Jump to content

Revisione 232 a valvola su vespa rally


Adolf II
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, finito da poco il bisonte lamellare ora passiamo a un modico 232 a valvola su vespa rally. 

La vespa mi è arrivata perché la resa del. Motore non era un granché. Fatto un breve giretto vicino casa giusto per scaldare il blocco e mi son reso conto che molte cose non andavano. 

Non so chi sia stato a chiuderlo ora tocca a me farlo andare in modo decente :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora la signora cicciona ha su un si26 era con pompa a depressione. Primaria a esser sincero non l'ho ancora controllata. Monta accensione idm da 2.4 kg e padella sip road xl. 

Il proprietario è un signore che la Usa per girare con la moglie. 

Mi ha portato il blocco da controllare in quanto va molto molto meno del 221 malossi sport con medesima configurazione. Durante il breve giro ho notato che la vespa borbottava stile 4t quindi credevo fosse un problema di carburazione iper grassa ma quando son tornato dal giro di 10/12 km e il minimo è andato alle stelle ho detto chiaramente che andava aperto e visto che cosa non era giusto. 

Altra cosa trovata fatta a cassius è stato l'impianto elettrico. Era stata fatta una conversione a cazzo in c. C.  Di tutto l'impianto. ( prontamente rifatto nuovo da me) 

Ecco le sorprese trovate quando ho aperto il bisonte 

 

Valvola 1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mentre sto aprendo il blocco il proprietario mi scrive che ogni tanto gli esce la seconda quando è per strada e di dare una controllata al cambio cosa che ovviamente faccio di default! 

Quando apro il tutto sento a mano nuda che il. Cambio era completamente fuori tolleranza.. Preso spessimetro ho trovato un gioco di soli 0,65 mm 

tolleranza cambio.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho cominciato col pulire e squadrare la valvola che era ancora vergine!! 

Intanto la squadro soltanto poi appena faccio un falso montaggio provvedo a dare una fasatura. 

Qualcuno ha già fatto esperimenti in merito? Vale la Pena una fase aspirazione 120/65 o 125/60??

IMG_20171024_161455.jpg

IMG_20171024_161437.jpg

IMG_20171024_003922.jpg

IMG_20171024_161627.jpg

IMG_20171024_003914.jpg

Link to comment
Share on other sites

Interessante..

Poi facci sapere come va con un po' di prestazioni reali... e qualche accortezza se ne usi nel chiudere il motore...

 

Alla fine che cambio e primaria monta?

Hai deciso di usare boccolo per la primaria e crociera particolari?

 

Come vuoi lavorare sui carter?

 

Per la valvola con l'albero montato e sapendo che un po' si sposta vedi che larghezza puoi ottenere e ricorda che quei carburatori non sono sto gran che... magari ci monti il cornetto e la scatolina...

 

Per la fase ci sono teorie differenti... quello è un motore che è pensato per funzionare con un carburatore tipo SI e fase non spintissima... poi appunto su px c'è chi cerca pressione dentro i carter e fase in anticipo e chi lo fa girare in alto con un po' di fase di scarico e predilige dare molto ritardo...

 

Link to comment
Share on other sites

Allora la mia idea è metter su un PHBH28, togliendo quel odioso si26 che coi km solitamente diventa ingestibile. Ho notato che passando a phbh i cosumi diminuiscono in uso urbano. Chiaramente se si sta a manico tutto il tempo il discorso cambia ma la gestione della carburazione è molto molto migliore. Di cornetti ne ho provati in tutte le salse.. Dal pessimo polini al pinasco a un paio di artigianali. Vero che montandoli si dona na marea di brio al blocco ma la carburazione va a farsi un giro in giostra 

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Adolf dice:

Allora la mia idea è metter su un PHBH28, togliendo quel odioso si26 che coi km solitamente diventa ingestibile. Ho notato che passando a phbh i cosumi diminuiscono in uso urbano. Chiaramente se si sta a manico tutto il tempo il discorso cambia ma la gestione della carburazione è molto molto migliore. Di cornetti ne ho provati in tutte le salse.. Dal pessimo polini al pinasco a un paio di artigianali. Vero che montandoli si dona na marea di brio al blocco ma la carburazione va a farsi un giro in giostra 

Concordo in toto;)

Link to comment
Share on other sites

L'albero del 232 non posso toccarlo senza richiare casini di fase. Ora devo finire di fare i travasi poi devo leggere la fase che ha ora con la valvola originale pulita poi vedo. Ma da quanto sto vedendo in giro sembra che originale anticipo di casa sia prima di 120.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information