Jump to content

Fasi ghisa 130 polini


davide31
 Share

Recommended Posts

Aperto motore...per rumorino cambio, innanzitutto devo dire che l aprimotore costruito in casa e copiato su un artico qua nel forum e una magata e si apre bello pari , comunque torniamo a noi il rumore proveniva dall ingranaggio della,prima di un kit preso in un mercatino ,con il cambio aperto crocera  in folle ruotando la prima ogni mezzo giro dell ingranaggio toccava ......ma non sul dente della crocera ma sotto sul spessore provato a cambiare spessore e lo faceva ancora, per fortuna avevo un ingranaggio usato in buone condizioni lo monto e il  rumore sparito , rifatto spessoramento cambio come da specifiche drt e fin qua tutto ok , unico problema con gli spessore che ho riesco a chiuder tra 0,20/0,25 è troppo libero secondo voi o devo prendere un spallamento da 1,30 o +? 

 

Ps ordine e questo degli ingranaggi ? Almeno io li ho montati così in piu le sigle vanno bene

IMG_20171216_173013.jpg

IMG_20171216_173049.jpg

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

L'ordine degli ingranaggi e loro verso viene anche per logica e vedi bene che le cose non tornano perché gli spazi fra loro non risultano corretti se sbagli...

 

Cmq come già sai con la crociera controlli in via definitiva se cade giusta sono messi bene...

 

Io cercherei di chiudere il cambio sotto i 0.15 se potessi... Tanto un po' di gioco lo prende sempre... Se è bello preciso è meglio, non ne ho chiusi a migliaia, ma a 0.10 mi son trovato bene

 

Complimenti per l'attrezzo, da quando me lo sono fatto sono molto soddisfatto pure io...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Minore è il gioco e maggiore è la durata degli organi coinvolti,anch'io chiudo a 0.10 quelli su motori elaborati e a 0.15 quelli tranquilli.Il verso degli ingranaggi è abbastanza intuitivo ma per non sbagliare,basta immaginare la posizione del cambio nel motore e 

ingranaggio prima con sigla numerica rivolta lato volano

gli altri tre con la sigla rivolta lato ruota

Dai che manca poco!

Edited by Psycovespa77
Link to comment
Share on other sites

Io da un rivenditore di cuscinetti paraoli e affini compro dei rasamenti commerciali in acciaio/ferro interno 48 esterno 60 e li trovo da 2,0 mm invece alla casa del cuscinetto li trovo identici ma di spessore 0,2 (forse la casa del cuscinetto ha anche quelli da 1,0) costano una scemata tipo 10 centesimi e li metto tra seeger e originale oppure ho messo proprio al posto dell'originale che di solito è da 2,0 un rasamento da 2,0 + uno da 0,2 ...

Sempre di rasamenti commerciali avevo preso anche quelli interno 65 esterno 73 che avevo usato per alzare una testa di un 177 polini troppo compresso ... :icon_mrgreen:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Quando realizzi di aver terminato il motore dopo 2 ANNI........:spocht_2: e finalmente sentirai la prima parola che emetterà......e alla prima pedalata il portamotore si dissalda  e CADE TUTTO , sai che dio esiste ......perché ti e apparso da quante volte lo hai citato :BangHead1::BangHead1::BangHead1:.....ma non Mollo

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, davide31 dice:

Quando realizzi di aver terminato il motore dopo 2 ANNI........:spocht_2: e finalmente sentirai la prima parola che emetterà......e alla prima pedalata il portamotore si dissalda  e CADE TUTTO , sai che dio esiste ......perché ti e apparso da quante volte lo hai citato :BangHead1::BangHead1::BangHead1:.....ma non Mollo

 

:censored::censored::censored: Mitico...

 

Sono incidenti di percorso, vedrai che poi lo monti sul telaio e nei primi test comincerà ad andare bene.

 

Io sono scaramantico e dico sempre che se credi di aver fatto un bel lavoro anto vale montarlo sulla vespa senza accendere che tanto funzionerà benissimo... fino ad ora mi è andata abbastanza bene...

Link to comment
Share on other sites

CameraZOOM-20161114144048394.thumb.jpg.3bbb38eda575c295c084192968fb4a90.jpg

 

Il mio l'ho fatto così... con un grosso pezzo di tubo quadro ho fatto tutto e poi 2 tondini e della righetta spessa... In pratica è molto comodo perchè puoi ruotare il motore quando lavori lato frizione o quando lavori dall'altro lato tenendo le cose in piano... poi quando voglio avere il piano del cilindro orizzontale prendo il tubo centrale in morsa inclinato e tutto ci sta...

 

Un po' per culo un po' per idea il motore ruota anche con collettore di aspirazione e tamburo posteriore montati... poi quando si aggiunge ruota e marmitta non puoi più farlo girare...

 

Non ho pensato alla rotazione del tutto perchè comunque puoi alzerlo e girarlo dall'altro lato se vuoi oppure far ruotare il blocco e lavorare "sottosopra" dal lato opposto

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, davide31 dice:

È  vivooooooooooooooo:Crying1::Crying1::Crying1::Crying1: sono commosso e non scherzo dietro a questo pezzo di alluminio e ghisa ce un sogno che mi ha tenuto occupata la mente in uno dei periodi piu grigi della mia vita  e come sono rinato io ce voluto tempo ma e nato anche lui 

VID_20180121_180039.mp4

Molto bene!

Da settare per bene è poi gassss! :D

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Ale dice:

Molto bene!

Da settare per bene è poi gassss! :D

 

Grazie a te adesso vedo di vedere come mettere l anticipo , mi avevi detto 24 gradi sui 3000 giri? Per carburarlo devo farlo da montato e con me sopra da caldo .....quello che succede da fermo non e attendibile

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, davide31 dice:

Grazie a te adesso vedo di vedere come mettere l anticipo , mi avevi detto 24 gradi sui 3000 giri? Per carburarlo devo farlo da montato e con me sopra da caldo .....quello che succede da fermo non e attendibile

 

Si 24/25 gradi a 3500 giri.

Quando l'avrai messo sul telaio, la vite aria/benzina mettila a 2 giri da tutta svitata.

 

Io c'è l'ho settato così il vhsh 30 cs

Polverizzatore Dq 268

Spillo K36 2à tacca dall'alto

Max 160

cd1+Min 45

Valvola gas 50

Vite aria benzina 2.25 giri da tutto chiuso.

Dovrebbe andare bene.

 

Magari ti può essere d'aiuto.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 

9 minuti fa, McKenzie dice:

Ovviamente sul cavalletto non è attendibile, ma puoi farti i riferimenti comodamente per l'anticipo e regolarlo per bene

 

La ruota gira strana perchè è solo puntata?

 

La ruota e stretta ma il ragazzo dove ho comprato la vespa aveva sbattuto e visto che la ruota e quella anteriore secondo me ha il cerchio imbarlato  e quello che ai notato ?

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, McKenzie dice:

Beh stai poco metti un riferimento (va bene anche un cacciavite) zona attacco ammortizzatore e fai girare a mano vedendo come è messo il cerchio...

 

 

 Gia fatto in alcuni punti tocca e in altri no ci monto quello che era sul motore originale e guardo davanti mettero un vecchio cerchio dr che ho un casa poi vedro di prendere i tubles 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Buona sera ragazzi , aggiorno il post dopo aver chiuso il motore , ho iniziato il montaggio completo del pk , dopo la riverniciatura , purtroppo mi sono accorto che ne mondovespa plug end play  non e contemplato ho dovuto accorciare il lamellare mrt,  fare altri mille ciappini ma sono in dirittura di arrivo , ora mi trovo un problema ho la guaina del freno posteriore che e ha contatto con il leveraggio l leveraggio frizzione  del carterino hp vi e mai successo ? 

IMG_20180425_203856.jpg

IMG_20180425_203847.jpg

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, davide31 dice:

Buona sera ragazzi , aggiorno il post dopo aver chiuso il motore , ho iniziato il montaggio completo del pk , dopo la riverniciatura , purtroppo mi sono accorto che ne mondovespa plug end play  non e contemplato ho dovuto accorciare il lamellare mrt,  fare altri mille ciappini ma sono in dirittura di arrivo , ora mi trovo un problema ho la guaina del freno posteriore che e ha contatto con il leveraggio l leveraggio frizzione  del carterino hp vi e mai successo ? 

IMG_20180425_203856.jpg

IMG_20180425_203847.jpg

È normale,poiché quando metti il filo frizione,la levetta viene avanti,e non tocca più.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information