Jump to content

177 Polini low cost ma con criterio...


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, pulun dice:

 

Il mazzucchelli non ho mica troppa voglia di toccarlo... per il motore che sto facendo credo vada bene anche così... a montare un 24 aprirei un po' la valvola e toccherei l'albero per arrivare a 115/120... e magari anche a 70 di ritardo :sconvolto:

 

Ritarda un po' , male non gli fa. Lasciando a 62 la chiusura hai si un motore bello pieno sotto, ma in alto lo senti allungare ma senza potenza.

Sembra andare ma non va. 

 

Link to comment
Share on other sites

Lo scarico quei tre gradi glieli do (che dovrebbero essere circa due decimi) ma modificare l'aspirazione... sono un po' titubante perché con il 20/20 anche se lo ritardo ancora un po' gli mancherebbe un po' di birra per poter allungare... e per questo motore non monterò il 24 (anche perché non ce l'ho) ...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, pulun dice:

sono un po' titubante perché con il 20/20 anche se lo ritardo ancora un po' gli mancherebbe un po' di birra per poter allungare...

 

Fidati che può andar bene

Sto giusto facendo dei test su un motore cavia.

Tolto il SI24 e messo un banale SI20 strambato con albero fasato 118-72.

Diciamo che mi ha spalmato meglio la coppia, molto guidabile fin da bassi giri, ma in alto conserva una bella cattiveria, anche se non ai livelli di quando c'era il SI24.

Pensavo fosse una cagata questa prova, invece son rimasto sorpreso. Anzi, ora voglio vedere a dove  ci si può spingere con quel carburatore.

 

P.S.: test fatto su un Pinasco Magny Cours, non il Polini.

 

 

 

 

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Come disse qualcuno qui... l'importante è strombare... :D

 

Bella dritta turbo... potrei arrivare a 112/68... ora vedo con la conversione gradi mm e cerco di focalizzare l'obiettivo alla prima limata :spocht_2:

Solo che se metto in morsa il Mazzucco mi toccherà anche riprofilarlo... :icon_mrgreen: :meaculpa: :BangHead1:

Anche se ho un albero piaggio cavia... anzi due... di due dovrei farne uno buono... un amico ha appena preso una pressa idraulica nuova fiammante... col mio amico saldatore si parlava di fare due nicchie da riempire col tig per fissare con sicurezza lo spinotto della testa di biella in caso di reimbiellaggio... io ho un volano da 2,2kg... mmm...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, pulun dice:

 

Per quanto riguarda il cilindro invece pensavo di alzare un po' lo scarico mantenendo lo stesso profilo a ellisse ma vorrei arrivare a 170... considerando che monterò una padella a coni (o Scootopia o Polini Original) che già di suo tappa un po' credo che arrivare a 170 di scarico sia buona cosa...

Ai tempi del Polini arrivai anche a 175 senza perdere troppo sotto e con espansione JL tirava comunque bene la 23/64.

Con la padella a coni se alzi a 170 non è affatto una brutta idea. Non oltre però.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ok farò i 170 gradi spaccati! Tieni anche conto che ho dei limiti, oltre i quali non posso andare... e questi sono il SI 20/20, il cambio 125 PXE quarta da 36, la primaria 23DRT/68 e la padella a coni... sceglierò poi tra la Polini Original e la Scootopia che è simile alla SIP Road (esternamente)...

E quindi oltre al 20/20 che con filtro o conetto la birra che dà è sempre poca... c'è anche la rapportatura che non è che sia proprio lunghissima... di sicuro in quarta girerà bello allegro... :biker:

Link to comment
Share on other sites

Il discorso della fasatura albero e abbastanza logico , ma non a tutti gli viene naturale ; se l aspirazione intesa come condotto e carburatore ,  e piccola , di conseguenza ci sarà si una riduzione di portata ... ma  più velocità Mel condotto e carburatore ...velocita= più innerzia ...+ innerzia vuol dire che a parità giri posso chiudere dopo perché la colonna ci metterà d+ a fermarsi .

Dunque motori che sono sproporzionati negativamente come cilindrata e aspirazione ..tipo un 244 con un aspirazione da 24 vogliono molto più rittardo di quello che normalmente si pensa .

Tutti o la maggior parte ..ragionano ..convinti.. da tabelle : tot gradi equivale a tot giri ...senza valutare come e fatto il motore .

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Matlei i tuoi interventi sono oro colato... i moderatori dovrebbero farti scrivere una rubrica chiamata l'angolo di Muttley... un po come quando negli anni 90 c'era la pagina su Motociclismo in cui Andrea Pinasco rispondeva alle lettere coi quesiti dei lettori... mi ricordo che la Hucthinson gli faceva la gomma apposta, la 3,50-10 MAGNUM e lui la consigliava a profusione... :D

 

Siamo coscritti... non puoi non ricordare... :ilre:

 

Tornando in topic ok io posso ritardare ancora anche se ho il carburatore piccolo ma non vado incontro a problemi di incrocio e/o rifiuto?

Attendo fiducioso una tua smentita...

Edited by pulun
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io Pulun ti ringrazio ,  ma in realta sono solo malato di queste cose e un pesce fuori d acqua in quasi tutto il resto .

Mi riccordo benissimo la rubrica su motociclismo 😊all epoca avevo il ciao con il suo cilindro .. .

Riguardo alla fase del mazzuchelli non sono esperto ma mi sembra ci siano 2 versioni , se è così forse hai l albero come riccambio .

Quanto dare devi decidere te perché se poi hai un limite di marmitta diventa poco profiquo andare su , ogni modo sono abbastanza convinto che 70* li puoi dare .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ma l'importante non è fare un po' di tutto... come fanno quelli come me... ma magari fare una cosa sola ma farla bene, come fanno quelli come te.

E io sul ciao invece avevo un bel d.43 eurocilindro in alluminio... :x E poi dopo mi son fatto il d.46 Polini coi carter speed engine... :Banana:

Ma tornando in topic... quell'idea lì del Mazzucco è venuta anche a me, la Mazzucchelli fa un modello come l'originale, diciamo un ricambio di qualità e un modello anticipato.

L'albero che monto io però l'ho preso usato... era di un tizio che lo montava su un carter LML con un 177 TSV ed è in ottime condizioni, sembra aver girato pochissimo, il tizio che me l'ha venduto dice di aver fatto 1000km, tant'è che infatti la testa di biella non tintinna per niente ed è veramente pari al nuovo se non fosse per una schiavettata... ma a parte quello... sulla scatola c'è scritto "anticipato"... anche io però sono stato un po' pollo... non l'ho mai confrontato con un originale, domani lo faccio.

Sì le marmitte che monterò hanno dei limiti ad alti regimi, forse la Polini original allunga ancora meno della Scootopia, ecco perchè non volevo esagerare con le fasi di scarico e aspirazione.

Alzerò a 170 di scarico e 68/70 di ritardo in luogo ai miei 62.

Il dado è tratto!

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il 20/3/2018 at 13:45, muttley dice:

Il discorso della fasatura albero e abbastanza logico , ma non a tutti gli viene naturale ; se l aspirazione intesa come condotto e carburatore ,  e piccola , di conseguenza ci sarà si una riduzione di portata ... ma  più velocità Mel condotto e carburatore ...velocita= più innerzia ...+ innerzia vuol dire che a parità giri posso chiudere dopo perché la colonna ci metterà d+ a fermarsi .

Dunque motori che sono sproporzionati negativamente come cilindrata e aspirazione ..tipo un 244 con un aspirazione da 24 vogliono molto più rittardo di quello che normalmente si pensa .

Tutti o la maggior parte ..ragionano ..convinti.. da tabelle : tot gradi equivale a tot giri ...senza valutare come e fatto il motore .

 

Io ho capito questa dopo 12 anni di apri e chiudi di motori. :meaculpa::icon_mrgreen:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, pulun dice:

sulla scatola c'è scritto "anticipato"... anche io però sono stato un po' pollo... non l'ho mai confrontato con un originale, domani lo faccio.

 

Il Mazzucchelli anticipato lo riconosci a vista perchè ha un taglio diritto sulla spalla di tenuta.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

in topic: il mio albero è un mazzucco anticipato

i casi sono due: o ho sbagliato a fare le misurazioni delle fasi (ma non credo, grado più grado meno siamo lì) oppure le fasi di aspirazione sono misere così anche col mazzucco anticipato e allora la mia valvolona non è così ONA... in effetti è 320mm2... un po' a tromba rispetto ai 314mm2 del 20/20... ma io ho  il conetto polini :Banana:

Sto meditanto se limare il Mazzucco o farmelo da zero partendo da un originale reimbiellato e saldato.

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley dice:

Non sarebbe male se hai una corona da 67 denti , E quella di solito montata sui cambi denti piccoli , se non sbaglio dovrebbe montare anche lì il 23 che hai .

Già... alla rapportatura c'ho pensato già anch'io... di mettere la quarta da 35 proprio non mi va... anche perchè non ce l'ho... e pensavo che con la quarta da 36 e la 23/68 sarei stato un po' troppo corto... anche perchè avendo le padelle a coni che ho io e un motore non propriamente da giri sarebbe stato meglio allungare ancora... io abito in pianura e al 99% sono in giro da solo e per ora peso sugli 80kg... quindi... la corona da 67 si trova in giro a una 30ina di euro... potrei fare anche quella spesa... oppure... io ho anche un pignone da 22 denti che dovrebbe ingranare sulla corona da 65 del 200... ok che 22/65 e 23/68 sono praticamente identiche ma se poi voglio allungare ancora ho a disposizione il 23 invece... con la corona da 67 ho finito lì...

Altro dubbio amletico...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

E li ..o lo ho monti-chiudi con quello che hai , lo provi , avendoci preso la mira lo aggiusti di rapporto in un secondo momento ..così sarai piu preciso , su che rapporto usare , o altrimenti vai su quella economica che ti da più possibilità  , come la 65 .

In rete si trovano frizioni complete (6-7-8-molle)a buon mercato con pignoni compatibili .

Se devi adattare il pignone alla frizione che hai , ti conviene sicuramente tornire , che schiodare e ribattinare nuovamente , ameno che non sia già da richiodare .

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information