Jump to content

130....


Francesca
 Share

Recommended Posts

Causa gravi salite e PARABREZZA:meaculpa:....cambio il mio piccolo 75 in un 130. adesso che cilindro ci metto? Ho preso l'albero drt a valvola bilanciato con spalla piena campana 27/69 non so se lasciarci il cluster con 4° da 21 denti. Devo fare un motore che non mi rompa le scatole perchè ci devo andare tutti i giorni a lavorare in totale di 80 km...:sconvolto: Vado di ghisone r?

Link to comment
Share on other sites

Ho acceso il pc... e stavo pensando fra me e me... chissà cosa combina la francesca che da un po' non dice nulla :meaculpa:

 

Che albero hai preso??? Spero che sia con il cuscinetto da 20 standard e cono 20....

 

Adesso ti si apre un mondo, ma fare un classico ghisa da usare tutti i giorni senza rittoccarlo più di tanto mi sa che è la soluzione sempre migliore...

Forse l'albero potevi prenderlo anche corsa 53... (ieri ne ho anticipato uno.. che è scarsino di fase, vedrai quando lo monti).

 

Se tieni la quarta da 21 puoi montare anche una 29/68 su un motore da tutti i giorni... o almeno le gomme 90/90 se tieni la 27/69... mal che vada ci metti il pignone da 28... ma a quel punto andava bene anche una 24/61 originale elicoidale.

 

Cosa monterai come alimentazione, marmitta e accensione?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Cmq se hai voglia di limare un po' il ghisone R può far per te... Anche se appunto facile che lo devi spianare un attimo per avere lo squish giusto e allargare solo leggermente i travasi di base scoprendo il secondario... poi lo monti e vai serena... ma è da vedere appunto fase dell'albero ed alimentazione/scarico che userai

Link to comment
Share on other sites

Allora personalmente se devi prendere un cilindro nuovo prendi il malossi in ghisa mk3, una spanna sopra al polini. Non lo tocchi assolutamente, lo monti con 24 phbl e proma;)

27/69 e 18/21 e i 100/105 kmh son sicuri, e nessun problema di salite o parabrezza;)

 

 

Invece se vuoi risparmiare e voglia di limare la storia cambia;)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Io andrei controcorrente.Un bel 125 piaggio 3 travasi con testa et3,rivisto in scarico e con squish decente,albero anticipato e 19 con padellino o siluro.Economico,indistruttibile,affidabile.Se fatto bene non ha niente da invidiare ad un 130 p&p.

Oddio ormai quasi più nessuno fa sti motori... Ma davvero sono indistruttibili...

 

In un certo senso sarebbe bello lavorare sulla testa per centrarla e mettere qualcosa per non farla sfiatare, e magari sempre come old style usare un pistone più grosso per dargli cilindrata

 

Insomma ci sono sempre varie ipotesi... Vediamo cosa dice Francesca riguardo a budget e lavorazioni oltre a quello che vuole montare....

Link to comment
Share on other sites

Se hai un po di dimestichezza con carter da spianare (nel senso se sai a chi farlo fare) Polini evo al carter, un bel 24, una siluro modificata (tipo sbindola) 27/69 con parastrappi rinforzato una accensione 6 poli piaggio da 1,5kg gomma 90 90 e magari una bella frizione che monti una volta e te la dimentichi:D.

Hai una bella velocità di crociera, consuma poco e va sempre.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, rollarizla1987 dice:

Se hai un po di dimestichezza con carter da spianare (nel senso se sai a chi farlo fare) Polini evo al carter, un bel 24, una siluro modificata (tipo sbindola) 27/69 con parastrappi rinforzato una accensione 6 poli piaggio da 1,5kg gomma 90 90 e magari una bella frizione che monti una volta e te la dimentichi:D.

Hai una bella velocità di crociera, consuma poco e va sempre.

Allora farò così (se ricordo tutto)... albero c53 drt con spalla piena da 86, polini evo1, 22 che già ho e non mi consuma tantissimo,mi sono male abituata a i miei 50 km al litro col 75.... , campana drt 27/69 rinforzata ecc ecc xD, frizione completa drt con mozzetto ricavato dal pieno e friz 6 molle, siluro modificato da drt vediamo che esce fuori.. statore 6 poli hp e volano 20 da 1,8kg che altro c'è rimasto? :Confused04:

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, McKenzie dice:

Lamellare andrebbe anche meglio... E frizione leggi un po' fra le righe... Non prenderei tutto drt per forza, anzi...

ho fatto un ordine unico da dennis senza fare tremila ricerche poi mi è sembrato una bava persona competente

 

23 ore fa, rollarizla1987 dice:

Anche un parmakit ecv (quello al carter) va lo stesso lavoro ottimamente toccando solo i travasi al carter, il solo motivo della non proposta é perché é monofascia.

Ma lo terrei in considerazione lo stesso;)

esatto,ho preso il polini sopratutto perche è 2 fasce tanto non devo fare la pazza con la vespa,anche se quando vedo i vostri lavori mi prende una voglia di fare un aereoplano....ma poi ma ando vado? xD

Edited by Francesca
zampa di gallina..
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Francesca dice:

a,valvola la biella è da 97 albero drt per l'ets

Albero ets per te  non è una gran cosa .

Il perno da 25 ti costringe ad usare o il cuscinetto largo 12 con il spessorino  , o la boccola per usare il cuscinetto px.

Se puoi fatti mandare lo stesso albero come corsa e spalla , ma non est,  semplicemente cono 20 .

Edited by muttley
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley dice:

Albero ets per te  non è una gran cosa .

Il perno da 25 ti costringe ad usare o il cuscinetto largo 12 con il spessorino  , o la boccola per usare il cuscinetto px.

Se puoi fatti mandare lo stesso albero come corsa e spalla , ma non est,  semplicemente cono 20 .

come mai,che problemi da?

Link to comment
Share on other sites

O lo tornisci da 20... E fai la sede per il paraolio classico.

 

Oppure monti il cuscinetto un po' sottodimensionato da 12 col rasamento e le sfere piccolino (consigliato volano leggero e non troppi giri motore) + paraolio specifico che puoi fartene dare un paio da drt senza impazzire a cercarli

 

Il cuscinetto px può essere un'idea ma la boccola va fatta su misura per il carter e non universale perché farà poi da sede ed essendo alluminio si grippa nei carter e credo sia poi difficile da togliere senza rovinare la sede originale... Poi cuscinetto pc buoni non ce ne sono tantissimi

 

In fine si barena per un cuscinetto da 52 e potrebbe essere una buona idea, anche se serve molta esperienza per fare un bel lavoro... 

 

Insomma gli alberi che usano cuscinetto e paraolio standard sono preferibili e non si rompono... Ma per qualche motivo hanno pensato che quello ets sono più robusti e hanno introdotto complicazioni

Link to comment
Share on other sites

Pure io giro così. Chiaramente non ci monterei un volano da 2 o 3 kg. 1.4 1.6 è un buon compromesso per uso stradale e turistico. 

Non andrei ad impazzire a far tornire l'albero ne tanto meno ad intervenire sui carter con boccole. Le boccole vanno fatte da gente competente, io per colpa di qualcuno a cui sbagliando ho dato fiducia ho "buttato" un carter! 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information