usi lampadine strane?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Tutto corretto con aggiunte...

 

La massa del telaio che va al nero statore portala anche al regolatore ed aggiungi un occhiello dove fossi quest'ultimo... E controlla bene che anche la schermatura della bobina blu sia ben a massa... 

 

Poi se non modifichi il devio luci basta che lasci le luci accese sempre e tutto funziona senza problemi

 

Hai la chiave per lo spegnimento?

Usi lampadine strane?

no niente chiave se mando il verde sul rosso dovrebbe spengersi col bottoncino originale giusto? Per le luci sempre accese, non dovrebbe funzionare come prima accendendole interruttore originale e poi le scambio come sempre?

Link to comment
Share on other sites

Tutto ok... Il rosso puoi collegarlo al verde dell'accensione oppure all'ultimo faston della bobina che resterebbe vuoto (uno vale l'altro) nel tuo caso credo sia semplice nella scatolina sul braccio motore... Il pulsantino funzionerà 

 

Il devio quando spegni mette a massa il verde dell'impianto facendo generare il massimo della potenza all'accensione e usando il regolatore per i 12v che poi andranno a massa...

 

Quindi o modifichi o non spegni le luci e tutto andrà bene

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie dice:

Tutto ok... Il rosso puoi collegarlo al verde dell'accensione oppure all'ultimo faston della bobina che resterebbe vuoto (uno vale l'altro) nel tuo caso credo sia semplice nella scatolina sul braccio motore... Il pulsantino funzionerà 

 

Il devio quando spegni mette a massa il verde dell'impianto facendo generare il massimo della potenza all'accensione e usando il regolatore per i 12v che poi andranno a massa...

 

Quindi o modifichi o non spegni le luci e tutto andrà bene

eventualmente come modifico? Altrimenti lascio le luci in posizione acceso?

 

Link to comment
Share on other sites

Per modificare non è difficile e l'ho spiegato... Bisogna cambiare un pelo la filosofia di funzionamento... 

 

E per tenere lo spegnimento a pulsante io ho aggiunto un filo.

 

Però a differenza della modifica solita la mia funziona il clacson anche a luci spente... 

 

Con modifica solita intendo quella che suggeriscono con le accensione fin (anche se non parlano del tastino) che diventerebbe un positivo e non so se va (magari si assume che va a massa all'indietro tramite regolatore e statore)

 

se non spegni le luci mai non succede nulla e non hai rotture di balle.

Poi ovvio non è che se le spegni si fotte tutto... Modificare è meglio, ma non strettamente necessario.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, McKenzie dice:

Se puoi fai una recensione buona del fanale... Prezzo di acquisto compreso.

Ti ha dato per caso la mascherina per montarlo? 

 

Perché non essendo fatto per vespa non monta benissimo e mi sembra avesse fatto delle cornici apposta

si mi ha dato una staffetta che sostituisce l'originale a molle

Link to comment
Share on other sites

Adesso che mi fai venire strane idee... Forse si potrebbe far funzionare il devio a massa, ma bisognerebbe isolare i fanali e complicarsi la vita un pochino portando un filo in più alla luce dietro.

 

Ma non mi piace troppo avere il positivo fisso sugli utilizzatori ed interrompere la massa... Non che non funziona, ma ci sono complicazioni in entrambe i casi.

 

Insomma le opzioni sono:

 

1.luci accese sempre = niente problemi o modifiche 

 

2.modifica dentro al devio e nel manubrio (su schema idm) = non va il clacson a luci spente, non so se funziona lo spegnimento (modifica semplice da sistemare)

 

3.modifica mia al devio e nel manubrio = funziona tutto e sempre (un po' più complicata della modifica idm)

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, McKenzie dice:

Adesso che mi fai venire strane idee... Forse si potrebbe far funzionare il devio a massa, ma bisognerebbe isolare i fanali e complicarsi la vita un pochino portando un filo in più alla luce dietro.

 

Ma non mi piace troppo avere il positivo fisso sugli utilizzatori ed interrompere la massa... Non che non funziona, ma ci sono complicazioni in entrambe i casi.

 

Insomma le opzioni sono:

 

1.luci accese sempre = niente problemi o modifiche 

 

2.modifica dentro al devio e nel manubrio (su schema idm) = non va il clacson a luci spente, non so se funziona lo spegnimento (modifica semplice da sistemare)

 

3.modifica mia al devio e nel manubrio = funziona tutto e sempre (un po' più complicata della modifica idm)

faró come dice il buon Nico Cereghini al momento.... Ma adesso la domandona finale! Dove la prendo una cuffietta per isolare i fili del regolatore?

Link to comment
Share on other sites

Il ‎19‎/‎11‎/‎2017 at 18:54, McKenzie dice:

Tutto corretto con aggiunte...

 

La massa del telaio che va al nero statore portala anche al regolatore ed aggiungi un occhiello dove fossi quest'ultimo... E controlla bene che anche la schermatura della bobina blu sia ben a massa... 

 

Poi se non modifichi il devio luci basta che lasci le luci accese sempre e tutto funziona senza problemi

 

Hai la chiave per lo spegnimento?

Usi lampadine strane?

ma se la massa che viene dall'impianto elettrico dove poi ci vs lo statore, la porto direttamente nel regolatore senza mandarlo a massa con l'occhiello?

Link to comment
Share on other sites

Se fai un ponte sì...

Se non metti la massa sullo statore la parte motore/telaio resta (in teoria) isolata per cui non fa corrente perchè il motore sta su silentblock.

 

In pratica lo statore è a massa sul carter e il carter dovrebbe essere in qualche modo legato al telaio.

 

Per avere un sistema bene a massa:

Si collega lo statore all'impianoto (nero con nero)

Si controlla bene che il fanale posteriore vada a massa altrimenti potrebbe non funzionare anche altro

Si mette a massa anche il filo giallo della Centralina in modo che non dia disturbi strani

Se si ha il regolatore gli si fa arrivare un nero dell'impianto e a ponte si collega anche un occhiello su una delle viti con cui si collega il telaietto del regolatore

 

Tutto qui....

Sto facendo gli schemi che nessuno ha mai voluto fare sul funzionamento dell'impianto special e su come modificarlo

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Sono andato avanti un po' e potete vedere il funzionamento...

 

SCHEMI IMPIANTO VESPA 50 SPECIAL

 

 

SCHEMA PIAGGIO

 

schema-elettrico-vespa-50-special.thumb.jpg.c0777214e38ba09cc40c7d3681e87b07.jpg

 

 

 

SCHEMA PIAGGIO SEMPLIFICATO - SOLO ACCENSIONE

 

5a15e4b001088_schema-elettrico-vespa-50-specialsoloaccensione.thumb.jpg.9caf3acad482555ebfcb0d4ab07b23b6.jpg

 

 

 

SCHEMA PIAGGIO SEMPLIFICATO - SOLO LUCI

 

5a15e4b2cf2c9_schema-elettrico-vespa-50-specialsoloLUCI.thumb.jpg.7dd65dbaf935a058208d9bd6a30e0d17.jpg

 

 

 

SCHEMA SEMPLIFICATO - TUTTO

 

5a15e4ad016d2_Schemasemplificatospecial.thumb.jpg.27903c680a13902b8df293f83521e114.jpg

 

 

 

SCHEMA SEMPLIFICATO - DEVIO E MANUBRIO

 

5a15e4aa6d27f_SchemaDevioeManubrioSpecial.thumb.jpg.fb73ed09836785f66b577b43fefca420.jpg

 

 

 

FUNZIONAMENTO

 

SCHEMA FUNZIONAMENTO - LUCI SPENTE

 

5a15e4bd349a2_SpecialSpento.thumb.jpg.0cf3cb523fc76c2036be63fdb4cd2c38.jpg

 

 

 

SCHEMA FUNZIONAMENTO - LUCI SPENTE - CLACSON PREMUTO

 

5a15e4bb70496_SpecialsoloClacson.thumb.jpg.44cd2f633f2aff2f13342359283158f5.jpg

 

 

 

SCHEMA FUNZIONAMENTO - LUCI ACCESE

 

5a15e4b992533_SpecialAcceso.thumb.jpg.411fd08b80add786ca4fbdc31595b308.jpg

 

 

 

SCHEMA FUNZIONAMENTO - LUCI ACCESE - CLACSON PREMUTO

 

5a15e4b79c5b0_SpecialAccesoClacson.thumb.jpg.e5cc172b3339c17181f9d0e22dae71d7.jpg

 

 

 

image.thumb.png.c8a14ddadfb1186e89873eed403e7384.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Uppo il topic, sto montando finalmente la 6 poli 12V (PL170) sul mio special... ho già collegato in modalità test (fili volanti) la centralina, seconda spedalata ed è partita fierissima...

 

Ora vorrei fare un test per i servizi, sempre con fili volanti, per verificare il regolatore e la lampada h7 che andrò a montare... interpretando gli interventi più sopra mi sono fatto uno schema a penna... può andare?

 

GrassiexD

 

IMG_20180313_230624.jpg

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Davmen dice:

Uppo il topic, sto montando finalmente la 6 poli 12V (PL170) sul mio special... ho già collegato in modalità test (fili volanti) la centralina, seconda spedalata ed è partita fierissima...

 

Ora vorrei fare un test per i servizi, sempre con fili volanti, per verificare il regolatore e la lampada h7 che andrò a montare... interpretando gli interventi più sopra mi sono fatto uno schema a penna... può andare?

 

GrassiexD

 

IMG_20180313_230624.jpg

 

Esatto così funzionerà... Ma ti resta da modificare il devio o lasciare le luci sempre accese

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Stavo pensando.... invece di complicarmi la vita modificando il devioluci, potrei aggiungere un piccolo interruttore da qualche parte che interrompa il positivo che alimenta il faro anteriore... in questo modo rimarrebbe il fanale post sempre acceso ma almeno potrei suonare il clacson a faro ant spento e sopratutto spegnere l'infernale H7 di giorno visto che già in fase test ha cominciato a sciogliere la parabola :Horrified:

 

Potrebbe funzionare?

Link to comment
Share on other sites

  • Dany86 featured and unfeatured this topic
4 ore fa, McKenzie dice:

A quel punto puoi usare il devio e spegni la h7 accendendo l'altra, non ha senso aggiungere cose...

 

In effetti avresti anche ragione:sweatdrop: nel mio caso la posizione non la monto per lasciare il buco sulla parabola libero in modo da agevolare l'uscita del calore... (la parabola CIF ha direttamente un foro al posto del quadratino non alluminato come la SIEM originale)

 

Quindi mi basterebbe isolare il positivo della posizione, mantenere il grilletto a sx sempre su ON e sarei apppsto?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information