Jump to content

177 Polini low cost ma con criterio...


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Se avessi avuto materiale avrei fatto una conchiglia simile ai travasi originali ma ovviamente più piccola per mantenere le L sulla camicia.

Ora finito di adeguare il cilindro e travasi lato volano adeguerò valvola-scatola-carburatore dopodichè le finestre del pistone rispetto al cilindro (se serve) poi dato che ho montato l'albero sui falsi cuscinetti vedrò se al PMI il pistone scopre le luci e se è il caso di spessorare il cilindro dopodichè rileverò le fasature e vedrò cosa vien fuori e per ultimo squish ed rc e ... dai per natale ce la faccio!

Link to comment
Share on other sites

No no non ho intenzione di modificare le fasi di scarico e travaso ma solo controllare quella di aspirazione per vedere con il mazzucchelli quanto vien fuori... per la testa sarà dura in quanto sono senza macchine utensili almeno fino a settembre quindi vedrò di curare bene i valori di squish ed RC senza eccedere col secondo e senza essere troppo alto col primo piuttosto vedrò di aumentare un po' il volume della cupola se fosse troppo alto lo squish ma troppo alto anche l'RC

Link to comment
Share on other sites

Il marzuchelli in realtà molti lo scartano perché ha già troppa fase , io invece la penso diversamente e ti dico invece di usarlo in quanto sarà quello a farlo andare un pochino questo motore .

La testa fatta bene  fa molta differenza , ed in questo motore che non può respirare molto .. io azzarderei un rc un po più alto di quello che di solito uso .

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Matlei mi trovi perfettamente daccordo.

In questo motore con un carburatore da 20 non ha senso toccare la valvola... sarebbe un po' come montare il 24 e non allargarla :D ...

E proprio per il motivo del 20 e della valvola simil originale ho scelto di montare il Mazzucca che ha un bel posticipo e anche un po' di anticipo... altrimenti questo motore non sarebbe andato niente.

In ogni caso pubblicherò valori di fasi aspirazione e squish ed rc... per quest'ultimo pensavo di stare intorno agli 11:1... ovvio misurato un po' a culometro come posso fare io in garage e lo squish... boh vedremo...

Prima di far questi calcoli devo ancora fare parecchia polvere di alluminio... :meaculpa:

Grazie Mecchenzi e Matlei per i consigli e il supporto tecnico-morale.

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, pulun dice:

Matlei mi trovi perfettamente daccordo.

In questo motore con un carburatore da 20 non ha senso toccare la valvola... sarebbe un po' come montare il 24 e non allargarla :D ...

E proprio per il motivo del 20 e della valvola simil originale ho scelto di montare il Mazzucca che ha un bel posticipo e anche un po' di anticipo... altrimenti questo motore non sarebbe andato niente.

In ogni caso pubblicherò valori di fasi aspirazione e squish ed rc... per quest'ultimo pensavo di stare intorno agli 11:1... ovvio misurato un po' a culometro come posso fare io in garage e lo squish... boh vedremo...

Prima di far questi calcoli devo ancora fare parecchia polvere di alluminio... :meaculpa:

Grazie Mecchenzi e Matlei per i consigli e il supporto tecnico-morale.

Proverei anche a montare il carburo senza filtro,sul mio xl se metto il filtro non va.....provare per credere :D

Prima senti come va e se ti piace ma non vuoi rinunciare al filtro ti puoi anche modificare l'originale aprendolo e sostituendo la retina originale con una meno fitta tipo zanzariera.....

Senza filtro sali almeno 10 punti di max.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 5/3/2018 at 12:14, muttley dice:

Il marzuchelli in realtà molti lo scartano perché ha già troppa fase , io invece la penso diversamente e ti dico invece di usarlo in quanto sarà quello a farlo andare un pochino questo motore .

 

Ed io concordo con te perchè l'ho provato a mie spese. Presente il mio Malossi che hai provato?

Con poco ritardo hai si un motore lineare, piacevole fin dai bassi giri e molto guidabile , ma essenzialmente agli alti non va. 

Edited by 500turbo
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 500turbo dice:

Ed io concordo con te perchè l'ho provato a mie spese. Presente il mio Malossi che hai provato?

Con poco ritardo hai si un motore lineare, piacevole fin dai bassi giri e molto guidabile , ma essenzialmente non va. 

Essenzialmente come in tutti motori......

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Graziano dice:

Proverei anche a montare il carburo senza filtro,sul mio xl se metto il filtro non va.....provare per credere :D

Prima senti come va e se ti piace ma non vuoi rinunciare al filtro ti puoi anche modificare l'originale aprendolo e sostituendo la retina originale con una meno fitta tipo zanzariera.....

Senza filtro sali almeno 10 punti di max.

Giusto per capirci e rimanere in tema low cost il filtro lo apri limando i 3 perni,cambi la retina che puoi chiudere con una graffatrice e poi ti fai 3 fori m4 sulle 3 torrette facendo attenzione perché sono 5mm di diametro così ci metti 3 vitine e lo richiudi :).

20180305_182756.jpg

20180305_182821.jpg

20180305_182851.jpg

20180305_183241.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Graziano dice:

Giusto per capirci e rimanere in tema low cost il filtro lo apri limando i 3 perni,cambi la retina che puoi chiudere con una graffatrice e poi ti fai 3 fori m4 sulle 3 torrette facendo attenzione perché sono 5mm di diametro così ci metti 3 vitine e lo richiudi :).

20180305_182756.jpg

20180305_182821.jpg

20180305_182851.jpg

20180305_183241.jpg

 

Interessante... se hai la possibilità con trapano a colonna e filiera anche M3 potrebbe essere un'idea e non avresti problemi... oppure prendi dei dadini lunghi e filetti l'esterno delle colonnette e poial tornio fai una parte dell'esagono tonda e che vada a premere il coperchio quando si infilano (ovviamente vanno leggermente allargati i buchi) cosa da verificare se è fattibile...

 

Piuttosto a cosa serve aprire il filtro? Per adtattarlo al carburatore?

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie dice:

 

Interessante... se hai la possibilità con trapano a colonna e filiera anche M3 potrebbe essere un'idea e non avresti problemi... oppure prendi dei dadini lunghi e filetti l'esterno delle colonnette e poial tornio fai una parte dell'esagono tonda e che vada a premere il coperchio quando si infilano (ovviamente vanno leggermente allargati i buchi) cosa da verificare se è fattibile...

 

Piuttosto a cosa serve aprire il filtro? Per adtattarlo al carburatore?

No Mec è che i filtri Px tappano tanto e non fanno respirare i motori più spinti....mettici anche che non si trovano più gli originali,qualcosa facevano passare perché la retina era di qualità.

Fosse un 125 originale non avresti alcun problema ma qui stiamo parlando di un Polini...:biker:

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Graziano dice:

No Mec è che i filtri Px tappano tanto e non fanno respirare i motori più spinti....mettici anche che non si trovano più gli originali,qualcosa facevano passare perché la retina era di qualità.

Fosse un 125 originale non avresti alcun problema ma qui stiamo parlando di un Polini...:biker:

capito... io non li conosco affato sti filtri, grazie per la precisazione

 

Link to comment
Share on other sites

Bella Capo Meccanico, quel lavoro lì l'ho fatto a un amico per cambiare la retina del filtro T5 della SIP, non volevamo distruggere la retina originale e allora abbiamo limato i perni ribatiti e poi abbiamo forato da 2,5 e abbiamo passato il maschio M3 a mano per poi mettere delle M3 a brugola testa bombata.

 

Il fatto però è molto più complesso...

 

La retina poco permeabile dei filtri originali Piaggio nasce probabilmente per uno scopo ben preciso... i motori px con i carburatori SI hanno un collettore quasi inesistente e quindi ogni piccolo rifiuto anche solo di vapori nebulizzati risputati dalla camera di manovella ad alti regimi non si fermano nel collettore per essere ri-aspirati nel successivo ciclo ma vengono ributtati oltre il venturi ed ecco che una retina poco permeabile e un filtro aria studiato ad hoc serve da "contenitore" del rifiuto per essere poi ri-aspirato o imbevendo la retina di rifiuto di aspirazione umido funziona un po' come inumidire con olio per filtri il filtro aria di spugna di una moto da cross potenziando il potere filtrante per le polveri ecc ecc...

 

Non prendetemi per scemo, l'ho letto da qualche parte... :D

E considerando le menti diaboliche progettisti Piaggio lo posso anche credere...

 

Comunque... bisogna solo sperare in un accoppiamento preciso albero-valvola e non esagerare con la fasatura di ritardo dell'aspirazione e il rifiuto sarà molto contenuto... se non quasi assente.

 

Ergo... farò i due cateteri... uno per lo sfiato coperchio frizione e l'altro per la scatola del carburatore... :D

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Stuccolo dice:

Il ritardo anche se ti trovi 70 gradi, lascia così che andrà bene lo stesso, anzi....

 

Probabilmente parli dell'anticipo... il ritardo con un Mazzucca sul PX spero di arrivare almeno sui 100 io punto a un 110-60... 110-70...

Vedremo... la strada per misurare le fasi è ancora lunghetta... domani dovrei finire i travasi poi sistemo il pistone e poi dopodomani toccherà a carter-scatola-carburatore.

Credo nel fine settimana di iniziare a montare albero e falsi cuscinetti per misurare fasi ecc

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, pulun dice:

 

Probabilmente parli dell'anticipo... il ritardo con un Mazzucca sul PX spero di arrivare almeno sui 100 io punto a un 110-60... 110-70...

Vedremo... la strada per misurare le fasi è ancora lunghetta... domani dovrei finire i travasi poi sistemo il pistone e poi dopodomani toccherà a carter-scatola-carburatore.

Credo nel fine settimana di iniziare a montare albero e falsi cuscinetti per misurare fasi ecc

Pulun 60-70 è il ritardo dell'albero, è la "fase" dopo il pms; mentre l'anticipo è 100-110. 

Poi le fasi dette non sono malaccio ma ci son delle migliorie, 60 forse è un pochino e 70 prendilo come valore massimo, quindi stai dentro quel range. Per l'anticipo 110 son anch'essi un pò pochi, in questo caso se riesci cerca di far aprire l'aspirazione all'albero appena dopo che chiude i travasi, vedrai che andrà meglio;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il discorso dei filtri e giusto come dite , il problema ce con i filtri nuovi quelli con la retina azzurra  , con quelli non vai .

Per il rifiuto non saprei , messa cosi mi sembra un po diabolica , diciamo che se il filtro strozza molto , cala anche il rifiuto perché cala anche il riempimento del carter , ma la vedo una soluzione estremamente rozza per una azienda che ha creato il motore ,andare a rimediare con un filtro un problema che sta dentro .

Più che altro cura bene tutti i piani del carburatore e le sue tenute , che spesso si dà la colpa al rifiuto quando la causa e una piccola perdita (limega si dice a verona )da qualche parte sul carburatore .

Edited by muttley
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, GreenHornet dice:

Ma secondo voi esiste una retina che si possa utilizzare sui filtri nuovi? 

Perchè anche io ho preso un filtro T5 della sip ma la retina mi sembra davvero troppo chiusa.

Ciao,io avevo utilizzato una retina metallica credo per zanzariere.

Il filtro T5 della Sip ce l'avevo anch'io e la retina mi è durata una settimana,occhio perché è molto fine e si spezza facilmente......

Link to comment
Share on other sites

Allora se vuoi filtrare veramente c'è quella specie di lana di roccia sintetica di colore bianco... si trova nelle ferramenta e nei brico come filtro per le cappe aspiranti delle cucine... oppure una zanzariera normale la metti doppia o tripla e già filtra bene... poi la fissi con una pinzatrice/graffettatrice da ufficio... dovrebbe andare bene... ovvio quest'ultima è più permeabile della prima ma la prima ferma anche la polvere senza fare da tappo come una spugna... a te la scelta ora...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information