Jump to content

Polini evo traversinato


TheROS94
 Share

Recommended Posts

Il 13/11/2018 at 21:17, TheROS94 dice:

Al momento non ho altre foto della marmitta. Posso dire che è fatta molto bene, finalmente una delle poche marmitte che non serve impazzire per montarla. Domani vedo di fare altre foto😉

20181026_180421.jpg

20181027_095004.jpg

20181025_182722.jpg

20180320_234635.jpg

20180301_151409.jpg

Questo cilindrp è una meraviglia

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Fhg dice:

Quella marmitta non mi piace la vedo una mezza soluzione, potro sbagliarmi , ma ci vuole qualcosa di piu grosso per sentir...'tuonare'

Ciao!

Io che la ho provata per il momento non posso esprimere un giudizio vero e proprio, in quanto ci ho fatto pochi km e il motore non è settato per nulla. 

Se hai fatto prove dimmi pure..

 

Link to comment
Share on other sites

La pancia che diametro ha?

Il 13/11/2018 at 21:17, TheROS94 dice:

Al momento non ho altre foto della marmitta. Posso dire che è fatta molto bene, finalmente una delle poche marmitte che non serve impazzire per montarla. Domani vedo di fare altre foto😉

20181026_180421.jpg

20181027_095004.jpg

20181025_182722.jpg

20180320_234635.jpg

20180301_151409.jpg

Questo cilindrp è una meraviglia

Link to comment
Share on other sites

Il 02/12/2018 at 20:29, Fhg dice:

Se vuoi il massimo le medie esp non lo danno vanno bene vanno forte ma non è il massimo , questi bei cilindri vanno messi girati con certe marmittozzone ... 😉(non sarebbero piu stradali però)

 

Ciao,

vediamo di parlare un pò meno "velatamente" e rendere la discussione pancia marmitte un pò più ogettiva.

Nel tuo ipotetico motore "non stradale" , immaginando una luce di scarico che alla flangia sia 35-36 mm e la fase di scarico 193-195, tu quanto faresti grande la pancia? 

Alla fine le marmitte le realizzi anche per venderle e quindi saprai benissimo che il solo valore del diametro della pancia non rivela nessun segreto...ma cominciamo da qui...

Ciao

  • Mi Piace 5
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, solovalvola dice:

 

Ciao,

vediamo di parlare un pò meno "velatamente" e rendere la discussione pancia marmitte un pò più ogettiva.

Nel tuo ipotetico motore "non stradale" , immaginando una luce di scarico che alla flangia sia 35-36 mm e la fase di scarico 193-195, tu quanto faresti grande la pancia? 

Alla fine le marmitte le realizzi anche per venderle e quindi saprai benissimo che il solo valore del diametro della pancia non rivela nessun segreto...ma cominciamo da qui...

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao ! Oggettiva 2 gi la doppia doppia inganna, comunque non sono qui a dispensare misure ma direi da 110 a salire (dipende)e il cono poi che fa ...basta scaricare un programmino free e fare degli aggiusti  ..per lamellare vanno quasi bene.... sul tuo valvolare hai una bella marmitta complimenti per quel motore ..Quello che volevo dire non è che quello scarico non vada bene, è sicuramente fatto per il suo preciso scopo ma Mettendo a punto  si arriva ad un limite che puo essere superato solo con i'marmittoni' , le marmitte per girato in vendita hanno le quote che danno potenza piena o quasi  se uno vuole certe cavallerie li deve andare , non era una critica alla marmitta in se .Io Non mi sono ancora fatto marmitte per 130. Ne ho un progetto cartaceo ..che realizzero girata provero a farla per tirare il piu possibile 😉:)

Edited by Fhg
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non esiste un diametro di pancia che va bene. È tutta la marmitta che conta.

Poi cosa ne sai che un motore x non dia il meglio di se con una pancia da 120 ad esempio e che un motore y per dare gli stessi valori del motore x ha bisogno di una pancia 125?

La marmitta bisogna crearla in base al motore e non il motore in base alla marmitta 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Lauro Falc , ad esempio, usa le stesse quote sia per le marmitte dritte che girate...i motori vespa montati girati vanno di più per un motivo ben preciso che non ha nulla a che fare con le marmitte. 

Infine, a differenza di quanto molti credono, il calcolo delle misure per le espansioni è abbastanza esatto e non si va per tentativi a meno di non sapere con esattezza come funzionano.

Nell'esempio di cui sopra, rispondere "da 110 in su" è come dire nulla...

Per avere il picco massimo di potenza, probabilmente devi stare tra 108 e 112...facendola più grande sicuramente perdi potenza massima, guadagnando altrove...

Ciao

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, solovalvola said:

Lauro Falc , ad esempio, usa le stesse quote sia per le marmitte dritte che girate...i motori vespa montati girati vanno di più per un motivo ben preciso che non ha nulla a che fare con le marmitte. 

Infine, a differenza di quanto molti credono, il calcolo delle misure per le espansioni è abbastanza esatto e non si va per tentativi a meno di non sapere con esattezza come funzionano.

Nell'esempio di cui sopra, rispondere "da 110 in su" è come dire nulla...

Per avere il picco massimo di potenza, probabilmente devi stare tra 108 e 112...facendola più grande sicuramente perdi potenza massima, guadagnando altrove...

Ciao

 Bhe dipende dal motore sempre. Io se sul mio metto una 108 oltre a scaldare come un termosifone non va 

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Riporto qui qualche esperienza fatta su miei motori o su motori di amici.

Io mi sono sempre trovato bene con marmitte con pance diciamo contenute.. anche se parlare solo di pance vuol dire poco. 

Provai sul mio falc 57x51 lamellare al cilindro scarico singolo una falc grossa. Bene il motore andava e andava anche bene. La pecca che aveva un leggero buco per poi tirare seriamente, cosa che per i miei gusti non mi andava. Provai così una falc piccola.. anche qui il motore andava bene ma vi era una differenza.. il buco di coppia era sparito.. preciso che di buco erano circa 400 massimo 500 giri.. cosa assolutamente impercettibile se non si ha un orecchio fine. Sopra però girava ben 1000 giri in meno di tiro. Il motore arrivava comunque 130 orari ma scarico, senza potenza come prima. La famosa storia della coperta corta.

Provai poi (e non ci provo altro) una x35 di raven, leggermente rivista nel collettore. Bene devo dire che con questa il motore ha guadagnato erogazione ai medi per poi girare in alto poco meno della falc grossa. Tutto questo però tirando ben 2 denti di pignone in più.

Tutta questo per dire che.. tra le 3 marmitte quella meno panciuta.. quella più corta.. È quella che fa andare il motore al meglio. Chiaro! Questo sul mio motore.

 

Sul moped di un amico... provato una marea di marmitte.. quella che rende più di tutte è la meno panciuta e la più corta.

 

Su una marmitta conta tutto. Basta pensare che il 70% delle prestazioni lo da lei. Conta la sua forma, come viene saldata, lunghezza, spessore della lamiera, lunghezza spillo, il suo diametro... come viene raccordata al cilindro.. Ci sono una marea di fattori.

 

Io dico che lo scarico che ho preso non è fatto male ne pensato al bar. Farò le mie prove e avrò le mie conclusioni. Se non va si cambia marmitta o si aggiusta il cilindro.. di margine c'è né parecchio! 

 

Preciso anche che non cerco cv ne miliardi di giri. Cerco un motore che mi faccia divertire e che mi faccia capire certe cose provando.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, TheROS94 dice:

Ciao

Riporto qui qualche esperienza fatta su miei motori o su motori di amici.

Io mi sono sempre trovato bene con marmitte con pance diciamo contenute.. anche se parlare solo di pance vuol dire poco. 

Provai sul mio falc 57x51 lamellare al cilindro scarico singolo una falc grossa. Bene il motore andava e andava anche bene. La pecca che aveva un leggero buco per poi tirare seriamente, cosa che per i miei gusti non mi andava. Provai così una falc piccola.. anche qui il motore andava bene ma vi era una differenza.. il buco di coppia era sparito.. preciso che di buco erano circa 400 massimo 500 giri.. cosa assolutamente impercettibile se non si ha un orecchio fine. Sopra però girava ben 1000 giri in meno di tiro. Il motore arrivava comunque 130 orari ma scarico, senza potenza come prima. La famosa storia della coperta corta.

Provai poi (e non ci provo altro) una x35 di raven, leggermente rivista nel collettore. Bene devo dire che con questa il motore ha guadagnato erogazione ai medi per poi girare in alto poco meno della falc grossa. Tutto questo però tirando ben 2 denti di pignone in più.

Tutta questo per dire che.. tra le 3 marmitte quella meno panciuta.. quella più corta.. È quella che fa andare il motore al meglio. Chiaro! Questo sul mio motore.

 

Sul moped di un amico... provato una marea di marmitte.. quella che rende più di tutte è la meno panciuta e la più corta.

 

Su una marmitta conta tutto. Basta pensare che il 70% delle prestazioni lo da lei. Conta la sua forma, come viene saldata, lunghezza, spessore della lamiera, lunghezza spillo, il suo diametro... come viene raccordata al cilindro.. Ci sono una marea di fattori.

 

Io dico che lo scarico che ho preso non è fatto male ne pensato al bar. Farò le mie prove e avrò le mie conclusioni. Se non va si cambia marmitta o si aggiusta il cilindro.. di margine c'è né parecchio! 

 

Preciso anche che non cerco cv ne miliardi di giri. Cerco un motore che mi faccia divertire e che mi faccia capire certe cose provando.

 

 

Sulla vespa e soprattutto con cilindri montati dritti e'  fisiologico che le marmitte migliori in termini di rendimento complessivo siano le "piu'  corte" ...ci sarebbe da pensare il contrario ma pochi considerano che su motori vespa montati dritti le temperature dei gas di scarico sono ben lontane da quelle canoniche che vengono usate dai vari programmini che si trovano in giro. 

Quello che hai riscontrato tu @TheROS94 ne e'  la prova. 

Per questo dico che per fare una marmitta come si deve , bisogna conoscere molto bene il comportamento dei gas di scarico...per esperienza personale posso dire che si puo'  ottenere una marmitta che sia all'80-85 % del suo ottimale partendo da un calcolo matematico , poi il resto va tarato al banco intervenendo su piccoli dettagli come lo spillo o modificando appena la lunghezza del collettore.

Se invece ad ogni prova si fanno interventi grossi in varie aree della marmitta , vuol dire che la base non era un gran che' .

 

Ciao

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

@TheROS94 io ho avuto modo di provare una marmitta di Segnini e posso dire che oltre ad essere ben fatte hanno anche un ottimo rendimento; curiosa la tua esperienza col falc e questo è a prova che ogni motore vuol la sua per rendere al meglio;

Discorso marmitte a parte sono curioso di vedere in azione questo polini anche se troppo cortino per i miei gusti😉

 

Una cosa @solovalvola sei sicuro che lauro usa le stesse misure dritto e girato? a me non sembra.. se guardi una falc grossa da girato ha volumetrie ben differenti da una falc gp ad esempio

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 1/12/2018 at 17:24, TheROS94 dice:

Ciao!

Io che la ho provata per il momento non posso esprimere un giudizio vero e proprio, in quanto ci ho fatto pochi km e il motore non è settato per nulla. 

Se hai fatto prove dimmi pure..

 

Le marmitte piu grosse sono piu roba vogliono spostare, ora se a parita di  cilindro passi da una marmitta x che va bene  a na y piu grande puo andare comunque bene ma  si puo anch perdere, a quel punto vanno fatte modifiche al cilindro e alresto del blocco per far polmonare piu roba. Su un polini evo c e molto da tirare fuori ci sono molte coperte che sono corte si ma noj sono del tutto dispiegate, la marmitta che monto sul 112 ha una pancia inferiore a 90 lunghezza prossima a 80 cono determinato , con un determinato motore prende 12 rpm ,  è contenuta in tanti fattori in altri è spinta . Avrei potuta farla da 95 100 a queo valore avrei tirato il massimo ma essendo una marmitta da corsacorta magari giornaliero non ho osato... Su un 130 traversinato si deve osare :) , l aspirato al, cilindro lo si compra per andare forti non allegri .:) (per me)da li il mio commento girato e marmittone e tanto ma tanto volume nel carter e carburatore esagerato, non era una critica ma pure un commebto di spirito marmittoni ca... W i cavalli

Edited by Fhg
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao e buon Natale! 

Da ultime prove fatte, anche se brevi a causa meteo ho ascoltato un po' meglio la carburazione che è da sistemare.

Sono magro di massimo, almeno 10 punti. Di passaggio potrebbe anche andare mentre al minimo sono molto grasso. Penso dopo le feste di mettermi un po' dietro.

Comunque che dire.. fasato  pur così alto posso dire che va molto forte gi in sottocoppia. A differenza degli scarico singolo questo ne ha di più anche sotto, in alto nemmeno paragonare. Ha molta forza e il cilindro ha ancora parecchio alluminio in più.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao buon Natale anche a te!

Sono contento che il motore ti soddisfi alla fine è questo che conta; 

Posso fare lo spaccaballs?😂

Ovvio che ha una gran forza è un 57x54 con la 25/72.

io avrei messo almeno 25/69 ma i gusti sono gusti e poi dipende anche che strade percorri con questo motore.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information