Jump to content

177 Polini low cost ma con criterio...


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Oh  Paolo perché il prossimo progetto ancziche la solita patata fritta non fai un super valvola con un bellissimo incrocio e 75°minimo di ritardo per una fase complessiva over 200 ..... Ovviamente con tutto il contorno adeguato

Edited by Gt1968
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gt1968 dice:

Oh  Paolo perché il prossimo progetto ancziche la solita patata fritta non fai un super valvola con un bellissimo incrocio e 75°minimo di ritardo per una fase complessiva over 200 ..... Ovviamente con tutto il contorno adeguato

Eh... ci sto pensando... non così super come dici ma di sicuro più spinto di questo blocco qui che andrebbe bene sotto ad un Ape Tm P703V

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Gt1968 dice:

Ricordati che di lamellare ne ho già uno che va 

Ma è quello che ti ha fatto il maestro del Lago Maggiore? Nel senso che nel realizzarlo sei stato ispirato da lui...

 

Un po' come per i problemi di amiconi...

 

Attento che il prossimo step del lamellare è la conversione a Metano... :icon_mrgreen:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie dice:

Bassetto... A 10.5:1 puoi girare tranquillamente 

 

L'RC l'ho misurato la settimana scorsa e con 169 gradi di scarico preferii non aumentare... altrimenti avrei voluto scendere un po' con lo squish... e di conseguenza anche con l'RC ma per ora gira così... il blocco è già sul telaio... e poi comunque con il ghisone non sarei salito oltre il 1,2/1,3 di squish e 10/10,5 di RC... pena battito, detonazione ecc ecc ecc...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

oh oh oh oh oh risatina di babbo natale... :meaculpa:

 

I primi 150 km con temperature africane se ne sono andati... :icon_mrgreen:

Che dire... volendo da dire ce ne sarebbe molto... per esempio che l'olio per fare la prova valvola mi son dimenticato di toglierlo... come l'olio che ho usato per la misurazione del volume della camera di manovella/carter pompa non lo avevo aspirato tutto... e quindi è partita al primo avviamento in una nuvola di sae 30... sarà contenta la bellissima marmitta che ho montato... al secolo... la padella a coni Scootopia, alias VTR Rider, alias simil-SIP Road... ecc ecc ... a prima vista sembrano tutte uguali... questa che monto io che ha serigrafato sull'attacco al braccio la scrittaa Scootopia è un po' mortina sotto ma poi allunga mica male...

Va beh che dire... la frizione non mi piace... uso un 15W50 Tamoil semi sintetico per motore e cambio di motociclette... a caldo trascina un po'... bah... ed è anche un po' spugnosa... ri-bah...

A quelli che dicevano che va come un originale rispondo con una pernacchia!

In semi rodaggio dirò che i 7000 giri in terza e quarta li ho visti...

 

Ma ricapitoliamo il setting:

177 Polini ghisa leggermente lavorato Scarico 169° Travaso 110° Squish 1,5 RC 9:1

Travasi raccordati con le L

Albero anticipato Jasil di scatola fasi aspirazione 113 anticipo 53 ritardo :meaculpa:

Valvola solo squadrata e raccordato tutto il raccordabile con 20/20 strombato sotto, foro vaschetta da 1,8, torretta Cosa spillo grosso e passaggi da 2,5 (spillo) e 4,5 la pipetta, filtro aria originale vecchio modello e fori sopra i getti e altre seghe mentali che non ricordo.

Mix abortito

Ghigliottina 01, colonna max 160 BE3 115 e minimo 50/160 con vite svitata 1,5 giri

Accensione originale anticipo su IT e volano 2,2kg circa

Cambio 125 denti grossi prima da 58 e quarta da 36

pignone DRT Z23 e corona Z65

La frizione è 6 molle con molle e 3 dischi pinasco (ma i dischi non guarniti sono Piaggio) con bicchierini forati e piattello-boccolo con fori aggiunti, bronzina DRT e seeger SIP.

Marmitta padella a coni Scootopia.

Candela B8HS

 

devo poi carburare bene...

Vi terrò informati

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

Come sai già da solo ed è stato detto se avevi la possibilità di fare ancora due lavori magari andrebbe anche meglio... ma ormai tienilo così se ti soddisfa.

I lavori che sai bene sono quello di comprimerlo un pelino con una testa adeguata e dargli un po' di fase all'albero, senza esagerare in nessuna delle due cose.

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho ripreso ad usare la vespa per i tragitti casa lavoro e mi son detto... ma diamo una occhiata alla carburazione che anche se gira bene e va bene la candela non l'ho mai letta...

Monto la padella scootopia (simil-sip road) e il max da 115...

Tirata in terza per controllare e... cavolo se prende giri in terza... supera i 100 di tachimetro per poi saturare la marmitta con il classico PRRRR e tirare indietro... vabbè... sarò grasso... un centinaio di metri e poi stop e guardiamo la candela... azz la candela è chiara... un nocciola appena appena solo in punta all'elettrodo di massa e metà ceramica...

Ma come si spiega la marmitta che satura con la carburazione (apparentemente) magra?

 

Avevo anche fatto una prova veloce con la polini original a fine luglio... senza adeguare e senza controllare la carburazione ma la polini mi dava più coppia ai medi e meno allungo in terza, la coppia della polini però mi permetteva di tirare meglio la quarta e spuntare quasi cinque km orari in più di velocità di punta... l'avevo poi tolta perché sfiatava e non avevo più pasta per marmitte...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ciao Paolo,ma quanti km hai fatto con quel motore?

Ciao, ne ho fatti circa 1500 prima della fine di luglio... poi praticamente più nulla... Se ti riferisci al rodaggio, la termica aveva già un migliaio di km sulle spalle prima di montarla e oltre a cuscinetti e al materiale di consumo i componenti nuovi di scatola c'era solo l'albero motore...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
29 minuti fa, pulun dice:

Il dardo è estratto...

 

... come diceva un mio collega... B|

 

La sfida low cost è aperta!

 

Avversario oltreconfine, avrai del filo da torcere a suon di banco rulli... :rofl:

 

Stay tuned!

 

Cosa accade? Ti sono arrivati i tortellini che avevi ordinato a natale?

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Mecchenzi mecchenzi forse tu sai ma non favelli?!?

 

Ma anticipo qualcosa pure io... diciamo che telefonai aunamicomio... e mi disse che anche allui dovette chiudere un 177 da pochi soldi... e allora gli lanciai il guanto... senza nascondere le mani... ma essendo un guanto di nitrile dei cinesi e data la distanza calometrica il guanto serròt e allora per confrontarcisi si potrà solo utilizzare i dati alla carta... a meno che... semmai lui dovesse scendere la vespa col monovolume commerciale allora magari si potrà fare un confronto on-the-road a meno che lui non lo voglia fare on-the-desk cioè sul banco... ma ammè del banco nunmefuttenucazz... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma sì ... E poi lui è molto pignolo e usa sempre ricambi di prima qualità...

 

E poi là oltrekonfine sono prafi con la mekkanika... ti sicuro anke lui per simpiosi... ;)

 

Onestamente credo che il suo motore andrà più forte... ma il mio è a prova di pampino dell'asilo... o quasi... e il mio intento era quello... low cost per tutti... con qualche piccolo accorgimento...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il low cost per tùti o poverty o chipiùnehapiùnemetta sta per partire... e mi accompagnerà negli spostamenti anche per questa stagione o per lo meno per la prima metà di questa stagione... poi si vedrà...

Sto aspettando il rialzo del coperchio carburatore perchè ho deciso di provare un si24 col filtro T5 perchè credo che i consumi non cambieranno di molto... vedremo...

Beh le modifiche sono state diverse... per prima una nuova testa... con una vera banda di squish e altezza di quest'ultimo di 1 mm.

Il RC non è aumentato molto, ma per un motore da tutti i giorni io sono contento così, si attesta sui 9,7:1 circa circa... non ho la buretta e faccio con la siringa quindi è abbastanza spannometrico... ma ci si fa un 'idea.

E' cambiato l'albero e la fasatura di aspirazione... ora 113/68... di sicuro con 13 gradi in più... slurp!

Con la guarnizione di alluminio (o con l'albero diverso bohhh) sono cambiate leggermente anche le fasi del cilindro... oppure sono stordito io e ho misurato diversamente, ora è 114travaso e 173scarico mah...

La valvolina piccola col 24 è una prova curiosa che voglio fare dato che ho il SI tra le mani... vedremo...

Insomma il gioco è senza fine... se no che gusto c'è... :rofl:

Grazie a @muttley per avermi convinto di avvicinare i gradi del ritardo al nostro anno di nascita...

Il 68 però fu un anno stupendo per innovazione, musica e sesso libero... vediamo...

Oppure sono io che mi sento una decina d'anni più vècio? :BangHead1:

Fosse stato 69... :x

Il prossimo valvola lo farò 122 - 77 :BeatingHeart:

Edited by pulun
stordito
  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Seguo volentieri le super valvole....io ho barenato la valvola di un 150 per farci stare la spalla larga del 200, modificato un si24G portandolo a 26, cornetto e passaggi rivisti. Albero base polini C60 biella 110, rivisto in totale a 130°-75°....vediamo cosa avrà da dire 😛

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information