Jump to content

Polini evo traversinato


TheROS94
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, muttley dice:

Quoto ed aggiungo che e facile sia più dura nel senso che forse assorbe più potenza , non meno .

Confermo meno denti uguale trasmissione del moto meno lineare se poi addirittura è molto rumorosa potrebbe essere che il profilo dei denti non sia corretto

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

 

Certo, ma quelli fini in genere è meglio evitarli...

Quanti motori ci sono che hanno rotto la 24-72 ? O una 27-69 ? 

Se la 20-60 è come dite universale , nel senso che con i pignoni si riesce ad adattare a tutto , questo  (comodita) ed la robustezza sono i suoi punti forti , ma forse a scapito di qualcos'altro .. .

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, muttley dice:

Quanti motori ci sono che hanno rotto la 24-72 ? O una 27-69 ? 

Se la 20-60 è come dite universale , nel senso che con i pignoni si riesce ad adattare a tutto , questo  (comodita) ed la robustezza sono i suoi punti forti , ma forse a scapito di qualcos'altro .. .

Ho capito Davide, quindi è praticamente inutile nel mio caso. Monto una 25 69 e via andare.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, TheROS94 dice:

Ho capito Davide, quindi è praticamente inutile nel mio caso. Monto una 25 69 e via andare.

Guarda io non sono esperto di small e non ho ben presente come ingrana il 25 , la cosa da capire e che un dente molto largo sotto e' per forza e appuntito , che è quello che succede togliendo denti (26-25),  la differenza sta nell inclinazione della faccia a contatto ..piu e inclinata e piu spinge verso l esterno l altro ingranaggio  (carica sugli assi ) ; e meno e inclinata ,piu solleva l altro ingranagio (nel senso di falo girare ) .

Questo credo e il concetto ,  ma sul consigliarti , realmente non so se e piu scorrevole una 25/69 o una 22/60  .

 

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, muttley dice:

Guarda io non sono esperto di small e non ho ben presente come ingrana il 25 , la cosa da capire e che un dente molto largo sotto e' per forza e appuntito , che è quello che succede togliendo denti (26-25),  la differenza sta nell inclinazione della faccia a contatto ..piu e inclinata e piu spinge verso l esterno l altro ingranaggio  (carica sugli assi ) ; e meno e inclinata ,piu solleva l altro ingranagio (nel senso di falo girare ) .

Questo credo e il concetto ,  ma sul consigliarti , realmente non so se e piu scorrevole una 25/69 o una 22/60  .

Grazie mille😉

Link to comment
Share on other sites

On 2/1/2019 at 10:22 AM, drop said:

Non può essere più lunga 20-60 o 24-72 indipendentemente dal modulo o dal diametro delle ruote dentate riduce sempre di 3 volte i giri dell'albero è matematica non fantascienza, poi può variare la velocità con cui prende i giri in base all'attrito ma ad un determinato numero di giri corrisponde la stessa velocità con entrambe

L hai provata?

poi non ho voglia di intraprendere il discorso diametri perché non ho tempo.

dico solo che il pignone da 20 della 20/60 è abbastanza più grande di uno da 24 della 24/72 e la corona allo stesso tempo è più piccola quindi alla fine risulta più lunga.

Edited by Barry-60
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Barry-60 dice:

L hai provata?

poi non ho voglia di intraprendere il discorso diametri perché non ho tempo.

dico solo che il pignone da 20 della 20/60 è abbastanza più grande di uno da 24 della 24/72 e la corona allo stesso tempo è più piccola quindi alla fine risulta più lunga.

Non ci credo edesso si mette in dubbio anche la matematica 😨

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Barry-60 dice:

L hai provata?

poi non ho voglia di intraprendere il discorso diametri perché non ho tempo.

dico solo che il pignone da 20 della 20/60 è abbastanza più grande di uno da 24 della 24/72 e la corona allo stesso tempo è più piccola quindi alla fine risulta più lunga.

Io l'ho provata. Senza offesa ma come ovviamente dice drop è matematica e non si discute.

 

Io l'ho comprata proprio nel periodo in cui tu avevi scritto la discussione... Chiesi direttamente a Drt per togliermi qualunque dubbio, e a modo suo mi ha risposto che la matematica non è un opinione. 

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, ilovespecial dice:

Io l'ho provata. Senza offesa ma come ovviamente dice drop è matematica e non si discute.

 

Io l'ho comprata proprio nel periodo in cui tu avevi scritto la discussione... Chiesi direttamente a Drt per togliermi qualunque dubbio, e a modo suo mi ha risposto che la matematica non è un opinione. 

Sempre molto cordiale Denis....

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, ilovespecial said:

Io l'ho provata. Senza offesa ma come ovviamente dice drop è matematica e non si discute.

 

Io l'ho comprata proprio nel periodo in cui tu avevi scritto la discussione... Chiesi direttamente a Drt per togliermi qualunque dubbio, e a modo suo mi ha risposto che la matematica non è un opinione. 

io la 20/60 la comprai 3anni fa non quando ho aperto la discussione nella sezione corsa corta.

Io con la 20/60 a 5500 giri e cambio originale faccio circa i 100kmh ( fate 95 e siamo ok) fate la prova con speed calc o con una 24/72 direttamente e voglio proprio vedere se a quei giri fate la stessa velocità.

Per il resto si vede che non sapete come si progettano ingranaggi e non aggiungo altro.

per ros monta 25/69 e vai tranquillo senza sbattimenti

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Barry-60 dice:

io la 20/60 la comprai 3anni fa non quando ho aperto la discussione nella sezione corsa corta.

Io con la 20/60 a 5500 giri e cambio originale faccio circa i 100kmh ( fate 95 e siamo ok) fate la prova con speed calc o con una 24/72 direttamente e voglio proprio vedere se a quei giri fate la stessa velocità.

Per il resto si vede che non sapete come si progettano ingranaggi e non aggiungo altro.

per ros monta 25/69 e vai tranquillo senza sbattimenti

meglio se non aggiungi altro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Barry-60 dice:

io la 20/60 la comprai 3anni fa non quando ho aperto la discussione nella sezione corsa corta.

Io con la 20/60 a 5500 giri e cambio originale faccio circa i 100kmh ( fate 95 e siamo ok) fate la prova con speed calc o con una 24/72 direttamente e voglio proprio vedere se a quei giri fate la stessa velocità.

Per il resto si vede che non sapete come si progettano ingranaggi e non aggiungo altro.

per ros monta 25/69 e vai tranquillo senza sbattimenti

Non per offenderti, non è mia intenzione. Il rapporto è quello tra le dentature. Il diametro non c'entra niente e di questo ne sono sicuro, anche perché:

Io con la 21/60, quarta 20/46, gomma 3.00, su Polini ghisa a valvola, 130 di GPS a 11mila giri.

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, drop said:

meglio se non aggiungi altro

 

Io non aggiungerò altro ma siete come i cavalli andate col paraocchi; anche perché nessuno è un tuttologo ed è possibile che qualcuno sappia qualcosa più di voi; magari su un forum non ci si intende e ci puo stare

Intanto non mi hai risposto se l hai provata o no.

secondo se i diametri non contano provate a mettere in una moto o qualsiasi mezzo con una trasmissione un pignone dal diametro maggiore e una corona dal diametro minore e ditemi se non cambia e non tirate fuori catena e non catena che non cambia.

Secondo voi da un pignone da 25 a uno da 27 cambia solo il numero dei denti? Ovviamente no il 27 avrà un diametro maggiore. I denti aumentano per mantenere lo stesso modulo e far si che il pignone ingrani.

 

La 23/59 di Lauro è più lunga di una 27/69 anche se il rapporto dei denti è quello chissa come mai

Link to comment
Share on other sites

Visto che sembrate tutti molto addentrati nel discorso rapporto/moduli ecc ecc....cominciamo a definire le cose :cos'è il modulo? E , sempre dal punto di vista meccanico, cos'è il rapporto tra due ingranaggi?

Vorrei poi sapere, visto che non lo so, cosa è il diametro nominale di un ingranaggio...

Da ignorante in materia , se ho due coppie di ingranaggi il cui rapporto dei denti è uguale ma le due coppie hanno diametri totalmente diversi , per me è evidente che la riduzione è differente...mi basta pensare alle pulegge come ingranaggi dal numero di denti infinito...quello che conta deve per forza essere il raggio dell'ingranaggio e non i denti (o solo i denti)...

O no?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Barry-60 dice:

 

Io non aggiungerò altro ma siete come i cavalli andate col paraocchi; anche perché nessuno è un tuttologo ed è possibile che qualcuno sappia qualcosa più di voi; magari su un forum non ci si intende e ci puo stare

Intanto non mi hai risposto se l hai provata o no.

secondo se i diametri non contano provate a mettere in una moto o qualsiasi mezzo con una trasmissione un pignone dal diametro maggiore e una corona dal diametro minore e ditemi se non cambia e non tirate fuori catena e non catena che non cambia.

Secondo voi da un pignone da 25 a uno da 27 cambia solo il numero dei denti? Ovviamente no il 27 avrà un diametro maggiore. I denti aumentano per mantenere lo stesso modulo e far si che il pignone ingrani.

 

La 23/59 di Lauro è più lunga di una 27/69 anche se il rapporto dei denti è quello chissa come mai

ragazzo mi dispiace per te ma queste sono formule a livello di scuola elementare faccio un ultimo tentativo:

lascia perdere i diametri tieni conto dei denti, ogni dente del pignone ingrana sul dente successivo della corona non c'è modo in nessun caso che venga saltato un dente a questo punto trai le tue conclusioni

Edited by drop
dimenticanza
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, ilovespecial dice:

Non per offenderti, non è mia intenzione. Il rapporto è quello tra le dentature. Il diametro non c'entra niente e di questo ne sono sicuro, anche perché:

Io con la 21/60, quarta 20/46, gomma 3.00, su Polini ghisa a valvola, 130 di GPS a 11mila giri.

Allora... se tu fai i 130 con una 21/60, com’e Possibile fare i 100 con 20/60 a 5500 giri..... uno dei due sbaglia per forza di cose

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information