Sign in to follow this  
TheROS94

Polini evo traversinato

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Qualcuno di voi già sa di questo mio progetto, ma ora voglio condividere con tutti, in modo da ottenere buoni consigli.

Parto con una piccola premessa.

Circa 2 anni fa portai a casa una special da restaurare. Una vespa che mi è sempre piaciuta, da quando avevo 14 anni ma quella volta mi era capitata l'occasione della pk e ho ripiegato su quella. 

Ho finito il restauro un mese fa, ora è tutta originale. 

La scorsa primavera ho preso il cilindro da un ragazzo, lo vendeva per cambio progetto. Sinceramente anche il cilindro mi ha sempre incuriosito, chi lo ha ne è molto soddisfatto e ne parla bene.

Fine premessa.

 

La vespa è una special dell'81, colore azzurro metallizzato.

Monterò una forcella zip sp opportunamente modificata da Mav con ammortizzatore yss. Il manubrio verrà sostituito con uno di et3 modificato per montare la pompa di px. I cerchi verranno sostituiti con dei sip e gomme unilli 90 90.

 

Il motore verrà configurato cosi:

Polini evolution pulito dai scalini e gobbe che predenta di fusione. Verrà montato con collettore falc (il suo è orrendo e il carburatore non calza nel pozzetto, oltre a misurare 28 o 30 interno). Le fasi sono ancora da misurare ed impostare, si pensava a 128 130 e 193 195.

Albero Falc top c54

Carter sip con le barenature del caso

Phsb 38

Frizione di rolla  (che chicca)

Campana 25 72 con parastrappi falc

Cambio 17 20/49 mav con crocera mav

Accensione pvl

Pacco lamellare per ora il suo, poi si vedrà come aggiustarlo 

Scarico, qui ho ancora qualche dubbio. Mi piacerebbe provare una pepe racing. Consigli?? La falc la potrei provare ma vorrei qualcosa di dedicato.

 

La vespa la utilizzerò per qualche giretto folle vicino casa, per fare qualche sparo domenicale con amici.

 

 

  • Like 7
  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belle lavorazioni complimenti :spocht_2:

 

A me la vespa non dispiace affatto... è molto particolare, differente dalle solite... anche se avrei usato un nasello grigio al posto di quello nero se fosse stata mia

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su quel cilindro , fasato come lo stai facendo, vai a botta sicura con la falc grande...è la sua...

Dai una bella misurata alle aree dello scarico : in canna e fuori...c'è caso che devi togliere un pò di aluminio, come sempre sui polini! 

Bel progetto e finalmente qualcosa di diverso! 

Ciao

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 ore fa, solovalvola dice:

Su quel cilindro , fasato come lo stai facendo, vai a botta sicura con la falc grande...è la sua...

Dai una bella misurata alle aree dello scarico : in canna e fuori...c'è caso che devi togliere un pò di aluminio, come sempre sui polini! 

Bel progetto e finalmente qualcosa di diverso! 

Ciao

Ciao lo scarico per il momento lo abbiamo solo pulito. Da originale ha 2 belle gobbe. Se trovo le foto più tardi le metto. Comunque è da rifinire e rifasare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne ho fatto uno un paio di anni fa, andava come un treno (fino a che qualcuno si è messo a pasticciare sul carburatore e lo ha piantato).

 

Come detto dal "valvolista" monta una falc grande interasse largo, non te ne pentirai, pare (casualmente hehe) fatta apposta.

Io l'ho provato in primis con un phbh 30, poi con phsb 35 ed infine phsb 38. Più ne dai e più ne beve.

Montavo 25/69 e cambio space mav completo, la frizione (sempre MAV) col 38 iniziava a faticare per tenerlo a bada.

Davvero un gran bel motore.

Come tutti i traversinati avrai un bel buco prima dell'ingresso in coppia, per poi darti una gran scarpata nel sedere dagli  8000 fino a 11.500 giri comodi.

 

Inutile dire che con la pvl non dovresti avere problemi, se mai monterai una IDM maledetta, occhio ai 5000 giri, il motore se tenuto a quel regime scalda come una stufa e non va avanti. Come prende la coppia però è libidine.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come rapportatura cosa consigli? Tu con la 25 69 e lo space eri molto lungo rispetto a me. Simone me lo ha sconsigliato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Silvio!

Diciamo che mi ha sempre affascinato il cilindro e mi è capitata l'occasione. 

E la voglia è di farlo abbastanza cazzuto😈

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sa che metti in moto prima tu del mio...:meaculpa: in questo periodo ho poco tempo libero,anzi non ne ho proprio.

cmq la marmitta te l hanno giá consigliata..e li non sbagli..

La rapportatura stai con la 24/72 e 17/20 z49 vedrai che cannonata,al massimo allunghi con il pignone.

Squish stai sui 0,95,cosi sei sui 13,6:1 di rdc.

E poi giu di gas!

  • Like 1
  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come rapportatura non ho avuto nessun tipo di problema, la tirava liscio. Ovviamente se partivi in quarta sottocoppia faticava, ma riusciva comunque a prendere ed andare via.

Onestamente una 24/72 su un 135 proprio non la vedo, per me è da ribaltarsi ad ogni sgasata...

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ros, bel progetto, a prescindere che ne ero a conoscenza ma chiaramente come ogni motore che fai hai sempre posto particolare attenzione alla scelta dei materiali. Il cilindro lo ricordo bene quando lo presi in mano a casa tua e si parlava del fatto che ci fosse tanta "ciccia" da potercisi divertire nella messa a punto. Carburo chiaramente phsb con tutte le modifiche del caso, galleggiante singolo. Marmitta io propenderei piu per una raven come consigliato da rolla, oppure falc grande ma ahimè seppur usata mantiene sempre il suo prezzo di mercato, oppure una thm calcolata secondo le tue esigenze. Per il cambio alzo le mani ma vedendo la rapportatura del tuo 57 scarico singolo in primis ottimizzerei il salto e se possibile investire qualcosa in piu partirei comunque con campana 69 per poi adeguare il pignone (anche se 25/69 equivale a 24/72). Frizione di rolla puoi andare sereno, molto semplice e affidabile.

Edited by davide1086
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 ore fa, davide1086 dice:

Ciao Ros, bel progetto, a prescindere che ne ero a conoscenza ma chiaramente come ogni motore che fai hai sempre posto particolare attenzione alla scelta dei materiali. Il cilindro lo ricordo bene quando lo presi in mano a casa tua e si parlava del fatto che ci fosse tanta "ciccia" da potercisi divertire nella messa a punto. Carburo chiaramente phsb con tutte le modifiche del caso, galleggiante singolo. Marmitta io propenderei piu per una raven come consigliato da rolla, oppure falc grande ma ahimè seppur usata mantiene sempre il suo prezzo di mercato, oppure una thm calcolata secondo le tue esigenze. Per il cambio alzo le mani ma vedendo la rapportatura del tuo 57 scarico singolo in primis ottimizzerei il salto e se possibile investire qualcosa in piu partirei comunque con campana 69 per poi adeguare il pignone (anche se 25/69 equivale a 24/72). Frizione di rolla puoi andare sereno, molto semplice e affidabile.

25/69=24/72mhh.....non credo :icon_rolleyes:

Edited by Turbo99
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

La 25/69= 0.36

24/72=0.33 è ben più corta 

25/72=0.34 ed è la via di mezzo

La 26/72 che è uguale alla 25/69, cambia nulla su carta, la scarto perché lo z26 non ingrana bene sulla 72, non vorrei trovarmi sorprese.

Conta che alla 25/72 ci abbiano una 90/90 unilli, (quella grossa) che è una via di mezzo tra una 90 90 normale ed una 3.50.

Si prova, se è corta alzo lo scarico, se è lunga Cambio gt😂

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!! 

Finalmente una giornata da passare in officina in compagnia di qualche pinguino! 

Oggi a causa maltempo sono a casa da lavoro e ho colto l'occasione per fare qualche lavoretto in officina. 

Ho impostato le fasi di questo motore, e penso di partire con queste.

Spessorando 2.5 mm sotto e 0.8 sopra ho ottenuto:

Scarico 188

Primario 128

Secondario 126

Fronte scarico 122

Squish 1 mm.

Penso di montarlo e provarlo così è poi decidere il da farsi, che sicuramente è da alzare. 

Il pistone così facendo al pmi sta sotto ai travasi di 1.5 mm circa. Non da problemi giusto?

Anche sullo scarico accade lo stesso ma lo abbasso, lo porto in modo che il pistone stia leggermente sopra di qualche decimo.

A voi i pareri😉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, YenaGT dice:

Sembra bene, non ricordo quale espansione volevi montare

Sinceramente vorrei evitare la falc grossa. Vorrei farmene fare una fatta bene. Te gianni hai già provato qualcosa riguardo questa termica??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante...

 

Non capisco però come sia pensato... Se così hai 1.5mm scoperti e quindi tu lo abassassi appunto di 1.5 avresti il pistone che esce sopra?

 

Però potrebbe essere "giusto" come lo vuoi montare tu... appunto come dici la marmitta farà la differenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this